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Fiat nuova Panda - Filtro olio ammaccato

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Nel manuale è scritto anche 1 anno... Non solo i 30.000 (che mi sembrano a dir poco tantini).
Viste le percorrenze, valuterei più di tenere fede ad 1 anno, non ai km.
 

Palio16V.

Utente Avanzato
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Auto
Palio Weekend Restyling 1242 16V. 09/2003
Concordo con gli altri: sostituisci l'olio e il filtro olio ogni 15.000 Km.: i " famosi " 30.000 Km. indicati dalla casa lasciali perdere.
 

Scania95

Utente Avanzato
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Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Nel manuale è scritto anche 1 anno... Non solo i 30.000 (che mi sembrano a dir poco tantini).
Viste le percorrenze, valuterei più di tenere fede ad 1 anno, non ai km.
Esatto meglio far fede all'anno o poco più se si fanno pochi km, soprattutto se sono fatti tutti in città
 

apollokid

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Volvo 945 B200FT superpolar MY1996 - Kia Venga Cool navi 1.4 CCVT MY2017
Lascia perdere gli intervalli consigliati dalla casa madre e cambia l'olio ogni 15000km, a maggior ragione se vai a GPL.
Perché dici questo? A GPL è possibile addirittura allungare gli intervalli per il cambio olio perché la combustione è molto più pulita, inoltre il GPL non è un solvente come la benzina che va s diluire l'olio facendogli perdere viscosità.
Io vado a GPL da 25 anni ed ogni volta che faccio il cambio olio è sempre ancora bello viscoso e mai nero (e le punterei belle pulite e senza nemmeno un filo di morchia così come il motore che non mangia nemmeno un filo d'olio a 250.000km direi che lo confermano)
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
La "problematica" è che l'olio viene "demolito" dal calore, nei motori moderni.
Non c'è la contaminazione chimica della benzina, che lo disgrega, ma c'è una somma di maggior lavoro termico dovuto alla mancanza di evaporazione del carburante, che abbassa le temperature di combustione (essendo già gassoso, il combustibile non può evaporare).
A questo si associano le temperature roventi che la centralina fa tenere al motore, sia facendolo girare magro per aumentare la temperatura, sia per tenere correttamente caldo il catalizzatore.
Infine, l'effetto tempo.
Giratela come volete, ma pian piano l'olio perde le sue caratteristiche, specie se infilato in coppa.

Se con i tagliandi a 10.000km, posto di farli entro l'anno, si poteva tranquillamente "sforare", con i tagliandia a 20 o 30.000km se si sfora l'anno per farli sarebbe a mio personale parere meglio cambiarlo all'anno piuttosto che al chilometraggio.
Poi per carità... Io gli ultimi tre cambi li ho "spallati" di circa 4-5000km, girando a metano. Ma avevo anche 5lt di olio invece che 4, e non potendo con un litro residuo fare un cambio d'olio, ho fatto consumare dal motore quello che avevo ed ho rabboccato.
Esaurito l'olio nuovo da immettere, ho svuotato.
Ripeto: parlo dell'auto in profilo. Sto dall'altra parte del discorso con mio padre che con l'auto GPL+ Benzina pretende di fare i 2 anni o i 30.000km, e già fare i secondi è stata dura dirgli "no", perchè insisteva... Visto che l'olio era LongLife.
 

apollokid

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Volvo 945 B200FT superpolar MY1996 - Kia Venga Cool navi 1.4 CCVT MY2017
Le alte temperature è vero, danneggiano qualunque olio e non solo quello dei motori. Io sapevo anche che le alte temperature ne accelerano l'ossidazione rendendolo acido e questo mi aspetto che alla lunga crei problemi sulle guarnizioni e sui paraoli.
Sul discorso dell'effetto "raffreddante" credo che andrebbe fatta una precisazione perchè non vale per tutti gli impianti, in caso di iniezione liquida infatti l'effetto raffreddante viene mantenuto ed anzi amplificato.
A scanso di equivoci comunque anche io sposo la filosofia che sia meglio anticipare i cambi olio e non posticiparli, però mi era sempre stato detto dai gasari che andando a GPL l'olio conserva meglio le sue caratteristiche rispetto a quando si va benzina (cosa che ho potuto constatare sia con un vecchio impianto aspirato che con uno ad iniezione liquida). Per questo ho fatto quella domanda.

Comunque non volevo divagare andando in off-topic.
In merito a quel filtro anche io pensavo che al 99% potesse andare ancora bene, però per i miseri 5€ che costava non avrebbe avuto assolutamente senso mettere a rischio il motore che ne costa quasi 1000 volte tanto.
Le chiavi a catena io non le ho mai usate nemmeno per svitare, trovo invece ottime quelle del tipo che hai pubblicato te Pike, a mio avviso le migliori. Sono anche più comode quando gli spazi sono esigui.
Per stringere il filtro sempre a mano, un filo d'olio sulla guarnizione e stringere a mano (e non a morte).
 

galerio995

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Ford Fiesta, 1.4 16v, ZETEC-SE, 2002
Un olio con 25000km di vita, che si tratti di benzina, GPL, metano o gasolio, è ugualmente bello che finito, su questo c'è poco da disquisire.
Al massimo, se proprio si vuole tirarlo al limite, non lo terrei mai più di 20000km oppure massimo un anno se la percorrenza è inferiore.
Poi c'è da dire che l'olio invecchia in maniera diversa in base a come e dove si guida la macchina: in condizioni di uso quasi totalmente cittadino personalmente non andrei mai oltre i 12/13000km mentre su percorrenze prettamente autostradali si può tirare fino ai 20000km.
Sul furgone faccio così, massimo 12000km e alla bellezza di 220000km tra un cambio e l'altro non c'è bisogno nemmeno di rabboccare.. e uso il 5w30 invece che il 5w40 prescritto dalla casa madre per proteggere la catena (parliamo di un MJT 1.3 75cv).
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Mi si tappa la vena quando iniziano discorsi interessanti e mi tocca scrivere

FINE OT. :(
 
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