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Fiat Multipla 1.6 16V Benz/Gpl - Spia avaria motore, errore P0420

io i grafici non li so interpretare, però a 2000 giri vedo una netta differenza di andamento della linea rossa tra benzina e gpl , quindi :
saranno gli iniettori a gpl da regolare, quindi non erogano come dovrebbero ?
oppure essendo il gpl meno inquinante della benzina ed avendo le sonde un po pigre per i km percorsi, non rilevano bene le differenze prima e dopo il cat?
mi sento un pò confuso ???
Messaggio doppio unito:

Il motore deve spingere bene anche a gas. Forse sono gli iniettori a 100k km ci sta, prova a sostituirli tenendo conto che ce ne sono dei più performanti e meno sensibili allo sporco del Gpl. Chiaro che lo paghi a problema risolto, se è convinto di ciò che afferma

in reaalta questi iniettori li avevo sostituiti a 120000 Km ed hanno resistito fino a 160000 km (anche se devo dire spia a parte il motore girava bene, secondo me non erano da revisionare) , ora li ho revisionati internamente e la spia insiste...
 
Ultima modifica:
il gasista durante le varie prove ha provato a rifare la autocalibrazione dell'impianto?
 
Azzerare i parametri autoadattativi, per cominciare
 
non sempre altrimenti si perde l'invecchiamento dei componenti ma in questi casi conviene farlo... in pratica per cercare di risolvere o capire il problema:

si toglie alimentazione all'impianto gpl e per ulteriore sicurezza si chiude la valvola posta nel serbatoio
si effettua il reset dei parametri autoadattativi della centralina a benzina
usare l'auto solo a benzina almeno per 500..600 km e verificare che vada tutto ok senza alcun difetto
andare dal gasista che riattivera' il tutto facendo l'autocalibrazione dell'impianto, naturalmente l'ottimo sarebbe correggere poi la mappa del gpl a mano...ma non lo fa nessuno
 
siccome ho anche il cavo BRC col software ho dato uno sguardo l'altro giorno ed ho notato una cosa anomala (non credo possa influire sull'accensione della spia avaria motore) in sostanza mi pare bassa la pressione in uscita dal riduttore, avendo il Genius 1200 mi hanno detto che la pressione in uscita dovrebbe essere circa 1200 mbar invece dalla diagnosi che ho fatto (ammesso che sia giusta) mi da un valore inferiore : 1124 mbar.
Ho visto che ci sono parecchie altre informazioni, se trovassi qualcuno esperto che mi sa dire quali valori dovrei verificare ad esempio il tempo di ignezione degli iniettori GPL o altri parametri potrei capire cosa andrebbe fatto, cosi quando la porto dal gasista gli dico direttamente qual'e il problema
 

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Il 6% in meno. Può portare ad avere una erogazione meno piena o regolare.... Ma non più di tanto.
 
ok grazie mille, quindi direi che la pressione del riduttore può stare cosi .... riguardo gli iniettori invece :
-quali parametri dovrei controllare ?
-che valori dovrei trovare ?
Se lo sai grazie mille!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
mi sapete indicare un gasista BRC bravo e sincero in zona Torino e dintorni ?
 
Io mi sono trovata bene qui, fatto il cambio bombolone obbligatorio dei 10 anni + iniettori e filtri.
 
Perfetto!!!! mi è anche comodo visto che abito a Caselle...
grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao e grazie,
si l'avevo portata dal gasista a fine luglio e per 20euro si è collegato alla centralina (brc) e col motore in moto (caldo) mi ha detto : ti tolgo un po di pressione al riduttore e se fa ancora il difetto ci sarebbero gli iniettori da sostituire.
Il giorno dopo si è riaccesa la spia... a quel punto ho acquistato/sostituito il kit revisione per i miei iniettori, ma dopo un paio di giorni si è presentato lo stesso problema. Inoltre ho anche notato che dopo 4500 giri il motore strappa come se arrivasse poco carburante .
La Macchina ha 160000 Km ed il GPL l'avevo fatto installare nel 2013 quando ne segnava 60000 Km .
I miei percorsi sono al 10% in città e 90% tangenziale/autostrada ed ho anche il piedino pesante (quando la strada lo permette).
Quello che non riesco a capire è perchè lo fa solo a GPL e non a benzina.
Una cosa che ho notato è che quando matto in moto a motore freddo sento un odore di benzina che forse all'inizio non faceva.
Messaggio doppio unito:




a benzina è ok, avevo provato a percorrere 300 km (una settimana casa lavoro-lavoro casa) e la spia mai accesa, come passo a gpl dopo 4/5 km si accende la spia motore
Messaggio doppio unito:

ho fatto altre misurazioni in modo da essere più chiaro anche perche con le altre immagini non ci stavo piu capendo nulla nemmeno io

Io continuo a pensare ad un problema di carburazione.Poi se sono anche gli iniettori del G.P.L., allora ok.
 
