• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat New Panda 2013 - La radio non funziona


-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Devi fare leva verso l'esterno per far rientrare la linguetta e tirare, quando l'hai presa giusta non viene con forza: se fa molta resistenza regolati "in altezza" con i cacciaviti sentendo che agisti bene con la linguetta. Ci sono anche le chiavette adatte tipo queste https://www.ebay.it/itm/124321280797
 
https://www.amazon.it/VIBIRIT-Spiedini-Acciaio-Inossidabile-Riutilizzabili/dp/B087TJDDBC

Non so come sia fatto il meccanismo di sblocco nella Panda ma dovrebbero funzionare (su Punto 188/Idea funzionano di sicuro).
Se non dovessero funzionare... spiedini col peperone a go-go! :thumbsup:
LÖL ahahah
Messaggio doppio unito:

Devi fare leva verso l'esterno per far rientrare la linguetta e tirare, quando l'hai presa giusta non viene con forza: se fa molta resistenza regolati "in altezza" con i cacciaviti sentendo che agisti bene con la linguetta. Ci sono anche le chiavette adatte tipo queste https://www.ebay.it/itm/124321280797
come ho già scritto spingo verso l ´esterno poiché viene naturale da spingere verso l ´esterno e sento pure il clack dovuto dallo sblocco mah niente ...

Su ebay .de o google.de non riesco a trovare quelle chiavette apposite per la panda !

Potrei ordinarle a casa mia in Italia e farmele rispedire da qualcuno della mia famiglia :Woot:
Messaggio doppio unito:

E´disponibile pure la spedizione internazionale per 12 .50 + 7.59 le chiavette = 20 euro ...vale davvero la pena ?

Mi rispondo da solo ...

Se voglio togliere l ´autoradio si :) ???:(:Woot::Banghead:
 
Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
A memoria il clack in uscita non dovresti sentirlo, a rimontarla sì. Non vorrei che la pieghi troppo "sbananandola" e dopo punta invece di passare. Prova a spingere l'autoradio in avanti in modo da avere ben libera la linguetta e "sentirla" bene. Alla fine quelle chiavette fanno la stessa cosa dei cacciaviti a parte l'intaglio che si incastra per aiutarti a tirare
 
Mi sono spiegato male io ...in effetti sono idiota !

Il clack come dici te e´quando si inserisce la radio nei supporti

Quando infilo i cacciaviti sento con le mani che si posizionano nelle linguette da spingere verso l ´esterno ...infatti se provo a spingere verso l ´esterno ci riesco ...fanno il loro movimento mah la radio non si muove di un cm !
Messaggio doppio unito:

Acquistate per 20 , 20 euro e vediamo se quel cavolo di stereo riesco a farlo uscire ...

La consegna e´stimata tra il 27 dicembre e 02 gennaio ...

Per due settimane dovrò viaggiare senza musica come gli anni novanta o inizi 2000 quando non avevamo le autoradio e cantavamo noi stessi :Jimlad::sneaky::Woot:
 
Finalmente sono riuscito a tirare fuori questa maledetta autoradio !

Ho trovato difficolta anche con le apposite "chiavi" mah alla fine ci sono riuscito !

Ho trovato difficolta pure a tirar fuori il cavo - connettore piu grosso !

Ho tirato fuori il fusibile e visibilmente non e´rotto o danneggiato !

Come posso testarlo ?

Ok la soluzione piu veloce e´mettere un fusibile nuovo e provare se funziona ...domani faccio la prova !

Ho fatto un controllo visivo ai connettori e pin mah mi sembra tutto apposto e sono tutti belli puliti privi di ossido o "sporchi"
 
Servirebbe un multimetro, ma se non ce l'hai fai molto prima a mettere un fusibile nuovo.
 
@buonsm hai fatto delle supposizioni mah non mi hai fatto la domanda :)

Ho a disposizione un multimetro !

Come devo procedere ?

Secondo me il problema della mia autoradio non e´il fusibile !

Infatti metto le mani avanti e chiedo anche quali sarebbero i consigli su cosa devo controllare ...

Ho provato a cercare online qualcosa mah non ho trovato niente a riguardo ...solo una discussione iniziata con il mio stesso problema mah mai terminata !
 
metti in continuità e vedi se suona

poi con il fusibile montato e magari quadro acceso metti in volt e vedi se hai i 12V sull'uscita del fusibile
 
Prima cosa: test di continuità ai capi del fusibile. Se è interrotto, cambialo (ovvio), ma aspettati che salti anche quello nuovo.

Se il fusibile non è interrotto: test di tensione sul connettore di alimentazione della radio, ma non sono sicuro se ha i connettori ISO. Una foto dei connettori sarebbe utile.
 
Sul libretto di uso e manutenzione nei fusibili la radio è da sola o associata a qualcosa?
 
@matteo 89 bella domanda ...il libretto di uso e manutenzione secondo me è fatto e spiegato male ! Se mi vuoi essere d'aiuto scorri all'inizio della discussione avevo postato il libretto di uso e manutenzione
 
Dal link c'è quello da 5 ampere per radio e altri sensori: per la radio darebbe solo un comando non è di potenza e poi non ti funzionerebbe altra roba
 
@matteo 89 5 ampere ? sei sicuro ? io per la panda terza serie non vedo scritto niente per l ´autoradio !

comunque tutto il resto funziona !

Funziona pure il collegamento tramite Bluetooth con il telefono !
 
Ma non s'era detto che la radio ha un fusibile a bordo?
 
Dicevo l'F51 da 5 ampere che avevi notato anche tu ma da un comando e non è di potenza poi non funzionerebbe bene anche altra roba tra cui il bluetooth, cercavo altri fusibili visto che quello dietro la radio non è saltato
 
@matteo 89 si esatto f51 come dicevo io poiche lo avevo letto su un link esterno mah leggendo il libretto di uso e manutenzione non lo specifica e dice solamente +15 5 ampere sotto chiave !

Nel fine settimana provo a controllarli tutti !

Ieri sera ho visto un video dove posso testarli con i tester appoggiando i puntali al fusibile senza smontarli !
Messaggio doppio unito:

Ma non s'era detto che la radio ha un fusibile a bordo?
esatto !

La radio ha un fusibile
 

Allegati

  • Screenshot_2023-01-04-07-45-54-614_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2023-01-04-07-45-54-614_com.miui.gallery.jpg
    152,1 KB · Visite: 19
una volta appurato che il fusibile è ok non potresti fare un collegamento volante e alimentare direttamente la radio ?.....o mi son perso qualcosa....
 
Indietro
Alto Basso