• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Idea 1.4 8v - Giri motore al minimo basso?

Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
salve...secondo voi 700 giri al minimo sono bassi?...i giri sono costanti,cioè non ci sono grosse oscillazioni,...però avverto un leggerissimo
tremolio...penso che se avesse 50 giri in più sarebbe ottimo..non so i giri al minimo quanto devono essere per questo motore e il contagiri
segna 800..ma con torque dà 700..secondo voi?
un saluto

Il contagiri Fiat segna 800 in un range. 700 dovrebbero essere i suoi, con l’aria condizionata si alzano un po’

mah....avrei preferito qualche giro in più...ho cercato qualcosa su questo motore ma non ho trovato niente...sulla panda,
per esempio,dà,sia per il 1.2 che il 1.4, 750 giri...ti ringrazio
un saluto

ma lo dici seriamente o scherzi?.....perchè per me ci stanno tutte e 2 le cose.

L'acceleratore è a cavo o è elettronico, in questa auto?

Non è una cosa da fare perché quando rilasci deve entrare il cut off.
Comunque io avevo visto su una Panda 1.2 e andava a 700.
Quello che puoi fare è pulire la farfalla.

La mia punto d'estate con il clima spento il minimo sta sui 690giri al minuto

insomma i giri sono quelli...il corpo farfallato l'ho pulito,da montato,con il solito spray ed era abbastanza sporco...
adesso lo smonto e pulisco la parte posteriore..e comunque male non fà.
un saluto

Non è una cosa da fare perché quando rilasci deve entrare il cut off.

Giusta osservazione!
Però il cut-off, mi pare di ricordare che, sui motori fiat a benzina è attivo in fase di rilascio fino ai 1500 rpm.
Comunque è solo una questione di decimi di millimetro.

M il cut-off si attiva quando rilasci l'acceleratore. Se l'acceleratore non è rilasciato completamente col curucucu che si attiva il cut-off!
Oltre che se giriamo la chiave per accendere il quadro, con la pressione dell'acceleratore si va ad attivare la funzione code per l'avviamento di emergenza se la centralina non riconosce la chiave e quindi poi dovremmo appunto immettere il codice utilizzando l'acceleratore

Poi comunque si riduce il freno motore, il servofreno, e ci sono anche i comportamenti differenziati rispetto alla posizione della frizione, senza parlare di una frenata di emergenza di come vanno a comportarsi i sistemi.

Andrea se fosse così, parlo della tua seconda affermazione, quanta gente sarebbe a piedi. Non hai idea di quanti schiacciano il pedale all'avvio. Ot su ot

Ah. Allora forse mi confondo con la panda MMmmmh o forse dev'essere premuto a fondo completamente... poi controllo meglio!

Io penso che troveresti la spiegazione sul manuale d'officina, reperibile anche in rete.

È elettronico pike sul 1.4 77cv

Tre prove io farei...
La prima è una sana tirata all'auto, per spurgare un po' gli iniettori.
La seconda è una pulizia del sensore MAP.
La terza è un autoapprendimento del corpo farfallato.

Indietro
Alto Basso