Intendi dire un problema di carburazione a benzina ? la miscela aria/benzina dovrebbe essere gestita da centralina sonde lambda e parecchi altri sensori ... quello che non capisco (non so) se il diagramma delle sonde è ok a benzina (800 e 2000 giri)
 
Ultima modifica di un moderatore:
se la spia si accende solo quando si va a gas il problema è sul gpl... è la centralina a benzina che comanda le operazioni, lei non sa' quale carburante si sta usando.... se la carburazione del gpl è sbagliata la centralina cerca di correggere, poi non ce la fa piu' uscendo fuori parametri e si attiva la spia.. i parametri sulla carburazione errata la centralina poi se la ritrova anche quando si va a benzina.. e corregge anche in questo caso.. riuscendo nell'intento perchè non ci sono anomalie strane sui dati che la centralina riceve dai vari sensori
 
il discorso fila perfettamente visto che il problema lo da solo a gpl.
A questo punto siccome ho i software multiecuscan e BRC Sequent, posso mettere in pratica l’operazione che hai citato nel messaggio precedente o rischio di fare danni?:
si toglie alimentazione all'impianto gpl e per ulteriore sicurezza si chiude la valvola posta nel serbatoio
si effettua il reset dei parametri autoadattativi della centralina a benzina
usare l'auto solo a benzina almeno per 500..600 km e verificare che vada tutto ok senza alcun difetto
andare dal gasista che riattiverà il tutto facendo l'autocalibrazione dell'impianto, naturalmente l'ottimo sarebbe correggere poi la mappa del gpl a mano...ma non lo fa nessuno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
non fai nessun danno.. solo che i parametri auto.. della ecu benzina si azzerano tramite software.. non so se hai qualcosa al riguardo.. altrimenti vai solo a benzina per qualche centinaio di km in modo tale la centralina si adegua perfettamente su quel tipo di alimentazione ma che non deve presentare nessunissimo problema altrimenti poi si va ad inficiare anche il funzionamento a gpl...fatto cio' passi la palla al gpl facendo l'autocalibrazione automatica anche questo tramite software dedicato.. magari prima di rifare la calibrazione gpl salva il vecchio file.. anche se dubito ti sara' utile in futuro, forse per fare un confronto va bene... a questo punto gli scenari sono...la macchina va bene e la spia non si accende piu'....la macchina inizialmente va bene ma dopo un tot chilometri ecco di nuovo la spia.... in questo caso qualche componente del gpl non funziona come dovrebbe e manda in tilt la centralina benzina che arrivata a d un certo punto dice basta...per un ulteriore verifica nonchè anche divertimento potresti usare la classica interfaccia obd wifi dal costo di pochi euro da collegare appunto alla presa dell'auto...poi con il cellulare ti scarichi torque ligth dal tuo playstore.. a questo punto tramite i vari grafici messi a disposizione dal programma puoi controllare i famosi correttori lenti e veloci... si riesce a capire abbastanza bene cosa sta facendo e cosa sta correggendo la centralina benzina
 
ok grazie nik60 questa settimana andrò a lavoro usandola solo a benzina (sono circa 300 km), il GPL lo disattivo dal comando interno, non so se è necessario scollegarlo diversamente, nel caso mi potresti indicare come?
grazie
 
Una volta resettato i parametri a benzina basta viaggiare in modalità benzina. Se l'auto la usi solo tu non c'è problema.
 
di solito il filo rosso di alimentazione, che fa parte del fascio cavi diretto nel cofano motore, è collegato sul positivo della batteria con in serie il fusibile di protezione...è vero che puoi andare solo a benzina usando il tasto interno all'abitacolo, ma per prevenire malfunzionamenti poi inspiegabili specialmente se si azzerano i parametri si consiglia sempre di staccare l'alimentazione all'impianto gpl..l'elettronica a volte gioca brutti scherzi solo a guardarla,certamente se cio' non fosse possibile oppure non si fa l'operazione di azzeramento parametri ci si affida alla soluzione convenzionale da te indicata altrettanto valida in questa condizione di lavoro
 
....ringrazio tutti per le risposte e la disponibilità immediata, vi terrò informati ...
 
Intendi dire un problema di carburazione a benzina ? la miscela aria/benzina dovrebbe essere gestita da centralina sonde lambda e parecchi altri sensori ... quello che non capisco (non so) se il diagramma delle sonde è ok a benzina (800 e 2000 giri)

No, non parlo di carburazione a benzina, parlo sempre di carburazione a G.P.L..Il vero problema è, come ti ha già detto nik60, che quasi nessun impiantista di G.P.L. o Metano, si dedica a carburare correttamente le vetture alimentate a G.P.L. o metano.
Ricordo che quando montammo l'impianto a G.P.L. sulla Lybra 2.0 di mio padre, dopo alcuni chilometri si accese la spia Mil ( sempre quella di avaria motore ), tornammo dal gasista che fece una carburazione più accurata, e ce la fece riprovare per alcuni giorni.
Trascorsi alcuni giorni la spia si riaccese, tornammo sempre dal gasista il quale ci fece notare che la centralina del benzina aveva un parametro di carburazione molto " attento " in uno specifico regime del motore e visto il fato che andavamo a G.P.L., in quello specifico regime, la centralina non rilevava il parametro " perfetto " per lei, tentava di modificarlo ma non poteva, perchè andavamo sempre a G.P.L. e per questo accendeva la spia Mil.
Così prese il P.C., e partimmo per un lungo giro sul G.R.A., facemmo circa 30 Km. con il suo P.C. portatile collegato alla centralina del G.P.L. ( era un impianto della Landi ) e lo strumento di diagnosi collegato alla presa diagnosi della macchina e in questi 30 Km. mi fece notare che la centralina del benzina tentava di variare i parametri di carburazione ( non ricordo se ingrassava o smagriva ), ma non ci riusciva, mentre con il suo P.C., controllava che in quel preciso istante, la carburazione a G.P.L. non era corretta, cioè non corrispondeva con quella del benzina ( ci sono dei parametri e dei grafici che l'installatore dovrebbe conoscere per bene ).Così, sempre mentre camminavamo, variò questi parametri, portandoli come quelli che prevedeva e " voleva " la centralina del benzina.Ci fece poi provare la macchina per altri giorni e la spia Mil non si accese più.
 
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