• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat New Panda 2013 - La radio non funziona

Su certe auto i positivi sono invertiti (l'ho scoperto sulla mia pelle...) ma il senso non cambia: a quadro acceso ci devono essere entrambi.

Questa radio è quasi certamente interfacciata alla rete CAN, ecco perché suggerivo di testare il negativo sia sul connettore, sia direttamente a massa: può darsi che mancando il collegamento CAN (che di solito avviene sul mini-ISO) venga inibito il negativo sul connettore principale.
 
Ragazzi come ho tempo faccio uno schemino dei colori dei cavi !

Nell ´immagine postata da @buonsm i due poli tutto a destra nero e rosso sono vuoti !! per vuoti intendo non c ´e´nessun cavo !!

Oggi a lavoro un collega tedesco mi ha mostrato lo stesso schema e mi ha detto di fare attenzione per il colore dei cavi che tante volte non sono quelli standard
 
Il colore dei cavi è deciso dal produttore dell'auto. L'alloggiamento degli stessi no.
Nel connettore delle casse il colore è ininfluente, se non per evitare di mettere in controfase una delle casse stesse.

Ipotizzo che anche Panda 312 abbia l'auto sotto CANBUS.
 
Il tuo collega ha ragione. Già dalle foto che hai postato si capisce che i colori non sono standard, e in effetti anche nella mia Punto 188 i colori dei fili non erano standard. La posizione dei cavi però deve corrispondere, altrimenti è... follia pura.
 
1673549861180.png
Messaggio doppio unito:

1673549981044.png
Messaggio doppio unito:

questo è della panda III (2015) di mia figlia
Messaggio doppio unito:

1673550113820.png
 

Allegati

  • mini.ISO_Continental.pdf
    95,2 KB · Visite: 95
La mia panda ha il canbus al 100 %

Volevo approfittare della situazione e sostituire la radio con una moderna con schermo

Le autoradio vendono nei loro kit il cavo iso canbus !

Come detto come ho tempo scrivo nel mio caso dove ci sono i cavi e se novo vuoti o meno i pin !

@edesmo da dove hai recuperato quei schemi ?
 
gli schemi dalla rete,
l'ultimo schema e foto fatti sulla radio della panda continental
Messaggio doppio unito:

disegno e foto sono ruotati di 90° tra loro
 
Oggi finalmente mi sono deciso di controllare i cavi mah prima di farlo ho voluto ricollegare i cavi e provare la radio !

Con il motore spento senza chiave inserita la radio si e´accesa e mi diceva code error .

Ho spento e riacceso 5 volte e mi diceva lo stesso errore !

Quando ho accesso il motore lo stereo non si accende piu !

Qualcuno di voi personalmente ha avuto questo tipo di problema ?

Ho fatto una piccola ricerca online e sono riuscito a capire capita quando si mette lo smonta lo stereo e si rimette su un altra auto poiche viene richiesto il codice di sblocco !

Nel mio caso non ho smontato e rimontato lo stereo !
 
Parlando in generale, l'errore del codice si dovrebbe presentare quando la radio viene scollegata, anche senza montarla su un'altra auto.

Semmai è strano il fatto che a motore acceso la radio non si accende più. Se non altro sappiamo che non è un problema di alimentazione, altrimenti non si sarebbe accesa in nessuna circostanza. Io comincio a sospettare che la radio sia "impazzita" o abbia deciso che è il momento di andare in pensione.
 
Leggendo i forum in tedesco dicono che sia da buttare ...risposta data dai concessionari!

Leggendo i forum italiani dicono sia dovuto ad un problema della linea canbus...in parole povere la radio non riesce a riconoscere la linea !
 
Beh, diciamo che le due opzioni convergono: se la radio non riesce a interfacciarsi con la rete CAN serve un tecnico che sappia metterci le mani. Non è impossibile che il lavoro preventivato del tecnico eguagli o superi il valore della radio stessa, quindi effettivamente... potrebbe convenire buttarla via.
 
Provo a documentarmi ancora online e se riesco tramite qualche conoscente faccio controllare la radio !

Se qualcuno di voi ha qualche info a riguardo o consiglio e´ben accetto !

Per esempio guardando questo video non riesco a capire come faccia a sbloccarla !

 
Ultima modifica:
@buonsm e fare un allineamento proxi per vedere se l'auto riconosce la radio?
Anche se mi sembra strano il discorso del code perchè sulla punto la radio l'ho scollegata diverse volte e non mi ha mai chiesto il codice
 
Stavo pensando esattamente la stessa cosa: se la eprom della radio non è compromessa e non ci sono problemi sulla linea CAN fra radio e body computer, l'allineamento proxy potrebbe "resuscitarla". Però credo sia fattibile solo tramite MES.
 
Stavo proprio leggendo adesso dell'allineamento proxy riguardo quando si mettono nuove radio !

Vorrei precisare che ...la radio è morta senza averla smontata ...l'unica coincidenza è stato il freddo notturno a -10 per qualche notte !

Nel mio caso il sistema blu e me funziona poiché il telefono si collega mah non funziona poiché la radio è spenta e non si accende !
 
AGGIORNAMENTO :

Ragaaaaaa forse ho qualche buona notizia !

Ho acquistato qui in Germania da un autodemolitore un autoradio originale per la panda praticamente nuova senza nessun graffio , l ´unica nota negativa ma non del tutto è colore nero opaco anziché nero lucido , la ho pagata 60 euro + 6 euro di spedizione

Oggi la ho provata e finalmente ho fatto un passo avanti , mi chiede il codice !

Questo vuol dire che ...la mia vecchia radio non riconosceva piu la linea canbus e centralina dando l ´errore !

Avevano ragione nel forum abarth in tedesco dove dicevano il problema fosse la radio !

Qualcuno di voi puo consigliarmi dove procurare il codice ?

Ho gia fatto delle ricerche online , ho pure scritto su un forum a riguardo mah purtroppo nessuno mi prende in considerazione !

Su ebay in italiano o in tedesco ho visto ci siano i codici in vendita .

Avete esperienze a riguardo ?
 
prova a digitare....fiat panda 1,2 codice radio......ti aprono diverse opzioni......
 
@pipponets gia´fatto , ieri ero tutta la mattina a cercare e ricercare , ma alla fine per la fiat se vuoi trovare il codice devi pagare o devi scaricare delle app .
come per tutte le cose ci sono pareri differenti . alla fine chi avra´ragione ?
 
temo tu abbia fatto un buco nell'acqua sul forum cinquecentisti per un bel pezzo riuscivano a dare i codici gratis, ora pare non sia piu possibile forse puoi trovare un laboratorio di elettronica che by passa il criptaggio. in alternativa una bella cinesata,da rialimentare ex novo coo 60 euro passa la paura.
 
Indietro
Alto Basso