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Fiat Idea 1.4 8v - Rumore sommesso pedale frizione

Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
salve....sull'idea 1.4 appena sfioro,ma proprio appena appena,verrebbe da dire quasi di un millimetro, il pedale frizione, sento un rumorino
sommesso,come se"friggesse",non so come definirlo altrimenti..la frizione,probabilmente,non sarà al 100% però le marce entrano senza problemi...ho cambiato il cilindro secondario e prossimamente quello primario che, da quello che ho visto, sarà un po' rognosetto.
qualche opinione?
un saluto.
 
Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
dal vano...e probabilmente lo fà a freddo....mi spiego meglio...in strada,se non ci si mette d'impegno,non si sente granchè.
ma nel box interrato,dove tutto è amplificato, si sente distintamente e specialmente appena messa in moto....ripeto appena sfioro il pedale si sente sto"frrrrrr"...sommesso ma distinto...e ieri sera,a macchina calda e sempre in garage,non mi è sembrato che facesse rumore...comunque schiacciando il pedale non si sente nessun rumore tipo"toc-sdeng ecc."
un saluto.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Non mi preoccuperei più di tanto. Tienilo controllato, ma sarei pronto a scommettere che non aumenterà più di tanto.
 
Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
prossimamente sostituirò il cilindro primario frizione,già comprato, e vediamo se sortisce qualche effetto.
un saluto.
 

giandula

Utente Avanzato
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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
potrebbe essere le molle dello spingidisco della frizione leggermente deformate o il cuscinetto reggi spinta che incomincia a fare i capricci, classico difetto della mancanza di grasso in esso. comunque se e solo premendo appena appena il pedale piu di tanto non me ne preoccuperei . se invece piu aventi premendo completamente il pedale incomincia a stridolare qualche cosa e giunta l'ora di sostituire tutto
 
Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
ciao...certo il reggispinta è da prender in considerazione...però c'è una cosa che scombussola il ragionamento e cioè:
il rumore inizia a farlo già solo appoggiando il piede sul pedale,appunto appena appena,naturalmente spingendo giù
il pedale continua a farlo e smette quando tolgo il piede...ora io non so quanta pressione occorra sul pedale per far si che il pistoncino del cilindro spinga l'olio che a sua volta spinga il pistoncino sul secondario e di consenguenza la forcella....certamente,credo,che non basta sfiorare il pedale,ma una pressione un po' più robusta...cioè se il rumore lo sento,che so,da metà corsa in poi il ragionamento sul reggispinta o su altro,ci può stare...ma se lo sento appena tocco il pedale, qualche dubbio viene ...che poi la frizione non sia al massimo è anche vero..però per il momento,
non ho problemi coll'innesto marce....altra cosa..a caldo il rumore,se c'è,è impercettibile.
un saluto.
 

edesmo

Autore di Tutorial
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fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
prossimamente sostituirò il cilindro primario frizione,già comprato, e vediamo se sortisce qualche effetto.
un saluto.

i cilindri sono molto lubrificati, essendo pieni di olio, non vedo come possano fare rumori!

molto probabile che provengano dal cuscinetto reggi spinta

quel mm di spostamento fa entrare in contatto la forcella con il reggi spinta ed avverti il rumorino,
 
Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
ciao...io pensavo,che so,ad uno sfiato o qualcosa che ha a che fare con l'olio....parlo cosi a senzazione,senza avere
nessuna nozione a riguardo...ma se dici che anche una leggera pressione mette in movimento tutto il processo,allora
è da prendere,effettivamente, in cosiderazione il reggi spinta..ti ringrazio.
vado in ot...è da stamattina che cerco di tirare via il cilindro dal pedale...ma non c'è verso..non riesco a piegare le 2 alette
dal pedale,quello che sembrava un'operazione semplice,si sta rivelando una faccendda molto complicata...ho tolto le
2 viti che fissano li cilindro,ho usato cacciaviti,pinze ecc...niente da fare..purtroppo lo spazio non permette di pigiare sulle
2 alette del supporto di plastica conteporaneamente..anche con il pedale tutto giù, è problematico...
mi viene il dubbio che 'sto supporto è tenuto,oltre dalle 2 alette che si vedono frontalmente sul pedale, anche da qualche appiglio all'interno del pedale e che non si vedono..comunque la vedo dura.
un saluto.
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
lascialo li ... il problema e il reggi spinta....
Messaggio doppio unito:

 
Auto
FIAT IDEA 1.4 16V EMOTION 2004 - FIAT Doblò 1.6 Mjet Emotion 2010
Ho avuto un probelma simile con la versione 1.4 16 valvole. Un meccanico voleva farmi rifare la frizione ma ho risolto spruzzando del WD dove esce il cavo della frizione nel vano motore..
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
... cavo frizione?
Non è a comando idraulico?
 
Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
si ci rinuncio...riattacco il suo. @Pike probabilmente SILVIO si riferiva alla forcella che esce dalla campana...almeno credo.
 
Auto
FIAT IDEA 1.4 16V EMOTION 2004 - FIAT Doblò 1.6 Mjet Emotion 2010
Mi sono sbagliato. Il cigolio proveniva dall'area indicata dalla freccia ed è sparito spruzzando un po' di WD e grasso spray. La mia vettura ha appena 80 mila chilometri ma è del 2004. Mi seccava rifare la frizione. Il meccanico poi mi disse che comunque non mi avrebbe lasciato a piedi.
cigolio.jpg
Messaggio doppio unito:

@lubo51 ti trovi bene con l'impianto a gas?
 
Ultima modifica:
Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
se non sbaglio,appunto, quella è la forcella...per l'impianto a gas,avendola da un mesetto,non posso esprimermi con cognizione....però il primo impatto è stato positivo...come messa in moto,accellerazione,ripresa ecc. non vedo
differenza coll'andare a benzina....come consumi,presumo che sai di cosa stiamo parlando...è una macchina che consumicchia...andando a gas in una città come torino,credo che stia sui 8/9 al lt.però il gas costa 0,645.
ripeto, come funzionamento niente da dire,sembra di andare a benzina.... e comunque gli impianti recenti hanno fatto
progressi significativi.
un saluto
 
Auto
FIAT IDEA 1.4 16V EMOTION 2004 - FIAT Doblò 1.6 Mjet Emotion 2010
Ho imparato una cosa nuova.
 

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - Grande Punto Starjet 1.4 16V. 2007
Mi sono sbagliato. Il cigolio proveniva dall'area indicata dalla freccia ed è sparito spruzzando un po' di WD e grasso spray. La mia vettura ha appena 80 mila chilometri ma è del 2004. Mi seccava rifare la frizione. Il meccanico poi mi disse che comunque non mi avrebbe lasciato a piedi.
Vedi l'allegato 31377
Messaggio doppio unito:

@lubo51 ti trovi bene con l'impianto a gas?
Mio padre aveva la Lancia Musa 1.4 16V. con impianto a G.P.L. e in città riusciva a farci 9 - 10 Km/L. con il G.P.L.
 
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