• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Multipla 1.6 16V Benz/Gpl - Spia avaria motore, errore P0420

il difetto della mia credo sia molto simile a quello della Lybra di tuo padre.
Comunque ho tolto il fusibile che alimenta l'impianto GPL , col MEcuScan ho azzerato i parametri di Autoadeguamento , ed in questa fase ha iniziato a lampeggiare la spia motore che ho spento portando per 3 volte a 4500 giri per 3 secondi il motore, ho fatto 50 euro di benzina OO.o e manca piu di un quarto per vederlo pieno .....ora andrò a benzina per un po.
Ho registrato i valori della sonda col gpl scollegato e la spia motore spenta (magari non servono a niente) :
 

Allegati

  • 20190827_grafico benz_800giri_GPL SCOLLSPIA SP.jpg
    20190827_grafico benz_800giri_GPL SCOLLSPIA SP.jpg
    189,6 KB · Visite: 33
  • 20190827_grafico benz_4000giri_GPL SCOLLSPIA SP.jpg
    20190827_grafico benz_4000giri_GPL SCOLLSPIA SP.jpg
    175,9 KB · Visite: 35
  • 20190827_grafico benz_3000giri_GPL SCOLLSPIA SP.jpg
    20190827_grafico benz_3000giri_GPL SCOLLSPIA SP.jpg
    160,7 KB · Visite: 23
  • 20190827_grafico benz_2000giri_GPL SCOLLSPIA SP.jpg
    20190827_grafico benz_2000giri_GPL SCOLLSPIA SP.jpg
    141,8 KB · Visite: 25
Questa settimana ho fatto 250 km a benzina e devo dire che la sento molto più brillante a partire dai 1000 giri cosa che prima sembrava fiacca fino ai 3500 giri, comunque mi sembra di guidare un altra macchina, incredibile. L'altra cosa che ho notato è che al mattino (partenza a freddo) sembra più accelerata del normale tra i 1500 e i 2000 giri che poi diventano 800 giri quando raggiunge la temperatura ottimale.
Quanti km mi conviene fare a benzina prima di riattivare il GPL ?
 
non c'è un limite.. diciamo che intorno ai 500..600 km la centralina dovrebbe aver finito di riapprendere tutto cio' che deve... piu' si diversifica il percorso fatto e meglio è.. in questa maniera la ecu impara meglio tutto cio' che deve "imparare.." in merito alla riattivazione del gpl... va bene riattivarlo nel senso che rimetti il fusibile.. se chiusa riapri la valvola..ma non devi assolutamente girare con l'auto.. parcheggi sotto casa a benzina poi passi a gas..con pc attaccato e fai immediatamente l'autocalibrazione seguendo cio' che indica il software...poi una volta finito ritorni ad usare l'auto come prima.. e vedi che succede.. come spiegato in precedenza gli stati di fatto non è che siano molti.. se la spia si attiva di nuovo vuol dire che un componente del gpl non lavora come dovrebbe.. oppure ancora meglio..o peggio dipende dai punti di vista... la mappa del gpl deve essere modificata a mano seguendo tramite pc e macchina in movimento l'andamento dei valori in mappa, in questa maniera si cerca di far combaciare il piu' possibile i valori fuel trim benzina e gpl cosicchè la ecu non possa accorgersi di nulla quando si cambia alimentazione e non fa piu' accendere la spia
 
Ok grazie mille, andrò ancora una settimana a benzina facendo anche un po’ di città così da variare il solito percorso di tangenziale che faccio tutti i giorni . L’unica cosa che mi preoccupa è il software : prima di togliere il fusibile per escludere l'impianto GPL, ho provato a salvare la mappa attuale e non ha fatto nulla.
Il dubbio è : riuscirò a fare l'autocalibrazione modificando la centralina GPL con il mio SO ? come posso fare per accorgermi se sono avvenute delle modifiche rispetto la situazione iniziale ?
 
ehh.. tutti i software hanno implementato il tasto " autocalibrazione".. non bisogna fare altro che fare click con il mouse e poi fa tutto lui..naturalmente ti indica di stare per un tot secondi a 3000 giri.. vedi la barra scorrere e cosi' via... gli installatori eseguono solo questa operazione non fanno altro
 
ok perfetto grazie mille non vedo l'ora di iniziare.... tanto dovrò aspettare i prossimi 300 km...
 
