• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto 199 (punto Evo, punto 2012): attivazione cruise control

Credo sia diverso quello della mito. Il contatto spiralato è attaccato al devio con 3 viti, dunque pare che siano due componenti indipendenti, seppur unite da 3 viti. Quello che il contatto trasmette al devio è la sola rotazione dello sterzo per il ritorno frecce. per essere più chiaro allego 2 foto del devio con e senza il contatto spiralato montato.
Il mio dubbio è se si possa facilmente trasferire il contatto sul nuovo devio senza particolari problemi nella sua rimozione e nel collegamento/scollegamento della ghiera bianca che porta la rotazione al devio...

devio mito 2.jpgdevio mito.jpg
 
Vi racconto un fatto fresco fresco.
Mi contatta un signore di un paese vicino al mio, "disperato" perché nonostante abbia montato il devio con cruise e girato 4 officine, non era riuscito ad attivarlo. Gli avevano pure detto che alcuni modelli di GP hanno il body computer "bloccato". Boh...
Fatto sta che oggi è venuto da me e in 5 minuti, con Multiecuscan, abbiamo attivato il cruise e funziona perfettamente. L'auto è una GP del 2009, tjet allestimento Fun.
Incredibile come un "programmino" da 50 euro sia riuscito dove anche il Leonardo (o la capacità di chi lo usava LOL) ha fallito.
Messaggio doppio unito:

Credo sia diverso quello della mito. Il contatto spiralato è attaccato al devio con 3 viti, dunque pare che siano due componenti indipendenti, seppur unite da 3 viti. Quello che il contatto trasmette al devio è la sola rotazione dello sterzo per il ritorno frecce. per essere più chiaro allego 2 foto del devio con e senza il contatto spiralato montato.
Il mio dubbio è se si possa facilmente trasferire il contatto sul nuovo devio senza particolari problemi nella sua rimozione e nel collegamento/scollegamento della ghiera bianca che porta la rotazione al devio...

Vedi l'allegato 29833Vedi l'allegato 29834
Ho letto il tuo commento su yt. Sono felice che tu sia riuscito nell'intento.
Ora ti metto una pulce: dato che hai la posizione A sul devio, indaga se si possa fare anche questo upgrade :)
 
4 officine..... che tristezza
 
Beati voi che siete riusciti. Ho provato per il mio Doblò a chiedere in un'officina e secondo i loro fornitori non esistono neanche i codici ricambi. Tuttavia mi hanno proposto un kit waeko, ovviamente molto più costoso. Eppure mi pare di ricordare che il doblò nel 2010 prevedesse come accessorio a pagamento il cruise control.
 
Vi racconto un fatto fresco fresco.
Mi contatta un signore di un paese vicino al mio, "disperato" perché nonostante abbia montato il devio con cruise e girato 4 officine, non era riuscito ad attivarlo. Gli avevano pure detto che alcuni modelli di GP hanno il body computer "bloccato". Boh...
Fatto sta che oggi è venuto da me e in 5 minuti, con Multiecuscan, abbiamo attivato il cruise e funziona perfettamente. L'auto è una GP del 2009, tjet allestimento Fun.
Incredibile come un "programmino" da 50 euro sia riuscito dove anche il Leonardo (o la capacità di chi lo usava LOL) ha fallito.
Messaggio doppio unito:


Ho letto il tuo commento su yt. Sono felice che tu sia riuscito nell'intento.
Ora ti metto una pulce: dato che hai la posizione A sul devio, indaga se si possa fare anche questo upgrade :)

