• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Idea 1.4 8v - Giri motore al minimo basso?

Ah. Allora forse mi confondo con la panda MMmmmh o forse dev'essere premuto a fondo completamente... poi controllo meglio!
Esatto. La procedura di emergenza consiste di immettere il codice attraverso il pedale premuto a fondo stante volte in base ai numeri.
Messaggio doppio unito:

Tre prove io farei...
La prima è una sana tirata all'auto, per spurgare un po' gli iniettori.
La seconda è una pulizia del sensore MAP.
La terza è un autoapprendimento del corpo farfallato.
Come manutenzione ok. Ma probabilmente è una caratteristica. La mia panda ha un minimo imbarazzante da tanto che è basso.
 
Sicuramente non cambia ma sarà più stabile e sfruttabile
 
Infatti non c'è.
 
ragazzi..non è un problema vero e proprio...premessa:l'auto accende,da fredda,senza problemi,fa la solita procedura,cioè,
inizia con 1500giri per scendere,poi, a 700...arrivata a questi giri l'auto ha un leggero tremolio..leggero ma avvertibile.
faccio un'esempio: quando mi fermo ad un semaforo,quindi con motore caldo, e i giri si stabilizzano al minimo,le mani sul volante percepiscono un leggero tremolio...per questo pensavo che i 700 giri fossero bassi, però, a quando sembra,sono i suoi... ho dimenticato di dire ch'è anche a gas...ma se escludo il gas,il comportamento è uguale...ora,oltre all'idea guido
anche altre auto, e nessuna ha lo stesso comportamento.
un saluto
 
Dopo questi ultimi post è evidente che quello che sembra un problema è una caratteristica. Fastidiosa magari ma è così.
Meglio non toccare niente secondo me.
 
Controlla i supporti e le candele
 
le candele cambiate da 2 mesi, a quali supporti ti riferisci?
@TronicTrue .. bè certo se non si riesce a definire la cosa e se non manifesta altro,la tengo cosi...però,se non sbaglio, tra
gli utenti c'è qualcuno con l'idea o la musa...mi piacerebbe sentire la loro opinione.
un saluto
 
quello lato distribuzione l'ho potuto guardare da smontato e non mi sembrava malmesso...un'occhiata la si può sempre
dare anche agli altri 2, anche se non si palesano altri sintomi che portano a loro.
un saluto
 
Da quello che ho capito dal post di inizio sti 700 giri al minimo ce li ha sempre avuti quel motore, non è un problema uscito fuori.
 
la macchina è da un paio di mesi che ce l'ho e sono quelle cose che si notano man mano che si va avanti.
@Pike ..penso volesse dire che se l'ha sempre fatto,sarà una sua caratteristica..anche se non sono d'accordo.
 
le candele cambiate da 2 mesi, a quali supporti ti riferisci?
@TronicTrue .. bè certo se non si riesce a definire la cosa e se non manifesta altro,la tengo cosi...però,se non sbaglio, tra
gli utenti c'è qualcuno con l'idea o la musa...mi piacerebbe sentire la loro opinione.
un saluto
Non avverto vibrazioni seppure lievi al volante al minimo; il motore è il 1,4 16 valvole tuttavia può darsi che abbia una sensiblità diversa dalla tua. La macchina non è stata trasformata per funzionare con GPL o metano.
 
Non avverto vibrazioni seppure lievi al volante al minimo; ...
ecco, il problemino è questo...ti ringrazio
 
Io posso dirti che sulla mia punto a volte qualche vibrazione al minimo c'è
 
Anche con l’aria condizionata vibra?
 
Se sono con il clima spento a volte sento qualche vibrazione ma bisogna priprio che ci faccio caso eh. E comunque da quello che ricordo è una cosa rara (in qiesto periodo. Magari prossima volta che la uso ci faccio più caso). Mentre se accendo il clima il minimo sale a 800 giri se non ricordo male e li non ci sono più vibrazione avvertibili. Si vede solo il vetro dello specchietto destro tremolare. A clima acceso le vibrazioni avvertibili da fermi ci sono solo quando parte la ventola del radiatore alla seconda velocità. Ma anche quì cercherò di farci più caso quando la uso per dare risposte più precise!
 
salve...arrivo adesso da un giretto di un 30 km..il minimo di 700 giri è uguale sia a benzina che a gas...accendendo il clima i giri salgono a 850(la lancetta segna fissa 800 giri sia a 700 che a 850) e non si avverte nessun tremolio...visto che anche
a qualcun'altro,in alcune situazioni, capita la stessa cosa,possiamo dire che +/- siamo ancora nella normalità...
un salutp.
 
Allora io oggi ho usato l'auto e ho provato a fare attenzione al discorso minimo e vibrazioni.
Allora a clima spento al minimo non ci sono sempre le vibrazioni. Per assurdo a un semaforo si sentivano. Al semaforo dopo no.

Mentre con il clima acceso vedo solo visivamente il vetro dello specchietto vibrare ma per il resto non avverto nulla
 
Indietro
Alto Basso