• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Idea 1.4 8v - Giri motore al minimo basso?

Quando ho provato la panda in concessionario è la prima cosa che ho notato. Il venditore mi fa, gestisce tutto la centralina. Il feeling che da il 1.2 60 cv è migliore, soprattutto in partenza.
 
ecco...la situazione si sta un po' chiarendo....è un non problema,anche se un po' fastidioso..per me....ti ringrazio.
un saluto
 
La mia grande punto, 1.4 16v, al minimo trema, tanto da far vibrare in modo fastidioso l'appoggiatesta passeggero.
Ho cambiato: supporti motore (tutti), iniettori, bobine e candele (non ha i cavi candela). Ma la vibrazione non è mai cessata.
Può darsi che il mio motore abbia un cilindro che ha meno compressione, e forse è quello che porta la vibrazione. Ma ho anche la marmitta messa male, e anche quella potrebbe essere una causa.
 
mah...credevo che il mio fosse un fatto attinente solo alla mia auto...ma,a quanto sembra, siamo in buona compagnia.
le 2 ipotesi che esponi, speriamo che restino solo ipotesi....prossimamente smonto il cf edò una pulita più profonda
di quella che data,superficialmente, tempo fà....
un saluto
 
Pensa che oggi, intanto che ero in coda per il mc drive 🤦🏻‍♂️(cosa non si fa per accontentare le figlie 😂), se premevo il pedale del freno, il minimo si abbassava leggermente e l'auto smetteva di vibrare. Quindi penso proprio sia una risonanza della marmitta, nel mio caso.
Ho in programma un controllo approfondito con vari rattoppi, prima di sostituirla, perché mi voglio rendere conto se, tappando gli sfiati, la cosa migliora. Se non dovesse migliorare, lascio andare la marmitta a fine vita finché non si stacca 😂. Se invece notassi miglioramenti, anticiperei la sostituzione.
 
questa non l'avrei mai immaginato....c'è sempre da imparare..
un saluto
 
Io da bambino vidi una punto mk1 che si trascinava la marmitta per terra. Ero molto spaventato perché dal rumore pensavo che esplodesse da un momento all’altro.
 
Ho fatto anche quello con la mk1 😂 😂 😂
IMG_20160727_071659.jpg
 
Chissà perché anche a me è venuta in mente la 176. Gran macchina, ma ne ho viste diverse con la marmitta penzolante 😂
 
Tre prove io farei...
La prima è una sana tirata all'auto, per spurgare un po' gli iniettori.
La seconda è una pulizia del sensore MAP.
La terza è un autoapprendimento del corpo farfallato.

Una cosa del genere?

 
Siamo su due piani un po' diversi...
 
Indietro
Alto Basso