Grazie a Stefano che mi ha dato il là per installare il cruise, l'ho fatto con successo su Alfa Mito. Per verificare la predisposizione è necessario verificare che siano cablati i pin 6 e 10 del connettore devio luci. Le differenze fra Punto e Mito sono: la rimozione dell'airbag, il cui aggancio è diverso, e il devio che non è tutt'uno con il contatto spiralato, dunque è possibile comprare e sostituire solo il devio mantenendo il proprio contatto spiralato. Anche su mito con display Matrix non è presente l'indicazione della velocità stabilita. Inoltre, mi è arrivato un devio che presentava anche le funzioni "AUTO" di luci e tergi, che la mia auto non ha. Tuttavia nessun problema, semplicemente quelle 2 funzioni non saranno attive e non interferiranno con il buon funzionamento degli altri comandi!
Unitamente a questo, ho provveduto a revisionare i comandi al volante pulendoli e risolvendo un problemino che rimaneva anche dopo la pulizia: i tasti per rispondere alle chiamate (nel blocchetto dx) e quello col simbolo di Windows per i comandi al volante (nel blocchetto di sx) rimanevano pigiati. Inserendo degli spessori posteriormente fra il blocchetto dei comandi ed il corpo stesso del volante, in modo da "sostenere" la spinta generata dalla pressione dei tasti, questi ultimi hanno ripreso la loro "corsa" normale senza più risultare bloccati/incastrati.

Ho già provato ad indagare per luci e tergi automatici ma qui la faccenda si complica:
1. serve verificare se l'auto ha il cablaggio
2. bisogna acquistare il gruppo specchietto elettrocromatico che include i sensori pioggia e crepuscolare
3. i sensori vanno intallati esternamente alle plastiche sello specchietto retrovisore se non si vuole sostituire il parabrezza (nelle versioni che escono così di fabbrica il parabrezza ha una "finestrella" nella zona nera dietro lo specchietto)
4. c'è pochissimo materiale online al riguardo e lo specchietto + sensori sembrano introvabili usati….

Per quel che riguarda la competenza di elettrauti vari, stendiamo un velo pietoso. Prima di fare il lavoro ho sentito 3 elettrauti che, a giudicare dalle risposte che mi hanno dato, non sarebbero stati in grado neanche di montarmi il devio, a momenti...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Vi racconto un fatto fresco fresco.
Mi contatta un signore di un paese vicino al mio, "disperato" perché nonostante abbia montato il devio con cruise e girato 4 officine, non era riuscito ad attivarlo. Gli avevano pure detto che alcuni modelli di GP hanno il body computer "bloccato". Boh...
Fatto sta che oggi è venuto da me e in 5 minuti, con Multiecuscan, abbiamo attivato il cruise e funziona perfettamente. L'auto è una GP del 2009, tjet allestimento Fun.
Incredibile come un "programmino" da 50 euro sia riuscito dove anche il Leonardo (o la capacità di chi lo usava LOL) ha fallito.
Messaggio doppio unito:


Ho letto il tuo commento su yt. Sono felice che tu sia riuscito nell'intento.
Ora ti metto una pulce: dato che hai la posizione A sul devio, indaga se si possa fare anche questo upgrade :)

A riguardo di questo discorso: ricordiamoci che Multiecuscan ha della " capacità " che molti altri programmi non hanno.Io uso ancora FiatEcu Scan e riesco a fare delle cose che vedo non riescono a fare i meccanici con i loro strumenti " generici " ( nel senso che li usano per entrare nelle centraline delle autovetture ).
Per esempio, sono riuscito a disattivare il cicalino delle cinture di sicurezza, quando questa possibilità non è presente nello strumento che ha il meccanico dove faccio fare dei lavori.
Sono riuscito e riesco ad entrare nella centralina controllo motore della Stilo ( una Hitachi, molto Strombola ) cosa che ho visto non possono o non ci riescono con gli strumenti che hanno nelle officine ( a meno che in Fiat dove hanno Examiner ).
Mi è capitato di far controllare la Punto da questa officina, e sul loro strumento non è presente la Grande Punto con motore Starjet, sono presenti tantissime varianti di Grande Punto ( dalla 1.2 all 1.4 77Cv. Natural Power, passando per la Multiair e la Tjet, così come la 1.9 Multijet ).In questi casi, non avendo nel loro strumento il modello specifico di vettura, utilizzano una " variante "o " escamotage ": inseriscono la dicitura " ricerca centralina generica, ed entrano nella stessa, ma proprio per questo non sono riusciti ad eliminare il cicalino del mancato allaccio delle cinture.
Resta il fatto che molti, molti meccanici non hanno la pazienza ( e anche la voglia ) di fare determinate " operazioni ".E spesso, secondo me, si limitano sia in professionalità che in ragionamento.
 
