- Auto
- Marea WE 1.9 JTD 110
Ciao.
Come preannunciato apro un nuovo post non avendo trovato info in merito (anche su altre macchine diesel).
Premetto che ora l'auto è dal meccanico e confido trovi il problema, ma l'altra sera velocemente con la diagnosi ha trovato due errori "compatibili" ma che poi (non ho capito bene in quel momento, ero troppo nervoso) sono "spariti": uno il sensore giri (dava segnali non conformi) e l'altro il sensore pressione gasolio.
Spiegazione del problema: improvvisamente, da circa un mese, quando "chiamavo" troppo l'auto (un accelerazione improvvisa) mi si spegneva (essendo diesel direi mancanza gasolio) e mi si accendeva (dopo uno o due secondi) la spia iniezione e rimaneva accesa.
Mi mettevo da parte, facevo un po' di avviamenti e, quando girando il quadro si spegneva la spia (la solita diagnosi pre-avviamento), al primo tentativo partiva come se niente fosse. Poi però poteva capitare che si spegnesse dopo poche centinaia di metri: stesso tran tran fino a che non arrivavo in pianura (io sto in bassa montagna, 700 metri). Questo sempre al mattino, e all'andata verso il lavoro: se partivo per esempio in orari più "caldi", tipo da mezzogiorno in poi nessun problema. Di ritorno dal lavoro (Torino, dunque in piano) alle 18 mai nessun problema anche se andavo a 170. Ho pensato all'acqua nel carburante, al filtro sporco (chiamavo troppo gasolio in proporzione a quello che poteva dare, ad esempio), ma la spia (il check funziona) non è mai apparsa. Va da se che nel periodo in cui ho usato il Diesel + della Esso (un pieno pieno, ergo circa 800-900 km almeno) e il pulitore iniettori non mi ha mai dato un problema. Ora ho cambiato il filtro e poi sono andato dal meccanico, ergo mi deve dare il responso, sperando lo trovi e non cambi cose "a muzzo".
Domande:
a) a qualcuno è mai capitato?
b) avevo letto (proprio qui) che il sensore giri, una volta accesa, non ha più alcuna funzione, è vero? Perché in avviamento mai nessun problema
c) il sensore pressione, se fosse "andato" (al netto che la pressione della pompa ad "alta pressione" sia corretta), potrebbe far spegnere la macchina se sentisse un valore anomalo?
Io propendo per un problema reale di mancanza di gasolio, oppure che entra aria nel circuito (ecco perché me lo fa solo al mattino, ha il tempo per svuotarsi nella notte).
Ultima cosa, molto importante: se andassi a velocità fino ai, diciamo, 80-90 all'ora, non si spegnerebbe mai, come non ci fosse il problema, ho verificato. L'altro giorno ad esempio, andando piano e scaldandola prima di partire (io in genere accendo e parto a razzo, sono sempre di fretta), fino in pianura non ha dato problemi poi, una volta entrato in autostrada e mettendomi a 120 senza brusche accelerazioni mi si è spenta. Vi risparmio il calvario per uscire dall'autostrada, per non chiamare il carro attrezzi, dato che sono rimasto anche a piedi con la batteria...
Scusate se sono stato prolisso ma vi ho dato tutte le info: se avete qualche suggerimento ovviamente pendo dalle vostre labbra.
Grazie.
Ciao, Graziano
ps: con l'officina, prima volta che andavo e specializzata Fiat, non siamo partiti molto bene: in due non sapevano dove fosse l'OBD della Marea, gliel'ho dovuta trovare io...
Come preannunciato apro un nuovo post non avendo trovato info in merito (anche su altre macchine diesel).
Premetto che ora l'auto è dal meccanico e confido trovi il problema, ma l'altra sera velocemente con la diagnosi ha trovato due errori "compatibili" ma che poi (non ho capito bene in quel momento, ero troppo nervoso) sono "spariti": uno il sensore giri (dava segnali non conformi) e l'altro il sensore pressione gasolio.
Spiegazione del problema: improvvisamente, da circa un mese, quando "chiamavo" troppo l'auto (un accelerazione improvvisa) mi si spegneva (essendo diesel direi mancanza gasolio) e mi si accendeva (dopo uno o due secondi) la spia iniezione e rimaneva accesa.
Mi mettevo da parte, facevo un po' di avviamenti e, quando girando il quadro si spegneva la spia (la solita diagnosi pre-avviamento), al primo tentativo partiva come se niente fosse. Poi però poteva capitare che si spegnesse dopo poche centinaia di metri: stesso tran tran fino a che non arrivavo in pianura (io sto in bassa montagna, 700 metri). Questo sempre al mattino, e all'andata verso il lavoro: se partivo per esempio in orari più "caldi", tipo da mezzogiorno in poi nessun problema. Di ritorno dal lavoro (Torino, dunque in piano) alle 18 mai nessun problema anche se andavo a 170. Ho pensato all'acqua nel carburante, al filtro sporco (chiamavo troppo gasolio in proporzione a quello che poteva dare, ad esempio), ma la spia (il check funziona) non è mai apparsa. Va da se che nel periodo in cui ho usato il Diesel + della Esso (un pieno pieno, ergo circa 800-900 km almeno) e il pulitore iniettori non mi ha mai dato un problema. Ora ho cambiato il filtro e poi sono andato dal meccanico, ergo mi deve dare il responso, sperando lo trovi e non cambi cose "a muzzo".
Domande:
a) a qualcuno è mai capitato?
b) avevo letto (proprio qui) che il sensore giri, una volta accesa, non ha più alcuna funzione, è vero? Perché in avviamento mai nessun problema
c) il sensore pressione, se fosse "andato" (al netto che la pressione della pompa ad "alta pressione" sia corretta), potrebbe far spegnere la macchina se sentisse un valore anomalo?
Io propendo per un problema reale di mancanza di gasolio, oppure che entra aria nel circuito (ecco perché me lo fa solo al mattino, ha il tempo per svuotarsi nella notte).
Ultima cosa, molto importante: se andassi a velocità fino ai, diciamo, 80-90 all'ora, non si spegnerebbe mai, come non ci fosse il problema, ho verificato. L'altro giorno ad esempio, andando piano e scaldandola prima di partire (io in genere accendo e parto a razzo, sono sempre di fretta), fino in pianura non ha dato problemi poi, una volta entrato in autostrada e mettendomi a 120 senza brusche accelerazioni mi si è spenta. Vi risparmio il calvario per uscire dall'autostrada, per non chiamare il carro attrezzi, dato che sono rimasto anche a piedi con la batteria...
Scusate se sono stato prolisso ma vi ho dato tutte le info: se avete qualche suggerimento ovviamente pendo dalle vostre labbra.
Grazie.
Ciao, Graziano
ps: con l'officina, prima volta che andavo e specializzata Fiat, non siamo partiti molto bene: in due non sapevano dove fosse l'OBD della Marea, gliel'ho dovuta trovare io...