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- Lexus IS 200 '03-Fiat Punto mk2 1.2 8v '03
Io sentirei un altro meccanico. Sarei più propenso a scommettere che siano i cilindretti della frizione .
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Mensilmente spruzzo qualche goccia di WD 40 sulla campana e i rumori si riducono e quasi sparisocono. Agendo sul pedale pedale sento che la corsa non è liscia. Di tanto in tanto avverto qualche irregolarità, come se ci fosse qualcosa che pone resistenza alla corsa del pedale..Spingidisco e cuscinetto reggispinta possono essere causa di rumori, premendo e rilasciando il pedale.
Statisticamente, comunque, se il pedale resta abbassato, il primo indiziato è il cilindretto primario, cioè la pompetta che sta sotto al pedale.
Io inizierei da quello, molto più economico come intervento.
Se non risolvi, passi ad altro
Sulla mia pelle ho imparato che i lubrificanti sul circuito frizione funzionano poco e nulla. Sulla mia over ventennale ha il pedale della frizione che cigola ed ha un po' di resistenza. All'epoca allo stesso tuo chilometraggio (auto diversa ma griffata fiat) avevo cambiato lo spingidisco perché si bloccava in schiacciamento la corsa del pedale della frizione. Ad oggi parte della frizione é ancora originale,spingidisco ultra decennale ma nonostante i cigolii del pedale della frizione riesco a fare fischiare le ruote "sfrizionando". Certo frizione da cambiare, ma tiro ancora un po',aspetto che inizia a dare qualche sintomi di slittamento ed in fase di sorpasso per ora non ho nessun sentore sia a marce alte che marce basse.Grazie a tutti per la risposta.
Messaggio doppio unito:
Mensilmente spruzzo qualche goccia di WD 40 sulla campana e i rumori si riducono e quasi sparisocono. Agendo sul pedale pedale sento che la corsa non è liscia. Di tanto in tanto avverto qualche irregolarità, come se ci fosse qualcosa che pone resistenza alla corsa del pedale..
Se pigola e continua a pigolare(non mi viene un termine migliore per descrivere il rumore) può essere il cuscinetto spingi disco in base alla mia limitata esperienza.Riprendo questo post per non aprirne uno nuovo, dal momento che già si parla di frizione su una FIAT Idea. La mia è un 1,4 16v emotion.
Da un paio di anni avverto un cigolio quando premo e rilascio il pedale della frizione (ne accennai a marzo 2020 in questo stesso post). Ad agosto in un paio di occasioni il pedale della frizione è rimasto premuto. Un meccanico da me interpellato, dopo aver visto la macchina dice che bisogna cambiare la frizione perché sono andati gli spingidischi. Mi ha fatto un preventivo di 350€ tutto compreso. Secondo voi la diagnosi è corretta? Preciso che la frizione non slitta né strappa. A parere suo è una caratteristica di questo modello. Grazie in anticipo e buon fine settimana a tutti.
Sono stati sostituiti il cilindro trasmettitore della frizione e il cilindro secondario.
Domanda correlata. Ma quindi la frizione non è a cavo?Ritirata questo pomeriggio. Sono stati sostituiti il cilindro trasmettitore della frizione e il cilindro secondario. Ora sembra nuova.
Messaggio doppio unito:
Ringrazio tutti per le vostre risposte.
135€ Cosa si intende per tetto delle monache?mi sembra tanto di sentire la storia del "tetto delle monache"
curiosità: quanto è stato l'esborso aggiuntivo
si racconta ..... che dopo la pioggia, le monache chiamassero i muratori per riparare le tegole del tetto nella zona dove pioveva dentro,Cosa si intende per tetto delle monache?
Mi auto cito per correzione di un errore:135€ Cosa si intende per tetto delle monache?
@vvti A quanto pare non è a cavo. È idraulica.
Ora avverto più rumori quando premo o rilascio il pedale della frizione, il pedale è più leggero.