Per esempio, sono riuscito a disattivare il cicalino delle cinture di sicurezza, quando questa possibilità non è presente nello strumento che ha il meccanico dove faccio fare dei lavori.
Diciamo che questa cosina non mi stupisce troppo. Il prodotto professionale ed ufficiale non dovrebbe inficiare l'omologazione del mezzo, e credo che alcuni obblighi ci siano in ottemperanza alle norme europee (numero specchietti, numero airbag, tipologia e metodologia di funzionamento delle luci, obbligatorietà di funzionamento di ABS ed ESP.
Infatti...
Se l'omologazione del modello impone ABS ed ESP funzionanti sull'auto, con uno di questi sistemi guasto non si passa la revisione...
 
L'orologio lampeggia ancora (minuto 5:46)?
 
L'orologio lampeggiava perché non avevo impostato l'orario LOL
Avevo staccato la batteria, dovendo armeggiare con l'airbag.
Quello che lampeggia, in caso di allineamento non a buon fine, è l'odometro.

@Palio16V. La starjet non viene riconosciuta al 100% nemmeno da mes, almeno la mia. Mi dice sempre "codice iso ecu non riconosciuto", ma poi entra lo stesso, anche se alcuni attuatori, come i riscaldatori lambda, mi pare, non possono essere azionati.

Comunque, tra le officine visitate da quel signore, una aveva Leonardo, che dovrebbe essere molto potente come sistema
 
E che centra ? anche sulla mia indica sempre " codice iso ecu non riconosciuto ", ma riesco comunque ad entrare in centralina e verificare gli errori, se presenti.Una cosa è entrare ( anche se viene indicato codice Iso non valido ) in centralina, avendo nel menu il modello di vettura e di centralina, un'altra cosa è entrare " forzando " il sistema, senza poter effettuare delle operazioni " banali ", tipo l'eliminazione del cicalino delle cinture ( anche se questo va fatto nel menu elettronica centrale.
Io ho risposto in quel modo, perchè anche se MES indica questa scritta, si può entrare nel body computer e controllarlo-settarlo, cosa che mi sembra di aver letto non riescono altri meccanici.
 
Sì, Palio16v, era per dire che lo starjet non viene completamente digerito nemmeno da Mes. LOL
 
Oggi è stato da me @Andrea98.
Abbiamo giochicchiato a verificare se la sua Punto 2012 fosse predisposta o meno per l'attivazione del Cruise.
Non senza alcune difficoltà, alla fine abbiamo verificato che si può fare. Ma i particolari li lascio raccontare a lui. :)
 
Ecco grazie!
Cerco di raccontarvi senza annoiarvi troppo come sono andate le cose!
Smontiamo airbag, volante, devio.
@The Homemade Man e stato così gentile da smontare il devio con cruise dalla sua Grande Punto e abbiamo provato a metterlo su sulla mia. E già quì abbiamo notato la prima differenza. Il suo devio ha due connettori airbag e il mio uno solo. Praticamente lui ha l'airbag doppio stadio e io mono stadio. Comunque montiamo il tutto (con il mio airbag quindi attaccando un connettore su due). Facciamo allineamento proxi. Mentre lavorava dava come fallito lo snodo airbag. Il resto tutto okei. Proviamo e il cruise non va.
Per attivare il cruise prima dell'allineamento su MES ci sono due voci "cruise <2009" e "cruise +2009" io avevo la prima abilitata e la seconda disabilitata. Le abbiamo invertite.
Dato che appunto non funzionava nulla abbiamo provato ad abilitarle entrambe ma niente ancora.

Così ci siamo messi a staccare e disassemblare i connettori per verificare se i pin del cruise control (pin 8 sul devio e pin 41 sul body) fossero cablati. Ed erano cablati......