Ciao a tutti ,

riepilogando, ho percorso circa 600 km spaziando da tirate in tangenziale (quando possibile) al traffico cittadino ....
la cosa che ho notato con piacere è che, dopo aver scollegato l'impianto GPL ed aver effettuato l'azzeramento dei parametri auto adattativi della centralina benzina, (a meno che non sia un fattore psicologico) il motore è migliorato notevolmente in risposta all'acceleratore, cosa che prima sembrava fiacco ( non nego la paura che ho avuto perchè nel frattempo avevo anche sostituito la cinghia distribuzione ..... OO.o .) .
Comunque oggi finalmente appena tornato da lavoro (purtroppo a motore caldissimo) non ho resistito, ho collegato il pc e lanciato l'automappatura.
Ho eseguito alla lettera tutto ciò che il programma chiedeva, ed alla fine mi ha dato automappatura GPL con esito positivo.
L'unica cosa è che il motore era caldissimo e si accendeva continuamente la ventola radiatore, spero non abbia influito visto che le varie prove vanno
Ho provato a percorrere qualche km e non si è acceso nulla.
Ora è presto per cantar vittoria, perchè la spia motore si accendeva dopo un lungo percorso a GPL attorno i 2000/2500 giri a volte dopo qualche giorno.
Da domani la testerò viaggiando a GPL e se arrivo a venerdì senza vedere la spia vuol dire che è guarita.
Nel frattempo ho anche collegato il MecuScan e salvato graficamente i parametri sonde Lambda e devo dire che noto un differenza (quando il motore è a GPL) rispetto ai parametri iniziali.

Voglio ringraziare tutti per i preziosissimi consigli che mi avete dato.
 

Allegati

  • 20190917_MOTORE 2000GIRI CARB BENZ_01.jpg
    20190917_MOTORE 2000GIRI CARB BENZ_01.jpg
    149,3 KB · Visite: 20
  • 20190917_MOTORE 2000GIRI CARB GPL_01.jpg
    20190917_MOTORE 2000GIRI CARB GPL_01.jpg
    138 KB · Visite: 20
  • 20190917_MOTORE AL MINIMO CARB BENZ_01.jpg
    20190917_MOTORE AL MINIMO CARB BENZ_01.jpg
    133,8 KB · Visite: 20
  • 20190917_MOTORE AL MINIMO CARB GPL_01.jpg
    20190917_MOTORE AL MINIMO CARB GPL_01.jpg
    133,7 KB · Visite: 24
... e con oggi ho percorso i primi 180 km a GPL e la spia motore non si è accesa, addirittura questa mattina ho viggiato in tangenziale fino a lavoro (30 km) stando tra i 2500/3000 giri in 5° .... l'unica cosa che ho notato è che mettendo in moto (quindi partenza a benzina) sento barbottare il motore come se ci fosse del gpl insieme . Se porto il motore a 2000 giri per qualche secondo torna a girare (senza vibrazioni ) come un orologio.
Saranno gli iniettori revisionati de me che sono da buttare/sostituire con un nuovo rails , qualche altro componente difettoso tipo elettrovalvola , oppure devo modificare manualmente alcuni parametri legati agli iniettori ?
 
potresti avere hai un leggero trafilamento proprio da/gli iniettori..per il quale poi si manifesta proprio quel difetto...
 
... ok... considerando il fatto che : i primi iniettori ( APACHE IG! 3ohm marchiati BRC ) mi son durati circa 60000 Km, li avevo sostituiti con APACHE IG! non marchiati BRC i quali mi sono durati 40000 Km ed ora che li ho revisionati con il kit acquistato su ebay (per pochi euro) hanno questo trafilamento, li vorrei mettere nuovi e magari che durino un po di più, cosa potrei acquistare ? mi potresti per favore consigliare marca/modello ? vorrei risolvere e non metterci più mano per qualche Km .. grazie
 
Gli iniettori vanno montati in base al tipo di impianto e al tipo di motore che ha la vettura, quindi in base ai Cv. o Kw. .
Infatti esistono vari tipi, in base alla vettura che hai, esistono di vari colori e ad innesto o ad avvitare.I tuoi montati di che colore sono e come sono ?
Io sò che esistono questi tipi:
Arancione vecchio tipo ( ad avvitare ):
https://www.ebay.it/itm/BRC-MAX-GLT...049514?hash=item1cc68a7eea:g:nV0AAOSwlINcOJQD

Arancione nuovo tipo:
https://www.ebay.it/itm/BRC-MAX-MY0...050626?hash=item1cc68a8342:g:j7QAAOSwMflcOJSB

Giallo vecchio tipo:
https://www.ebay.it/itm/BRC-SUPERMA...050113?hash=item1cc68a8141:g:-YsAAOSwiJZcOJQ8

Giallo nuovo tipo:
https://www.ebay.it/itm/BRC-SUPERMA...051185?hash=item1cc68a8571:g:0AAAAOSwM5tcOJS7

Blu vecchio tipo:
https://www.ebay.it/itm/BRC-NORMAL-...051685?hash=item1cc68a8765:g:4ysAAOSwl1FcOJUE

Blu nuovo tipo:
https://www.ebay.it/itm/BRC-NORMAL-...052363?hash=item1cc68a8a0b:g:HmwAAOSw0TBcOJVW

Se leggi le caratteristiche, poste sulle singole inserzioni, vedrai che indicano i Cv. per litro che ciascun iniettore può sopportare.
Ho l'impressione che tu hai avuto questi problemi, con gli iniettori, perchè non li hai proporzionati al tipo di motore e quindi ai cavalli che eroga ( mi sembra 103 Cv. , vero ? ) il 1.600 Fiat.
 
