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Fiat Idea 1.4 8v - Rumore sommesso pedale frizione

Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
salve....sull'idea 1.4 appena sfioro,ma proprio appena appena,verrebbe da dire quasi di un millimetro, il pedale frizione, sento un rumorino
sommesso,come se"friggesse",non so come definirlo altrimenti..la frizione,probabilmente,non sarà al 100% però le marce entrano senza problemi...ho cambiato il cilindro secondario e prossimamente quello primario che, da quello che ho visto, sarà un po' rognosetto.
qualche opinione?
un saluto.
 
Ma lo senti venire dal vano motore o dal pedale?
 
dal vano...e probabilmente lo fà a freddo....mi spiego meglio...in strada,se non ci si mette d'impegno,non si sente granchè.
ma nel box interrato,dove tutto è amplificato, si sente distintamente e specialmente appena messa in moto....ripeto appena sfioro il pedale si sente sto"frrrrrr"...sommesso ma distinto...e ieri sera,a macchina calda e sempre in garage,non mi è sembrato che facesse rumore...comunque schiacciando il pedale non si sente nessun rumore tipo"toc-sdeng ecc."
un saluto.
 
Non mi preoccuperei più di tanto. Tienilo controllato, ma sarei pronto a scommettere che non aumenterà più di tanto.
 
prossimamente sostituirò il cilindro primario frizione,già comprato, e vediamo se sortisce qualche effetto.
un saluto.
 
potrebbe essere le molle dello spingidisco della frizione leggermente deformate o il cuscinetto reggi spinta che incomincia a fare i capricci, classico difetto della mancanza di grasso in esso. comunque se e solo premendo appena appena il pedale piu di tanto non me ne preoccuperei . se invece piu aventi premendo completamente il pedale incomincia a stridolare qualche cosa e giunta l'ora di sostituire tutto
 
ciao...certo il reggispinta è da prender in considerazione...però c'è una cosa che scombussola il ragionamento e cioè:
il rumore inizia a farlo già solo appoggiando il piede sul pedale,appunto appena appena,naturalmente spingendo giù
il pedale continua a farlo e smette quando tolgo il piede...ora io non so quanta pressione occorra sul pedale per far si che il pistoncino del cilindro spinga l'olio che a sua volta spinga il pistoncino sul secondario e di consenguenza la forcella....certamente,credo,che non basta sfiorare il pedale,ma una pressione un po' più robusta...cioè se il rumore lo sento,che so,da metà corsa in poi il ragionamento sul reggispinta o su altro,ci può stare...ma se lo sento appena tocco il pedale, qualche dubbio viene ...che poi la frizione non sia al massimo è anche vero..però per il momento,
non ho problemi coll'innesto marce....altra cosa..a caldo il rumore,se c'è,è impercettibile.
un saluto.
 
prossimamente sostituirò il cilindro primario frizione,già comprato, e vediamo se sortisce qualche effetto.
un saluto.


i cilindri sono molto lubrificati, essendo pieni di olio, non vedo come possano fare rumori!

molto probabile che provengano dal cuscinetto reggi spinta

quel mm di spostamento fa entrare in contatto la forcella con il reggi spinta ed avverti il rumorino,
 
ciao...io pensavo,che so,ad uno sfiato o qualcosa che ha a che fare con l'olio....parlo cosi a senzazione,senza avere
nessuna nozione a riguardo...ma se dici che anche una leggera pressione mette in movimento tutto il processo,allora
è da prendere,effettivamente, in cosiderazione il reggi spinta..ti ringrazio.
vado in ot...è da stamattina che cerco di tirare via il cilindro dal pedale...ma non c'è verso..non riesco a piegare le 2 alette
dal pedale,quello che sembrava un'operazione semplice,si sta rivelando una faccendda molto complicata...ho tolto le
2 viti che fissano li cilindro,ho usato cacciaviti,pinze ecc...niente da fare..purtroppo lo spazio non permette di pigiare sulle
2 alette del supporto di plastica conteporaneamente..anche con il pedale tutto giù, è problematico...
mi viene il dubbio che 'sto supporto è tenuto,oltre dalle 2 alette che si vedono frontalmente sul pedale, anche da qualche appiglio all'interno del pedale e che non si vedono..comunque la vedo dura.
un saluto.
 
lascialo li ... il problema e il reggi spinta....
Messaggio doppio unito:

 
Ho avuto un probelma simile con la versione 1.4 16 valvole. Un meccanico voleva farmi rifare la frizione ma ho risolto spruzzando del WD dove esce il cavo della frizione nel vano motore..
 