Allora abbiamo tentato di mettere l'airbag di Stefano (quindi il suo devio con il suo airbag) e magia nessun errore durante l'allineamento proxi e il cruise funzionava. Però ancora sta cosa non ci stava in tasca.
Dunque abbiamo rimesso su il mio airbag, lasiato il solito connettore in più staccato, riallineato e sorprendentemente non dava più errore. E il cruise funzionava!

Morale della favola la mia è cablata ma non sappiamo perchè all'inizio non funzionasse!
 
Ho una domanda piuttosto strana:
Ogni volta che cambiavate componenti e connessioni, facevate l'allineamento proxy?
 
Tranne l'ultima volta.
Cioè quando ho rimontato il devio a due leve. A quel punto, dato che non lampeggiavano i km, e non si accendeva alcuna avaria, ho ritenuto di lasciare tutto come stava, in modo che, uma volta che monterà il pezzo definitivo, non dovrebbe servire ulteriore intervento.
 
Ecco grazie!
Cerco di raccontarvi senza annoiarvi troppo come sono andate le cose!
Smontiamo airbag, volante, devio.
@The Homemade Man e stato così gentile da smontare il devio con cruise dalla sua Grande Punto e abbiamo provato a metterlo su sulla mia. E già quì abbiamo notato la prima differenza. Il suo devio ha due connettori airbag e il mio uno solo. Praticamente lui ha l'airbag doppio stadio e io mono stadio. Comunque montiamo il tutto (con il mio airbag quindi attaccando un connettore su due). Facciamo allineamento proxi. Mentre lavorava dava come fallito lo snodo airbag. Il resto tutto okei. Proviamo e il cruise non va.
Per attivare il cruise prima dell'allineamento su MES ci sono due voci "cruise <2009" e "cruise +2009" io avevo la prima abilitata e la seconda disabilitata. Le abbiamo invertite.
Dato che appunto non funzionava nulla abbiamo provato ad abilitarle entrambe ma niente ancora.

Così ci siamo messi a staccare e disassemblare i connettori per verificare se i pin del cruise control (pin 8 sul devio e pin 41 sul body) fossero cablati. Ed erano cablati......

Allora abbiamo tentato di mettere l'airbag di Stefano (quindi il suo devio con il suo airbag) e magia nessun errore durante l'allineamento proxi e il cruise funzionava. Però ancora sta cosa non ci stava in tasca.
Dunque abbiamo rimesso su il mio airbag, lasiato il solito connettore in più staccato, riallineato e sorprendentemente non dava più errore. E il cruise funzionava!

Morale della favola la mia è cablata ma non sappiamo perchè all'inizio non funzionasse!

Spesso l'elettronica è piena di " misteri ".Tutte queste " benedette " :Angelic: centraline presenti in vettura, non fanno altro che far " rincoglio....." la stessa centralina della macchina.
Se per un puro e semplice caso, nel momento dell'allineamento Proxi, la centralina ( credo sempre tramite il Body computer ) rileva una mancanza ( anche se di 0,1 V. ) nell'impianto, allora per lui, anzi per lei c'è un errore.La mancanza anche di 0,1V. momentanea ( e per momentanea intendo anche una frazione di secondo ) può creare questo problema.
L'elettronica è bella, ma anche molto " stupida " quando ci si mette sul serio a far rompere le Balls a noi che ci traffichiamo moltissimo :Woot:.
 
Tutto ciò che non ci legge nel pensiero o non fa quanto ci aspettiamo è stupido...
A partire da chi fa domande a caso perché non sa quel che vuole o quanto vuole spendere.

Io ho un po' di ipotesi....
Che ci fosse un po' di ossido sui contatti e facendo un po' di attacca/stacca si sia pulito; la rete CANBUS per contare su presenza/assenza di un dispositivo a volte va in timeout.
Poi c'è anche il discorso del cambio opzioni, che per quanto indicato dai software non è sempre detto che vada a buon fine.
Per esperienza diretta, sulle reti a volte le cose smettono di andare o cominciano a funzionare senza che chi ci lavori sopra capisca il perché; a volte perchè non controlla un parametro, altre volte perché non ha sufficiente competenza sul tema e fa prove "ottuse" sino ad ottenere risultati.
 
Indietro
Alto Basso