...Così girando su youtube ho trovato un tutorial però fatto su di una mito (in teoria è uguale alla punto visto che è nata dalla punto) e loro hanno raggiunto le lampadine lateralmente smontando il cassetto porta oggetti. Secondo voi è un buon sistema?...
Proprio grazie a questo video oggi, finalmente, sono riuscito a sostituire la lampadina di destra del pannello comandi clima!
Dopo un tentativo, rivelatosi infruttuoso, di sostituirla accedendo dal vano dell'autoradio (un lavoraccio e non sono nemmeno riuscito ad estrarre il pannello del clima) ho voluto provare quest'altra strada.
Il portaoggetti della mia Punto Lounge del 2016 è leggermente diverso da quello della Mito, è fissato con meno viti, 3 in alto, 2 sul fondo in basso, visibili una volta rimosso il cassettino, ed 1 sul fondo in alto.
Una volta svitate le viti (Torx da 25 se ricordo bene) basta tirarlo in avanti e verso il basso, viene via facilmente.
Attenzione a non estrarlo velocemente in quanto dobbiamo scollegare l'illuminazione del portaoggetti per estrarlo completamente.
Troveremo due connettori, uno bianco più grande che va alla plafoniera ed uno nero più piccolo che va al microswitch che comanda l'accensione in seguito all'apertura dello sportello.
Quello nero piccolo si scollega premendo con l'unghia sulla parte esposta come si vede nel video della Mito, per la plafoniera consiglio di sganciare il portalampade anziché scollegare lo spinotto, è molto semplice, si tratta di premere la parte bianca alle due estremità e viene via subito.
A questo punto abbiamo liberato l'accesso alla console del clima e possiamo accedere abbastanza liberamente con una mano.
Prima di iniziare ad armeggiare bisogna togliere il coperchio sotto alla console, quello che viene via tirandolo verso il basso dal tunnel centrale.
Premetto che tutte le operazioni, da questo momento in poi, le ho fatte praticamente alla cieca, unico supporto il cellulare con il quale ho verificato la situazione per orientarmi prima e dopo la sostituzione della lampadina.
Una volta avuto un riferimento (la leva per l'orientamento del flusso aria) ho iniziato ad individuare il cavetto della lampada e, aiutandomi anche da sotto, infilando le dita dallo sportellino tolto in precedenza, sono riuscito ad estrarre, tirando, il portalampade facendolo uscire dal basso.
Sostituita la lampada ed accertatomi che funzionasse, ho infilato il cavetto sempre dal basso iniziando, con l'altra mano, ad individuare la sede del portalampade.
Una volta individuata, sempre con l'ausilio del cellulare, ho iniziato ad inserirlo, non senza difficoltà, nella sua sede.
Una volta inserito il portalampade e provato il funzionamento ho iniziato a rimontare il portaoggetti.
Tutta l'operazione è durata circa un'ora ma i più esperti e "giovani" ci potrebbero impiegare anche una mezz'ora, io sono troppo vecchio per abbassarmi sotto al cruscotto e da vicino ci vedo come una talpa! :-D