• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat New Panda 2013 - La radio non funziona

Ho testato il fusibile con il tester ed e´OK

Qualcuno mi può per favore linkare un video dove si spiega come testare un impianto auto 12 volt per la radio ?

Non riesco a trovare nulla di utile dove poter documentarmi sia in video o forma articolo da leggere

Grazie in anticipo

La tua radio è collegata coi connettori ISO come questi?

iso.webp

Se sì, ci sono anche altri connettori collegati al retro della radio o solo questi due?

Una primissima prova sarebbe di scollegare del tutto la radio e lasciarla così per una decina di minuti.
Poi, ricollega solo il connettore di alimentazione (quello a destra nella foto sopra) e prova ad accendere la radio.

Altra domanda: quando la radio funzionava, si accendeva anche a quadro spento o bisognava accendere prima il quadro? A radio accesa, quando spegnevi la macchina si spegneva pure la radio o restava accesa?

La radio la accendo e spengo sempre quando il motore e´accesso , quindi non so rispondere alla tua domanda !

La radio da quando la ho smontata la ho portata dentro casa ed e´rimasta nel tavolo !

Dopo provo a ricollegare il cavo iso piu grosso !

I cavi iso sono diversi ...uno rimane grosso quadrato e l ´altro piu piccolo rettangolare

Nel caso non dovesse funzionare ?

Come si testano i cavi per vedere se arriva la corrente sia senza chiave inserita o con chiave inserita e chiave solamente girata ?

Intanto sto cercando di capire se i connettori sono standard e se la tua radio è interfacciata alla rete CAN. Hai modo di postare una foto del retro della radio e dei connettori presenti in auto?

Stavo proprio facendo la foto 🙃

Il connettore ISO quadrato grigio chiaro è messo vicino al fusibile

Allegati

• Screenshot_2023-01-08-13-05-39-628_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2023-01-08-13-05-39-628_com.miui.gallery.webp
    54,5 KB · Visite: 66
Quindi, se ho ben capito, il connettore grosso quadrato s'infila nei due "rettangoli" a sinistra e al centro (quelli coi pin orizzontali), mentre il connettore più piccolo va nel "rettangolo" più a destra (quello coi pin verticali). Confermi?

Nel connettore grosso comunque dovresti avere un "rettangolo" con le coppie di fili in verde, bianco, viola e grigio: su quello, se proprio vuoi fare un test, prova la resistenza fra:
- verde e verde/nero
- bianco e bianco/nero
- viola e viola/nero
- grigio e grigio/nero
In tutti i casi dovresti avere circa 4 Ohm o circa 8 Ohm. Se in qualche coppia trovi un cortocircuito (resistenza zero Ohm o poco più), forse hai trovato il problema.

Se invece i valori sono corretti, puoi passare all'altro "rettangolo" dove troverai di sicuro un filo rosso, uno giallo e uno nero. Col quadro acceso, misurando la tensione fra il filo rosso e il filo nero dovresti avere 12-13V. Lo stesso dovresti averlo andando a misurare la tensione fra filo giallo e filo nero.
Messaggio doppio unito:

PS: se metti una foto dei connettori dell'auto, possibilmente dove si vedono i colori dei fili è molto, molto meglio.

Stendo la roba mi lavo i denti e vado a fare la foto ...

DOmanda !

Devo mettere il tester in ohm su 20 k ?

COme devo utilizzare i puntali ?

Scusa per queste domande stupide mah non lo ho mai fatto ! :(???:)

Grazie in anticipo

Entro le 14 vado a fare la foto

Per misurare la resistenza usa la scala dei 20 Ohm; per i puntali non importa.

Per misurare la tensione usa la scala dei 20 Volt DC (attenzione a usare la scala DC e non AC); in questo caso il puntale rosso andrebbe sul filo rosso (o giallo) mentre il puntale nero andrebbe sul filo nero, ma se li inverti non succede niente di grave: il multimetro ti darà una lettura negativa (mostrerà -12 anziché 12).

Fai con calma comunque, che tanto qui stiamo smantellando gli addobbi natalizi e se non si termina entro il primo pomeriggio mia moglie mi mette in ginocchio sui ceci...

@buonsm ci sentiamo stasera , devo uscire per fare una chiamata e non voglio mi sentano i vicini di casa !

Buon pomeriggio e non far arrabbiare tua moglie :)
Messaggio doppio unito:

Allora ...la prima cosa che non caüisco e´perche i cavi sono cosi corti !! vedendo altri video vedo sia lunghi e ci si possa lavorare per bene ...nella mia invece no !

Non ho avuto la pazienza ne di fare foto ne di testare poiché ho dormito pochissimo nel fine settimana per via dei rumori dei vicini !!

Prossimamente mi faccio di nuovo sentire

Ultima modifica:
@edesmo purtroppo sono davvero corti ...guarda la foto arrivano solo fino alla staffa della plancia !

Ho controllato e ricontrollato mah niente sono davvero corti :Sorry:
Messaggio doppio unito:

Il grigio è tirato al massimo ed è bloccato nella staffa ...nella foto non rende bene mah sono davvero corti rispetto a ciò che vedo nei video o forse è una mia impressione?

Allegati

• Screenshot_2023-01-09-07-46-46-706_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2023-01-09-07-46-46-706_com.miui.gallery.webp
    101,6 KB · Visite: 74
  • Screenshot_2023-01-09-07-46-23-678_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2023-01-09-07-46-23-678_com.miui.gallery.webp
    63,4 KB · Visite: 73
  • Screenshot_2023-01-10-07-49-53-093_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2023-01-10-07-49-53-093_com.miui.gallery.webp
    67,5 KB · Visite: 78
Seguili con la mano per sentire se sono legati ad altro, a chiave girata nel filo rosso hai la 12v? Puoi metterci dentro anche uno spillo e l'altro puntale metterlo a massa anche in quella staffa che si vede dentro

@matteo 89 i cavi purtroppo non sono bloccati e quella e´la loro lunghezza !

DOmani faccio la prova che mi hai detto te

Quindi puntale rosso nella staffa e nero nel connettore del cavo rosso con chiave girata !

Pero´mi pare di non aver visto nessun cavo rosso ...arancione si , marrone mah rosso no !

Rosso cavo nero staffa, sull'autoradio c'è un'etichetta con lo spinotto: il 12v che dico io è indicato con +30 di solito

Da quella prospettiva non si capisce molto bene la posizione dei cavi, di sicuro i colori non sono quelli attesi.

Ti allego uno schema da cui puoi ricavare la posizione dei pin da testare:
iso-doppio.webp

Nella sezione "Alimentazione":
- il pin rosso è il positivo sotto chiave
- il pin nero è la massa
- il pin giallo è il positivo diretto (sempre presente)

Prova 1:
- puntale nero del tester nel pin nero
- puntale rosso del tester nel pin rosso
Annota i risultati

Prova 2:
- puntale nero del tester nel pin nero
- puntale rosso del tester nel pin giallo
Annota i risultati

Poi, per scrupolo, ripeti i test mettendo il puntale nero su qualche parte metallica non verniciata e il puntale rosso come descritto sopra.

ATTENZIONE a non far toccare fra loro i puntali del tester mentre fai le prove sul connettore perché è sicuro che salta qualche fusibile.

Se hai ancora dubbi chiedi pure ;)

Indietro
Alto Basso