• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto 199 (punto Evo, punto 2012): attivazione cruise control

Oggi è stato da me @Andrea98.
Abbiamo giochicchiato a verificare se la sua Punto 2012 fosse predisposta o meno per l'attivazione del Cruise.
Non senza alcune difficoltà, alla fine abbiamo verificato che si può fare. Ma i particolari li lascio raccontare a lui. :)

Fra poco di potremo chiamare: " Mister Cruise Control "....:Woot:yeyeyegimme5grogcin.
 
@Pike la presa obd è sempre rimasta attaccata.

La mia ipotesi è che ci sia stato un conflitto tra devioluci predisposto per airbag a due stadi e airbag monostadio.
Cioè che il devio abbia comunicato la presenza di un nodo can al body, ma questo nodo non era presente. Infatti l'errore è sparito collegando un airbag a due stadi.
Non mi spiego però come mai, ricollegando l'airbag monostadio e rifacendo l'allineamento, l'errore non sia ricomparso.
 
Con l'allineamento proxi da fare mi sembra assai improbabile. Nonostante le assenze di protocolli di sicurezza (li stanno implementando negli ultimi anni), le centraline prima di lanciare comandi, istruzioni e messaggi devono sapere se c'è qualcosa a cui mandarlo (e sapere anche cosa).
 
Scusate se riesumo questa conversazione! Con il quadro a DUE linee non è proprio possibile attivare il cruise? Montando un quadro con display a 3 righe avrei questa funzione? Con i cablaggi come si mette? Se non li ho posso farli io oppure addio sogni di gloria? Ho una Grande Punto del 2006 (non ricordo l'allestimento ma immagino sia poverino visto che non ha display a 3 righe) 1.2 8v 65cv
 
Il problema nel fare i cablaggi è più che altro reperire i piccoli faston appositi che si innestano nei connettori. Poi c'è il fatto che il connettore del body computer sta in un posto infame, ma quello si supera.
Qualcuno dei miei follower ha preso direttamente un connettore del body e quello del devio da un'auto rottamata e ha prelevato i faston, saldando poi i fili agli spezzoni di cavo. Richiede un po' di pazienza e mano, ma si può fare. Però penso che senza cambiare quadro, non riesci comunque ad attivarlo.
 
Ciao a tutti , qualche giorno fa sulla nuova Grande Punto T-Jet ho montato anche io il cruise control, ho seguito il video di @The Homemade Man , su come riparare il devio, visto che quello che avevo trovato funzionava solo frecce, tergi e cruise, allora con un po di ingegno ho smontato il cavo spiralato e spostato sul devio col cruise, quindi spesa totale 0 :cool::cool:.
Adesso mi manca solo attivarlo.
 
Ecco grazie!
Cerco di raccontarvi senza annoiarvi troppo come sono andate le cose!
Smontiamo airbag, volante, devio.
@The Homemade Man e stato così gentile da smontare il devio con cruise dalla sua Grande Punto e abbiamo provato a metterlo su sulla mia. E già quì abbiamo notato la prima differenza. Il suo devio ha due connettori airbag e il mio uno solo. Praticamente lui ha l'airbag doppio stadio e io mono stadio. Comunque montiamo il tutto (con il mio airbag quindi attaccando un connettore su due). Facciamo allineamento proxi. Mentre lavorava dava come fallito lo snodo airbag. Il resto tutto okei. Proviamo e il cruise non va.
Per attivare il cruise prima dell'allineamento su MES ci sono due voci "cruise <2009" e "cruise +2009" io avevo la prima abilitata e la seconda disabilitata. Le abbiamo invertite.
Dato che appunto non funzionava nulla abbiamo provato ad abilitarle entrambe ma niente ancora.

Così ci siamo messi a staccare e disassemblare i connettori per verificare se i pin del cruise control (pin 8 sul devio e pin 41 sul body) fossero cablati. Ed erano cablati......

Allora abbiamo tentato di mettere l'airbag di Stefano (quindi il suo devio con il suo airbag) e magia nessun errore durante l'allineamento proxi e il cruise funzionava. Però ancora sta cosa non ci stava in tasca.
Dunque abbiamo rimesso su il mio airbag, lasiato il solito connettore in più staccato, riallineato e sorprendentemente non dava più errore. E il cruise funzionava!

Morale della favola la mia è cablata ma non sappiamo perchè all'inizio non funzionasse!
é successo anche a me, ho montato l devio con cruise, abilitato con MES, sia <2009&+2009 che <2009or+2009 ma niente, smontato erimontato e ricontrollato pin , staccato batteria e riattacata tante volte da ver consumato i tasti per regolare l'orologio poi alla fine è andato.
ma non provando un altro airbag, credo sia andato solo a bestemmie. probabilmente il cruise control in realtà e "la" cruise control...
 
Indietro
Alto Basso