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Risolto Fiat Marea 1.9 JTD 110cv - Spegnimento in marcia: spia iniezione

Stato
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Auto
Marea WE 1.9 JTD 110
Ciao.
Come preannunciato apro un nuovo post non avendo trovato info in merito (anche su altre macchine diesel).
Premetto che ora l'auto è dal meccanico e confido trovi il problema, ma l'altra sera velocemente con la diagnosi ha trovato due errori "compatibili" ma che poi (non ho capito bene in quel momento, ero troppo nervoso) sono "spariti": uno il sensore giri (dava segnali non conformi) e l'altro il sensore pressione gasolio.
Spiegazione del problema: improvvisamente, da circa un mese, quando "chiamavo" troppo l'auto (un accelerazione improvvisa) mi si spegneva (essendo diesel direi mancanza gasolio) e mi si accendeva (dopo uno o due secondi) la spia iniezione e rimaneva accesa.
Mi mettevo da parte, facevo un po' di avviamenti e, quando girando il quadro si spegneva la spia (la solita diagnosi pre-avviamento), al primo tentativo partiva come se niente fosse. Poi però poteva capitare che si spegnesse dopo poche centinaia di metri: stesso tran tran fino a che non arrivavo in pianura (io sto in bassa montagna, 700 metri). Questo sempre al mattino, e all'andata verso il lavoro: se partivo per esempio in orari più "caldi", tipo da mezzogiorno in poi nessun problema. Di ritorno dal lavoro (Torino, dunque in piano) alle 18 mai nessun problema anche se andavo a 170. Ho pensato all'acqua nel carburante, al filtro sporco (chiamavo troppo gasolio in proporzione a quello che poteva dare, ad esempio), ma la spia (il check funziona) non è mai apparsa. Va da se che nel periodo in cui ho usato il Diesel + della Esso (un pieno pieno, ergo circa 800-900 km almeno) e il pulitore iniettori non mi ha mai dato un problema. Ora ho cambiato il filtro e poi sono andato dal meccanico, ergo mi deve dare il responso, sperando lo trovi e non cambi cose "a muzzo".
Domande:
a) a qualcuno è mai capitato?
b) avevo letto (proprio qui) che il sensore giri, una volta accesa, non ha più alcuna funzione, è vero? Perché in avviamento mai nessun problema
c) il sensore pressione, se fosse "andato" (al netto che la pressione della pompa ad "alta pressione" sia corretta), potrebbe far spegnere la macchina se sentisse un valore anomalo?

Io propendo per un problema reale di mancanza di gasolio, oppure che entra aria nel circuito (ecco perché me lo fa solo al mattino, ha il tempo per svuotarsi nella notte).
Ultima cosa, molto importante: se andassi a velocità fino ai, diciamo, 80-90 all'ora, non si spegnerebbe mai, come non ci fosse il problema, ho verificato. L'altro giorno ad esempio, andando piano e scaldandola prima di partire (io in genere accendo e parto a razzo, sono sempre di fretta), fino in pianura non ha dato problemi poi, una volta entrato in autostrada e mettendomi a 120 senza brusche accelerazioni mi si è spenta. Vi risparmio il calvario per uscire dall'autostrada, per non chiamare il carro attrezzi, dato che sono rimasto anche a piedi con la batteria...

Scusate se sono stato prolisso ma vi ho dato tutte le info: se avete qualche suggerimento ovviamente pendo dalle vostre labbra.
Grazie.

Ciao, Graziano

ps: con l'officina, prima volta che andavo e specializzata Fiat, non siamo partiti molto bene: in due non sapevano dove fosse l'OBD della Marea, gliel'ho dovuta trovare io... :devilish:
 
Aggiornamento, non era il sensore giri (ma va? Lo sapevano tutti tranne il meccanico... :Banghead: ), continua spegnersi per "pressione gasolio", ergo mi ha ipotizzato QUALUNQUE componente dell'impianto, dalla pompa serbatoio agli iniettori: gli ho già escluso iniettori e pompa serbatoio (ma te lo devo dire io??), i primi perché non si bloccano tutti e quattro, per poi ripartire dopo qualche minuto (semmai andrebbe a strattoni se fossero sporchi, diciamo...), la seconda perché ho già controllato il flusso di gasolio verso il filtro, ed ha una portata che sarebbe sufficiente per un consumo più indicato per un tank che per una Marea JTD). Se non fosse che ci siamo parlati chiaramente e siamo d'accordo che, se non sa esattamente qual è il problema non deve cambiare nulla, io sarei sul preoccupato andante: tanto più che sono andato dal meccanico solo per la diagnostica, ma se non mi ha trovato il problema con quella sono solo soldi buttati, a cambiare i pezzi sono capace anch'io... Attendo suggerimenti, credo che sia un problema che possa presentarsi anche con altre auto. Grazie.
 
