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Fiat Multipla 1.6 16V Benz/Gpl - Spia avaria motore, errore P0420

Auto
Fiat Panda 1.1 4x4 Country Club'97 Fiat Multipla 1.6 103cv BZ/GPL Dinamic'06
Ciao a tutti, come da titolo, è da qualche mese che ogni tanto si accende la spia avaria motore : P0420 Catalizzatore 1 segnale critico .Ho trovato alcuni esempi simili al mio qui nel forum,ma prima di partire con la sostituzione di particolari mi piacerebbe avere un vostro parere.
Il mio percorso quotidiano è di circa 60 km fatti in tangenziale. Generalmente la spia si accende quando sono a 2000/2500 giri per qualche km, altrimenti se la uso in percorso cittadino oppure in tangenziale in modo brillante non si accende.
Ho li MES, ed ho rilevato il grafico con motore caldo, al minimo ed a 2000 giri, sia a benzina che a gpl.
Grazie in anticipo
 

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a me sembra ok.
 
grazie per il parere, non capisco il perchè la spia si accende con errore P0420 quando vado a 2500 per qualche KM
 
Ultima modifica di un moderatore:
per il grafico vorrei sapere anche i pareri di altri utenti
 
Tutta la linea di scarico è integra e senza perdite?
 
Con la precedente auto bi-fuel saltuariamente spia motore accesa, a gas pelato in assenza di carico motore. Non ricordo il codice errore, il meccanico la spegneva dicendo che era normale ogni tanto la carburazione non ottimale. La macchina 0 problemi, con il tempo ho imparato a spegnere la spia da solo.
 
Tutta la linea di scarico è integra e senza perdite?

confermo che tappando lo scarico non si sente sfiatare, quindi è ok
per esempio ieri mattina si è accesa la spia, la sera appena rientrato da lavoro la spengo (sempre il solito errore) ed oggi tutto ok... veramente strano... andrò avanti spegnendo la spia.. vediamo chi ha la testa più dura ... sbamm
 
Sarà il catalizzatore che inizia a non essere più efficiente. Oppure a quel regime la mappa genera una condizione che il cat non smaltisce. Fagli sentire per una settimana della benzina nuova negli ultimi 5-10 minuti di strada, magari si riadatta, dicono di far sempre ricordare al motore che nasce benzina, l’ho sentito da più di una persona anche se di gpl non so neanche come si faccia rifornimento
 
ok .. (buon per te che puoi evitare il gpl, anche a me non fa impazzire).... magari provo a fare qualche giorno a benzina per vedere cosa succede.. farò sapere, grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao a tutti, rieccomi con il solito problema irrisolto, nemmeno dopo aver revisionato la parte interna degli iniettori GPL : dopo qualche km mantenendo il regime di giri basso e costante, (solo a GPL) ecco che si riaccende la spia motore.
Tra l'altro mi ha dato 3 errori questa (unica) volta P0170 Titolo Miscela, P0420 Catalizzatore 1, P0130 Segnale Lambda 1 a monte accesa .ho rifatto la diagnosi riprendendo la tensione delle sonde; quello che trovo strano per esempio è che a 2000 giri a gpl il grafico rosso e blu sembrano simili, mentre al minimo il blu compie oscillazioni ampie, mentre il rosso piu ristretto : ve le mostro, per qualche prezioso consiglio da parte vostra.
grazie mille.
,
 

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Domanda che porrebbe essere sciocca come no! Per caso hai toccato i connettori della centralina o delle sonde lambda?
Se non centra chiedo scusa :inlove:
 
La prima settimana di agosto (siccome mi stavo annoiando) avevo smontato le due sonde lambda e le avevo messe a bagno nel liquido pulitore corpi farfallati, poi rimontate senza problemi (a parte aver trovato 2 dei 4 fili con isolamento sbucciato all’uscita dalla sonda, isolati in seguito col nastro...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Perchè io avevo l'errore della seconda sonda lambda a causa di un pin piegato che non faceva bene contatto e quindi lei vedeva la sonda in corto
 
Visto il fatto che la usi a G.P.L., hai fatto controllare la carburazione da un gasista ? i grafici non li capisco molto, ma posso intuire che se si accende la spia Mil a quei giri, potrebbe essere che hai bisogno di una carburazione, a G.P.L., specifica a quel regime.
Comunque se segnala sonda lambda, se non l'hai mai cambiata, potrebbe essere lei che non rilevando i valori corretti alla centralina, tutta la carburazione va fuori parametri e per questo la centralina stessa fa accendere la spia.
Potresti anche avere il catalizzatore che non funziona bene, quanti chilometri ha la macchina ?, l'hai usata e la usai spesso in città ?
 
il problema si manifesta andando solo a benzina?
 
Visto il fatto che la usi a G.P.L., hai fatto controllare la carburazione da un gasista ? i grafici non li capisco molto, ma posso intuire che se si accende la spia Mil a quei giri, potrebbe essere che hai bisogno di una carburazione, a G.P.L., specifica a quel regime.
Comunque se segnala sonda lambda, se non l'hai mai cambiata, potrebbe essere lei che non rilevando i valori corretti alla centralina, tutta la carburazione va fuori parametri e per questo la centralina stessa fa accendere la spia.
Potresti anche avere il catalizzatore che non funziona bene, quanti chilometri ha la macchina ?, l'hai usata e la usai spesso in città ?

Ciao e grazie,
si l'avevo portata dal gasista a fine luglio e per 20euro si è collegato alla centralina (brc) e col motore in moto (caldo) mi ha detto : ti tolgo un po di pressione al riduttore e se fa ancora il difetto ci sarebbero gli iniettori da sostituire.
Il giorno dopo si è riaccesa la spia... a quel punto ho acquistato/sostituito il kit revisione per i miei iniettori, ma dopo un paio di giorni si è presentato lo stesso problema. Inoltre ho anche notato che dopo 4500 giri il motore strappa come se arrivasse poco carburante .
La Macchina ha 160000 Km ed il GPL l'avevo fatto installare nel 2013 quando ne segnava 60000 Km .
I miei percorsi sono al 10% in città e 90% tangenziale/autostrada ed ho anche il piedino pesante (quando la strada lo permette).
Quello che non riesco a capire è perchè lo fa solo a GPL e non a benzina.
Una cosa che ho notato è che quando matto in moto a motore freddo sento un odore di benzina che forse all'inizio non faceva.
Messaggio doppio unito:

il problema si manifesta andando solo a benzina?


a benzina è ok, avevo provato a percorrere 300 km (una settimana casa lavoro-lavoro casa) e la spia mai accesa, come passo a gpl dopo 4/5 km si accende la spia motore
Messaggio doppio unito:

ho fatto altre misurazioni in modo da essere più chiaro anche perche con le altre immagini non ci stavo piu capendo nulla nemmeno io
 

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Il motore deve spingere bene anche a gas. Forse sono gli iniettori a 100k km ci sta, prova a sostituirli tenendo conto che ce ne sono dei più performanti e meno sensibili allo sporco del Gpl. Chiaro che lo paghi a problema risolto, se è convinto di ciò che afferma
 
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