• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Idea 1.4 8v - Rumore sommesso pedale frizione

Spingidisco e cuscinetto reggispinta possono essere causa di rumori, premendo e rilasciando il pedale.
Statisticamente, comunque, se il pedale resta abbassato, il primo indiziato è il cilindretto primario, cioè la pompetta che sta sotto al pedale.
Io inizierei da quello, molto più economico come intervento.
Se non risolvi, passi ad altro
 
Grazie a tutti per la risposta.
Messaggio doppio unito:

Spingidisco e cuscinetto reggispinta possono essere causa di rumori, premendo e rilasciando il pedale.
Statisticamente, comunque, se il pedale resta abbassato, il primo indiziato è il cilindretto primario, cioè la pompetta che sta sotto al pedale.
Io inizierei da quello, molto più economico come intervento.
Se non risolvi, passi ad altro
Mensilmente spruzzo qualche goccia di WD 40 sulla campana e i rumori si riducono e quasi sparisocono. Agendo sul pedale pedale sento che la corsa non è liscia. Di tanto in tanto avverto qualche irregolarità, come se ci fosse qualcosa che pone resistenza alla corsa del pedale..
 
Ultima modifica:
Allora è facile che sia proprio il cuscinetto reggispinta e/o lo spingidisco
 
Fissato l'appuntamento per la sostituzione della frizione. Sarà il 10 ottobre prossimo.
 
Grazie a tutti per la risposta.
Messaggio doppio unito:


Mensilmente spruzzo qualche goccia di WD 40 sulla campana e i rumori si riducono e quasi sparisocono. Agendo sul pedale pedale sento che la corsa non è liscia. Di tanto in tanto avverto qualche irregolarità, come se ci fosse qualcosa che pone resistenza alla corsa del pedale..
Sulla mia pelle ho imparato che i lubrificanti sul circuito frizione funzionano poco e nulla. Sulla mia over ventennale ha il pedale della frizione che cigola ed ha un po' di resistenza. All'epoca allo stesso tuo chilometraggio (auto diversa ma griffata fiat) avevo cambiato lo spingidisco perché si bloccava in schiacciamento la corsa del pedale della frizione. Ad oggi parte della frizione é ancora originale,spingidisco ultra decennale ma nonostante i cigolii del pedale della frizione riesco a fare fischiare le ruote "sfrizionando". Certo frizione da cambiare, ma tiro ancora un po',aspetto che inizia a dare qualche sintomi di slittamento ed in fase di sorpasso per ora non ho nessun sentore sia a marce alte che marce basse.
 
Upgrade. L'intervento di sostituzione della frizione è stato effettuato. Ho visto i componenti e, in effetti sul disco si notavano evidenti segni di usura. Pago, ritiro la macchina e percorro circa 10 chilometri su percorso misto extraurbano e urbano. Come direbbe Gasi, la frizione nuova era un "violino". Senonché mi fermo ad un negozio per una spesa, e dopo, quando risalgo in macchina, premo la frizione e il pedale resta giù. Con una pedata un po' più forte sono riuscito a farlo tornare indietro anche se tendeva a bloccarsi sempre. Mi sono immesso su una strada extraurbana e sono riuscito a tornare in officina.

Farò sapere come finisce questa cosa.
 
Riprendo questo post per non aprirne uno nuovo, dal momento che già si parla di frizione su una FIAT Idea. La mia è un 1,4 16v emotion.
Da un paio di anni avverto un cigolio quando premo e rilascio il pedale della frizione (ne accennai a marzo 2020 in questo stesso post). Ad agosto in un paio di occasioni il pedale della frizione è rimasto premuto. Un meccanico da me interpellato, dopo aver visto la macchina dice che bisogna cambiare la frizione perché sono andati gli spingidischi. Mi ha fatto un preventivo di 350€ tutto compreso. Secondo voi la diagnosi è corretta? Preciso che la frizione non slitta né strappa. A parere suo è una caratteristica di questo modello. Grazie in anticipo e buon fine settimana a tutti.
Se pigola e continua a pigolare(non mi viene un termine migliore per descrivere il rumore) può essere il cuscinetto spingi disco in base alla mia limitata esperienza.
Se il rumore si accede solo mentre stacchi ed attacchi allora potrebbe essere il cavo. Sulla Aygo ad esempio il problema è il maledetto cavo cambiato il quale la musica è cambiata. Se il costo del cavo (e che sia molto molto molto ben ingrassato) è esiguo io partirei da lì. 350€ per una frizione mi sembrano onesti. Guarda quanto costa un kit, calcola le ore di mano d'opera e grosso modo il prezzo è onesto.
 