Salve Biska da come hai descritto bene il problema direi che bisogna vedere la pressione gasolio creata dalla pompa alta pressione quella sul motore, perché se il sensore che si trova nel monoblocco immerso nell olio lato volano è già stato sostituito (che comunque in alcuni casi anche quando vai può far spegnere il motore e quando si raffredda riparte) direi che si tratta di mancanza di pressione ad alti regimi
 
Il serbatoio è stato ispezionato? Mi domando se non ci sia (vista l'età) un fondo di paraffine coagulate e non aspirate dalla pompa.
 
Ho pensato anch'io a morchia nel serbatoio che limita la portata, infatti mi sono dotato di tanica da 25 litri e tubo per svuotarlo, solo che non ho fatto in tempo e ora devo aspettare. Certo che togliere la pompa sul serbatoio per controllarne lo stato è un attimo, alzo su il sedile passeggero e svito l'unica ghiera... oggi pome mi aggiorna e vedremo. Ps: ma perché quando ho usato la combo Esso diesel + e pulitore iniettori il problema non si è presentato? L'aumento di cetano in cosa può avere aiutato, secondo voi?
 
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--- Messaggio doppio unito ---

Potrebbe essere questo il tuo problema oppure anche questo che ti mando adesso

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--- Messaggio doppio unito ---

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Spettacolo! Ma questo è il software della diagnostica, o è un db che si trova da qualche parte? Comunque oggi pome nessun aggiornamento e non l'ho neanche chiamato, voglio proprio vedere che mi dirà domani. E continuano sempre di più a girarmi gli zebedei per l'averla portata li, a quest'ora avevo già cambiato tutto e, soprattutto, avevo già svuotato il serbatoio... Grazie, intanto, molto.
 
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--- Messaggio doppio unito ---

Sono casi simili al tuo bisogna partire dal meno dispendioso

--- Messaggio doppio unito ---

Ok ci aggiorniamo
 
Si. La differenza è solo che in realtà non parte mai con difficoltà: appena si spegne la spia al check dopo aver girato la chiave parte al primo colpo e non hai mai, proprio mai, avuto un momento di difficoltà (borbottii, strattonamenti, ecc ecc), o non parte o parte come non fosse successo niente. Comunque si, anch'io penso che sia o nel serbatoio o nella pompa alta pressione, il problema. E calcolando che si trova sui 100€ usata, alla fine potrei cavarmela con meno del temuto. Ma vi aggiornerò.

--- Messaggio doppio unito ---

Posso chiederti che software è? Ho visto ora che è installato su Windows. Grazie. A domani, ora vado a dormire, che le 4.30 arrivano in fretta... :cry:
 
Si scusami non te l'ho scritto prima è dataspin

Se devi provare la pressione della pompa nel serbatoio collegando un manometro al tubo che arriva davanti dovresti avere 1.5 bar se non erro
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao. Aggiornamento: ha detto che la pompa a immersione sembra funzionare regolarmente (gliel'avevo già detto io, ma almeno ora siamo certi) e non c'è sporcizia nel serbatoio, ergo rimane la parte ad alta pressione. Mi ha ipotizzato di portare tutto dal pompista (rail, iniettori e pompa di alta) o cambiare i pezzi dallo sfascio, ma in entrambi i casi i costi sarebbero piuttosto elevati. Io non vorrei dire, ma secondo me ci sta marciando, e direi che mi sono risposto da solo: una pompa usata (con relativo regolatore) si trova sui 130, anche meno, ergo di cosa sta parlando? Cambiarla poi si parla di 1,5 ore di lavoro, calcolando che è collegata alla distribuzione... Il rail, poi, non è semplicemente un "tubo" (lo so, è grezzo, ma non ha parti meccaniche/elettriche, che sappia io, a parte il sensore di pressione), ergo basta vedere che non sia ostruito, o sbaglio? Sono veramente tentato di andarmela a riprendere e cambiare un po di pezzi io: purtroppo la pompa ho timore a cambiarla solo perché non ho mai fatto io la distribuzione, e non vorrei combinare casini (ok, ci saranno tutorial online, ma non è la cinghia servizi...).
Sono veramente indeciso sul da farsi.
Ora gli chiedo cosa intende per "costi elevati": magari posso cambiare meccanico...

