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Fiat nuova Panda - Filtro olio ammaccato

Auto
Lancia Thema turbo 16v LX 1992 177 CV, Fiat Panda 4x4 1100 spi 1995, Fiat Bravo
Oggi ho fatto un errore da principiante. Di solito avvito il nuovo filtro a mano e poi una volta che oppone resistenza dò con la chiave a cinghia un altro mezzo giro. Oggi invece avevo la chiave a doppia catena e nello stringere ho ammaccato il filtro lateralmente per metà. Secondo voi possono essere un problema queste ammaccature? Non perde e non si accende la spia dell'olio. Grazie.
 

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Per me può essere un problema, se avessi rovinato in questo modo il filtro io sulla panda lo cambierei.
 
Non so se può essere un problema o meno ma per quello che costa secondo me cambialo e ti togli il pensiero!
 
Quando si toglie il filtro con l'impianto in pressione, esce molto olio?

Quindi confermate che il filtro olio va stretto a mano?
 
A motore spento l'impianto non è in pressione.
Uscirà l'olio che c'è dal filtro in poi verso l'alto del motore, nonchè l'olio che c'è nel filtro. Olio che se hai immesso oggi non vedo motivo per non riciclare rimettendolo nel motore.
Io uso la chiave a fascia per serrare il filtro.
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Per come "si serra", io guarderei le istruzioni del produttore del filtro.
 
Penso che andrebbe cambiato.
La prossima volta non stringerlo con la chiave, perché basta dargli una bella stretta a mano. Almeno io faccio sempre così e non ho mai avuto problemi (tant'è che, al cambio olio successivo, faccio sempre fatica a toglierlo perché è ben stretto) e solitamente è quello che consigliano i vari produttori.
 
personalmente lo cambierei, non fosse altro che il dubbio di aver schiacciato la parte filtrante facendola sollevare dal punto di appoggio mi verrebbe, assieme al discorso delle valvole UGV e RSV del filtro stesso.
 
Anche perché al prossimo cambio secondo me ti farà impazzire per toglierlo
 
Su alcuni filtri c’è scritto 3/4 di giro o 20nm
 
Quando si toglie il filtro con l'impianto in pressione, esce molto olio?

Quindi confermate che il filtro olio va stretto a mano?

Se il motore è spento l' olio non è in pressione, al massimo, svitando il filtro, ti puo' colare quello che c' è nella parte superiore del motore o nel filtro stesso.
Per stringere il filtro si fa prima a mano, e poi con chiave (a nastro, preferibilmente)...a "sentimento" + 1/4 di giro.
Io lo cambierei...
 
D'accordo con gli altri.
Penso che di olio ne uscirà gran poco. Se fai l'operazione con motore ben riposato, dovrebbe uscire solo l'olio presente nel filtro. Se sei svelto, potrai mantenere più olio possibile nel filtro e poi versarlo di nuovo nel motore. Altrimenti, usa un recipiente pulito per raccogliere l'olio che esce e re immettilo nel motore senza troppi patemi.
 
no, la ammaccatura per fortuna e poca. non hai danneggiato ancora niente e filtrera' come prima
 
Penso che andrebbe cambiato.
La prossima volta non stringerlo con la chiave, perché basta dargli una bella stretta a mano. Almeno io faccio sempre così e non ho mai avuto problemi (tant'è che, al cambio olio successivo, faccio sempre fatica a toglierlo perché è ben stretto) e solitamente è quello che consigliano i vari produttori.

Esatto, sempre stretti a mano e non hanno mai perso niente
 
Alla fine, per 5 euro di filtro, l'ho cambiato. Confermo che col motore spento dalla sera prima, di olio ne esce veramente pochissimo.
Comunque l'olio che ho sostituito, con 25mila km (sul libretto c'è scritto che va cambiato ogni 30mila) è uscito veramente nero, sembrava come nei diesel. Il motore è il 1.2 fiat da 69 cv a GPL.
 
Considerando la poca distanza rimanente al prossimo tagliando io avrei cambiato anche l'olio. Non è un bene arrivare a 30000 km con lo stesso olio.
 
Questi 25.000km in quanto tempo son stati fatti?
 
Da quello che ho inteso, l'olio che ha dentro adesso è nuovo.
La descrizione si riferiva al precedente.
Confermi @selfmademan ?
 
Anche a me sembrava chiaro che era stato appena cambiato. Però resto curioso di capire in quanto tempo ha fatto i precedenti 25.000km...
 
Si l'olio nero era quello vecchio con 25 mila km fatti in un anno e mezzo, tuttavia in questo intervallo ho fatto 2 rabbocchi per circa 1 litro totale, uno di quali abbastanza recente......non oso immaginare le condizioni se fossi arrivato a 30mila come da manuale e senza rabbocchi
 
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