Grazie mille per la delucidazione... ora che ho percorso quasi 300 km senza vedere la spia avaria motore son quasi sicuro di aver risolto il problema (grazie a voi naturalmente) resettando autoapprendimento benz. e facendo aitomappatura a gpl . Quindi il problema non era dovuto agli iniettori che avevo sostituito 40000 km fa e che ho revisionato il mese scorso sostituendo la parte interna . Metto un immagine dei miei iniettori come prima installazione marchiati BRC anche se pulendoli ho cancellato la marca : BRC Apache IG1 3 ohm motore 1.6 16v 103cv, riduttore mb1200.
A quanto pare i miei non sembrano veri iniettori...
Il borbottio da ieri sera non l’ha più fatto, magari c’era dell sporco quando li ho revisionati e non me ne sono accorto. Comunque mi piacerebbe sapere quali potrei montare perché non si sa mai, nel caso dovessi sostituirli almeno so cosa cercare ...
 

Allegati

  • 6733B36C-438A-4BE6-A41F-8BEA35296212.jpeg
    6733B36C-438A-4BE6-A41F-8BEA35296212.jpeg
    54,6 KB · Visite: 17
Ultima modifica:
Tutto aiuta. Credo che anche la revisione abbia aiutato...
 
Grazie mille per la delucidazione... ora che ho percorso quasi 300 km senza vedere la spia avaria motore son quasi sicuro di aver risolto il problema (grazie a voi naturalmente) resettando autoapprendimento benz. e facendo aitomappatura a gpl . Quindi il problema non era dovuto agli iniettori che avevo sostituito 40000 km fa e che ho revisionato il mese scorso sostituendo la parte interna . Metto un immagine dei miei iniettori come prima installazione marchiati BRC anche se pulendoli ho cancellato la marca : BRC Apache IG1 3 ohm motore 1.6 16v 103cv, riduttore mb1200.
A quanto pare i miei non sembrano veri iniettori...
Il borbottio da ieri sera non l’ha più fatto, magari c’era dell sporco quando li ho revisionati e non me ne sono accorto. Comunque mi piacerebbe sapere quali potrei montare perché non si sa mai, nel caso dovessi sostituirli almeno so cosa cercare ...

Questi iniettori io non li conosco.Comunque hai detto che sono BRC, a quando risale l'installazione dell'impianto sulla tua Multipla ?
 
Si erano marchiati BRC e l’impianto l’avevo fatto installare nel 2013
 
Allora se li vuoi sostituire, prendine altri con le stesse caratteristiche.
 
ieri sera si è riaccesa la spia avaria motore (err 0420 catalizz) _cry_
 
azzz..ricominciamo allora..???.....occorre fare qualche controllo...hai notato consumi anomali di gpl oppure odore allo scarico diverso da quando la spia non accendeva?
controlla il valore della seconda sonda.. deve essere intorno a 0.7..0.8 volt.. il motore deve essere caldo con temperatura a regime e velocita' di marcia costante per almeno 10 minuti, in queste condizioni la sonda non deve oscillare ma restare fissa su quei valori, se oscilla fuori da quei valori o simili alla sonda a monte il cat non lavora piu' come si deve..ma il problema non credo sia il cat ovviamente..anche se tutto puo' essere.. occorre tenere in considerazione il fatto che... se la miscela risulta troppo ricca ( e qui entra in gioco la mappa del gpl) il sistema non ce la fa a far rientrare il tutto nei parametri stechiometrici per cui accende la spia...le cause ricorrenti di tale problema possono essere mancate accensioni.. iniettori difettosi...temperatura motore fuori norma... software da controllare ( mappa)
 
odore diverso allo scarico non ne sento, dopo aver spento la spia ho registrato i valori delle sonde a benzina / gpl e mi pare che a 2000 giri gpl i valori siano tornati com'erano prima di fare tutta la procedura di reset, infatti confrontando il grafico a 800/2000 giri a gpl nel messaggio che avevo inviato il 17 settembre con quelli di stamattina si nota la differenza
 

Allegati

  • 20190928_800giri benzina.jpg
    20190928_800giri benzina.jpg
    35,8 KB · Visite: 11
  • 20190928_800giri gpl.jpg
    20190928_800giri gpl.jpg
    42,9 KB · Visite: 10
  • 20190928_2000giri benzina.jpg
    20190928_2000giri benzina.jpg
    40,4 KB · Visite: 9
  • 20190928_2000giri GPL.jpg
    20190928_2000giri GPL.jpg
    45,7 KB · Visite: 10
con software del gpl oppure con altro esterno devi controllare i correttori veloci e lenti sia quando vai a benzina che a gpl.. devono coincidere nel miglior modo possibile
 
Indietro
Alto Basso