... cavo frizione?
Non è a comando idraulico?
 
si ci rinuncio...riattacco il suo. @Pike probabilmente SILVIO si riferiva alla forcella che esce dalla campana...almeno credo.
 
Mi sono sbagliato. Il cigolio proveniva dall'area indicata dalla freccia ed è sparito spruzzando un po' di WD e grasso spray. La mia vettura ha appena 80 mila chilometri ma è del 2004. Mi seccava rifare la frizione. Il meccanico poi mi disse che comunque non mi avrebbe lasciato a piedi.
cigolio.jpg
Messaggio doppio unito:

@lubo51 ti trovi bene con l'impianto a gas?
 
Ultima modifica:
se non sbaglio,appunto, quella è la forcella...per l'impianto a gas,avendola da un mesetto,non posso esprimermi con cognizione....però il primo impatto è stato positivo...come messa in moto,accellerazione,ripresa ecc. non vedo
differenza coll'andare a benzina....come consumi,presumo che sai di cosa stiamo parlando...è una macchina che consumicchia...andando a gas in una città come torino,credo che stia sui 8/9 al lt.però il gas costa 0,645.
ripeto, come funzionamento niente da dire,sembra di andare a benzina.... e comunque gli impianti recenti hanno fatto
progressi significativi.
un saluto
 
Mi sono sbagliato. Il cigolio proveniva dall'area indicata dalla freccia ed è sparito spruzzando un po' di WD e grasso spray. La mia vettura ha appena 80 mila chilometri ma è del 2004. Mi seccava rifare la frizione. Il meccanico poi mi disse che comunque non mi avrebbe lasciato a piedi.
Vedi l'allegato 31377
Messaggio doppio unito:

@lubo51 ti trovi bene con l'impianto a gas?

Mio padre aveva la Lancia Musa 1.4 16V. con impianto a G.P.L. e in città riusciva a farci 9 - 10 Km/L. con il G.P.L.
 
Riprendo questo post per non aprirne uno nuovo, dal momento che già si parla di frizione su una FIAT Idea. La mia è un 1,4 16v emotion.
Da un paio di anni avverto un cigolio quando premo e rilascio il pedale della frizione (ne accennai a marzo 2020 in questo stesso post). Ad agosto in un paio di occasioni il pedale della frizione è rimasto premuto. Un meccanico da me interpellato, dopo aver visto la macchina dice che bisogna cambiare la frizione perché sono andati gli spingidischi. Mi ha fatto un preventivo di 350€ tutto compreso. Secondo voi la diagnosi è corretta? Preciso che la frizione non slitta né strappa. A parere suo è una caratteristica di questo modello. Grazie in anticipo e buon fine settimana a tutti.
 
nel mio caso di li a poco ho fatto la frizione e niente più rumorini vari .... per la spesa non so aiutarti in quanto fatta in garage con l'aiuto di conoscenti ... il kit frizione ,se ricordo bene, è meno di 100€ e la difficoltà maggiore è nello stacco-riattacco campana del cambio... per scrupolo prova ad interpellare qualche altro meccanico.
 
Secondo voi la diagnosi è corretta?
Per il prezzo non ti so rispondere, non ho mai chiesto un preventivo su questo tipo di auto.
Se la diagnosi è giusta o no... Boh!
Non ho provato l'auto, non ho un campione audio del comportamento, non ho una telemetria da leggere, solo il tuo scritto.
È saggio chiedere più di un'opinione, ma molti di noi non sono esperti dell'autoriparazione.
 
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