- Auto
- Fiat Tipo SW Lounge 1.400 T.Jet 2020 - GrandePunto Starjet Emotion 1.400 16V. 2007
Un problema simile lo avevo io sulla Palio; per molto tempo mi fidai del meccanico ( pur avendo io F.E.S. o M.E.S ) e mi " sentivo dire " che era presente un errore generico senza possibilità di poterlo risolvere.
Con il tempo ho " lasciato " questo meccanico e mi sono dedicato al problema, finchè ho trovato l'errore ( in E.C.U. ) relativo alla Sonda Lambda a valle: indicava sia il catalizzatore esausto che la sonda a valle " lenta ".
L'ho sostituita e tutt'ora il problema sembra essere scomparso; oltre tutto l'ho portata da un altro gasista che ha controllato la mappatura del G.P.L. trovandola " grassa " al regime di minimo e l'ha " smagrita ".
A questo punto prova a fare come ti ha indicato nik60, magari è una Sonda che ti stà facendo diventare matto, oppure ( cosa che credo sia più certa ) hai la mappatura del G.P.L. troppo " grassa " o troppo " magra " a qualche regime del motore, e le sonde la rilevano, facendo cambiare la mappatura del benzina e facendo accendere la spia Mil.
Che tipo di centralina del benzina hai sulla Multipla ?
Con il tempo ho " lasciato " questo meccanico e mi sono dedicato al problema, finchè ho trovato l'errore ( in E.C.U. ) relativo alla Sonda Lambda a valle: indicava sia il catalizzatore esausto che la sonda a valle " lenta ".
L'ho sostituita e tutt'ora il problema sembra essere scomparso; oltre tutto l'ho portata da un altro gasista che ha controllato la mappatura del G.P.L. trovandola " grassa " al regime di minimo e l'ha " smagrita ".
A questo punto prova a fare come ti ha indicato nik60, magari è una Sonda che ti stà facendo diventare matto, oppure ( cosa che credo sia più certa ) hai la mappatura del G.P.L. troppo " grassa " o troppo " magra " a qualche regime del motore, e le sonde la rilevano, facendo cambiare la mappatura del benzina e facendo accendere la spia Mil.
Che tipo di centralina del benzina hai sulla Multipla ?
.
.....occorre fare qualche controllo...hai notato consumi anomali di gpl oppure odore allo scarico diverso da quando la spia non accendeva?
speriamo
vediamo come si comporta la prossima settimana ... grazie a te..
scherzi a parte credo che il problema ammesso che se ne esiste uno.. non sia la interfaccia ma il software da scaricare.. non conosco iphone ma credo torque ligth sia scaricabile senza problemi anche per il tuo cellulare , io uso la interfaccia mini. ovvero questa