Nel caso lo sia ci penserà il meccanico a cambiarlo.
 
Ritirata questo pomeriggio. Sono stati sostituiti il cilindro trasmettitore della frizione e il cilindro secondario. Ora sembra nuova.
Messaggio doppio unito:

Ringrazio tutti per le vostre risposte.
 
Ritirata questo pomeriggio. Sono stati sostituiti il cilindro trasmettitore della frizione e il cilindro secondario. Ora sembra nuova.
Messaggio doppio unito:

Ringrazio tutti per le vostre risposte.
Domanda correlata. Ma quindi la frizione non è a cavo?
 
mi sembra tanto di sentire la storia del "tetto delle monache" :Angelic:


curiosità: quanto è stato l'esborso aggiuntivo ???
135€ Cosa si intende per tetto delle monache?
@vvti A quanto pare non è a cavo. È idraulica.

Ora avverto più rumori quando premo o rilascio il pedale della frizione, il pedale è più leggero.
 
Ultima modifica:
Cosa si intende per tetto delle monache?
si racconta ..... che dopo la pioggia, le monache chiamassero i muratori per riparare le tegole del tetto nella zona dove pioveva dentro,
le monache notoriamente non se ne intendono molto di tegole e di tetti,
i muratori, prontamente intervenuti, mettevano nuove tegole a sostituzione di quelle rotte ripristinando la buona tenuta,
nello scendere dalla parte opposta del tetto, incautamente, danneggiavano un'altra tegola,
alla pioggia successiva, avendo infiltrazioni da una parte opposta, le monache richiamavano i muratori per aggiustare la nuova rottura,
e così via ..............




ora non voglio insinuare che questo meccanico abbia deliberatamente ed artificiosamente creato un nuovo difetto,
però da un meccanico professionale mi sarei aspettato due cose:
- uno spurgo ben fatto per evitare i malfunzionamenti che hai riscontrato, evitando (come ho sempre sostenuto) di far retrocedere olio idraulico dal cilindro secondario al cilindro principale (pompa), meglio se accompagnato da una sostituzione del fluido, sicuramente "vecchio" e ricco di umidità,
- il consiglio di sostituire il cilindro trasmettitore della frizione e il cilindro secondario, sulla considerazione che dal 2004 ad oggi, le due componenti avevano sicuramente perso di affidabilità ed era altamente consigliabile metterle nuove (non limitandosi per la richiesta di spesa aggiuntiva necessaria)

certo così è stato più teatrale,
ed ai tuoi occhi la spesa aggiuntiva è apparsa più necessaria,
se ti avesse spinto prima alla sostituzione, saresti andato via senza inconvenienti :Angelic:

IHMO
 
135€ Cosa si intende per tetto delle monache?
@vvti A quanto pare non è a cavo. È idraulica.

Ora avverto più rumori quando premo o rilascio il pedale della frizione, il pedale è più leggero.
Mi auto cito per correzione di un errore:
"Ora non avverto più rumori..."

Può darsi. In ogni caso chiunque sia il meccanico mi vede una volta in cinque anni, ovvero quando devo sostituire la cinghia di distrubuzione. E' stato un danno calcolato ed esperienza accumulata per cui sarò certamente più accorto in futuro. Grazie @edesmo
Già che ci siamo.. mi disse che i cilindretti originali erano in plastica - per quello si usurano più facilmente - mentre ora li fanno in ferro. Già un altro meccanico aveva provato a farmi sostituire la frizione cinque anni fa.
 
vi dirò.. è successo anche a me sulla 147... rifatta frizione a 210k km con cuscinetto spingidisco alla frutta.. (volano e disco in realtà erano ancora li).. una volta cambiata ha fatto rogne la pompa/cilindretto sul cambio... probabilmente stressata dalla vecchia ha iniziato a perdere..(lo spingidisco faceva una corsa storta) diciamo che può capitare... e diciamo anche che magari la tua aveva già il cilindretto difettoso visto che avevi menzionato problemi di pedale rimasto giù... e magari bastava cambiare quello ? non lo so ! comunque cose che capitano e per fortuna (almeno nel mio caso) la pompa non costava un granchè ne di componente ne di manodopera.. quindi nel complesso cambiarla non ha sortito botte sul budget
 
Indietro
Alto Basso