--- Messaggio doppio unito ---

Che poi quando vedi annunci così... https://www.kijiji.it/annunci/ricam.../motore-fiat-marea-1-9-jtd-186a6000/117113317 (solo che ormai la mia Marea ha 16 anni, non so quanto convenga spendere tanto anche di manodopera...)
 
Il regolatore di pressione sulla pompa non dovrebbe essere difficile da smontare potresti provare a vedere se non ha l' oring danneggiata ma hai notato se la pompa alta pressione presenta trasudazione di gasolio?

--- Messaggio doppio unito ---

Di dove sei?
 
Ivrea (la macchina è li) ma lavoro a Torino. E no, al momento non ho guardato (anche per il motivo che non ho la macchina con me): anch'io ho pensato a perdite, ma se così fosse avrei dovuto sentire l'odore del gasolio (anche se, in quel casino, poteva confondersi con quello già presente per precedenti perdite dei tubi di recupero). Comunque ora devo decidere se prenderla così com'è e viaggiare a 90 all'ora in attesa di smontarmi dei pezzi da me (il regolatore anch'io volevo cambiarlo al volo, sono due viti) o farlo fare a lui: sto aspettando il "preventivo"...
 
Figurati, ti ringrazio: ripeto, il problema è dover tirar giù la cinghia di distribuzione e fare in modo che rimanga tutto in fase (e se lo faceva il meccanico che avevo prima in teoria ci dovrei riuscire a occhi chiusi), forse (senza forse) sono solo "spaventato" perché dicono di segnarsi tutte le posizioni dei denti, ecc ecc, ma se mi girano i cinque minuti vedi se non lo faccio (dato che non sono propriamente ne' un incompetente ne' ho le mani di burro, le auto me le sono sempre aggiustate da me, per quanto possibile, essendo figlio di un elettrauto in pensione e dunque con l'odore di benzina fin nella culla...). Intanto ho trovato una pompa su Ebay spedita a 85€, voglio proprio vedere che prezzi mi "propone" il meccanico.
 
Bon, pompa (e regolatore) comprata: 100€, smontata funzionante, non revisionata. Lunedì dovrebbe cambiarmela (senza dovrebbe: la macchina è li da mercoledì scorso ma di lavoro non so quante ore abbiano dedicato, ne ho spese di più io sui forum e per demolitori!!), e incrociamo le dita. Che poi le uniche cose che mancano sono il rail (è possibile che si danneggi, che voi sappiate? E' un semplice tubo o ci sono delle valvole interne che si possono bloccare? Non ho trovato info in merito), il sensore pressione sul rail (se questo è andato è possibile che il suo segnale possa dire alla centralina di bloccare tutto? sarebbe una beffa, anche se la diagnosi non ha evidenziato problemi su di quello) e gli iniettori (da qualche parte ho letto che se lavora male anche solo uno si può alzare la pressione e la centralina blocca tutto per evitare che si danneggi il circuito, ma in questo caso l'errore non sembra eccesso di pressione ma mancanza: diciamo che ho chiesto il codice al meccanico e mi ha detto che è un errore generico di pressione, non era specifico). Vabbè, ho già guardato, 4 iniettori li trovo a 80€ (tutti e 4), un rail sui 30-40, se non ricordo male. E la centralina iniezione sui 100€, anche meno: possibile che costi così poco? Da nuova siamo sui 1000€. Vabbè. Calcolando quel motore postato sopra, quasi quasi... o_O
 
Grazie per gli aggiornamenti e... in bocca al lupo.
 
Usata, usata: nuova costa un botto. In effetti ce ne sono una "marea" (ah-ah-ah) della Marea e costano poco: quello che non so se si possono cambiare al volo se bisogna associarle al motore/chiave d'accensione. In ogni caso... AGGIORNAMENTO: il meccanico ha appena finito (minuti fa) di cambiare la pompa (e il regolatore, dato che quello attaccato alla pompa che gli ho portato perdeva da paura, per cui ha usato il mio vecchio: probabilmente o-ring seccato, a stare fermo) e, dicendomi che non vuole cantare vittoria troppo presto, sembrerebbe risolto (evidentemente la diagnosi non gli da più il problema alla pressione). Ora la deve solo provare e poi mi dice: in ogni caso io stasera la vado a prendere che ho finito i bonus della macchina della suocera e dunque, anche se a 80 all'ora, con quella macchina ci devo girare. Semmai mi procuro 4 iniettori (trovati a max 140€ online) e provo a cambiarli da me, se non sono incastrati (mio padre qualche estrattore ce l'ha, semmai provo ad adattarne uno). In serata la risposta.
 
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