• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto 199 (punto Evo, punto 2012): attivazione cruise control

Oggi è stato da me @Andrea98.
Abbiamo giochicchiato a verificare se la sua Punto 2012 fosse predisposta o meno per l'attivazione del Cruise.
Non senza alcune difficoltà, alla fine abbiamo verificato che si può fare. Ma i particolari li lascio raccontare a lui. :)

Fra poco di potremo chiamare: " Mister Cruise Control "....:Woot:yeyeyegimme5grogcin.
 
@Pike la presa obd è sempre rimasta attaccata.

La mia ipotesi è che ci sia stato un conflitto tra devioluci predisposto per airbag a due stadi e airbag monostadio.
Cioè che il devio abbia comunicato la presenza di un nodo can al body, ma questo nodo non era presente. Infatti l'errore è sparito collegando un airbag a due stadi.
Non mi spiego però come mai, ricollegando l'airbag monostadio e rifacendo l'allineamento, l'errore non sia ricomparso.
 
Con l'allineamento proxi da fare mi sembra assai improbabile. Nonostante le assenze di protocolli di sicurezza (li stanno implementando negli ultimi anni), le centraline prima di lanciare comandi, istruzioni e messaggi devono sapere se c'è qualcosa a cui mandarlo (e sapere anche cosa).
 
Scusate se riesumo questa conversazione! Con il quadro a DUE linee non è proprio possibile attivare il cruise? Montando un quadro con display a 3 righe avrei questa funzione? Con i cablaggi come si mette? Se non li ho posso farli io oppure addio sogni di gloria? Ho una Grande Punto del 2006 (non ricordo l'allestimento ma immagino sia poverino visto che non ha display a 3 righe) 1.2 8v 65cv
 
Il problema nel fare i cablaggi è più che altro reperire i piccoli faston appositi che si innestano nei connettori. Poi c'è il fatto che il connettore del body computer sta in un posto infame, ma quello si supera.
Qualcuno dei miei follower ha preso direttamente un connettore del body e quello del devio da un'auto rottamata e ha prelevato i faston, saldando poi i fili agli spezzoni di cavo. Richiede un po' di pazienza e mano, ma si può fare. Però penso che senza cambiare quadro, non riesci comunque ad attivarlo.
 
Ciao a tutti , qualche giorno fa sulla nuova Grande Punto T-Jet ho montato anche io il cruise control, ho seguito il video di @The Homemade Man , su come riparare il devio, visto che quello che avevo trovato funzionava solo frecce, tergi e cruise, allora con un po di ingegno ho smontato il cavo spiralato e spostato sul devio col cruise, quindi spesa totale 0 :cool::cool:.
Adesso mi manca solo attivarlo.
 
Ecco grazie!
Cerco di raccontarvi senza annoiarvi troppo come sono andate le cose!
Smontiamo airbag, volante, devio.
@The Homemade Man e stato così gentile da smontare il devio con cruise dalla sua Grande Punto e abbiamo provato a metterlo su sulla mia. E già quì abbiamo notato la prima differenza. Il suo devio ha due connettori airbag e il mio uno solo. Praticamente lui ha l'airbag doppio stadio e io mono stadio. Comunque montiamo il tutto (con il mio airbag quindi attaccando un connettore su due). Facciamo allineamento proxi. Mentre lavorava dava come fallito lo snodo airbag. Il resto tutto okei. Proviamo e il cruise non va.
Per attivare il cruise prima dell'allineamento su MES ci sono due voci "cruise <2009" e "cruise +2009" io avevo la prima abilitata e la seconda disabilitata. Le abbiamo invertite.
Dato che appunto non funzionava nulla abbiamo provato ad abilitarle entrambe ma niente ancora.

Così ci siamo messi a staccare e disassemblare i connettori per verificare se i pin del cruise control (pin 8 sul devio e pin 41 sul body) fossero cablati. Ed erano cablati......

Allora abbiamo tentato di mettere l'airbag di Stefano (quindi il suo devio con il suo airbag) e magia nessun errore durante l'allineamento proxi e il cruise funzionava. Però ancora sta cosa non ci stava in tasca.
Dunque abbiamo rimesso su il mio airbag, lasiato il solito connettore in più staccato, riallineato e sorprendentemente non dava più errore. E il cruise funzionava!

Morale della favola la mia è cablata ma non sappiamo perchè all'inizio non funzionasse!
é successo anche a me, ho montato l devio con cruise, abilitato con MES, sia <2009&+2009 che <2009or+2009 ma niente, smontato e rimontato e ricontrollato pin , staccato batteria e riattacata tante volte da aver consumato i tasti per regolare l'orologio poi alla fine è andato.
ma non provando un altro airbag, credo sia andato solo a bestemmie. probabilmente il cruise control in realtà e "la" cruise control...
 
Buongiorno a tutti! Mi sembra il posto più corretto dove inserire la mia richiesta, nel caso non sia così indirizzatemi meglio per piacere :-)

Ho seguito un po' dei vostri tutorial (qui e su Youtube) per attivare il cruise sulla mia Grande Punto. Nello specifico
  • ho cambiato il devio con uno con cruise
  • ho fatto il cablaggio dei pin mancanti dal devio al body computer
ora mi manca l'attivazione con MES. Sono andato dal mio meccanico pensando me lo potesse fare lui, ma insolitamente si è mostrato poco disponibile quindi mi devo arrangiare.
Volevo capire se ci fosse una sorta di mercatino per prendere un ELM usato e/o la licenza di MES. Prendere il bundle da nuovo mi costa una 80ina di euro e onestamente non penso lo userò mai per altro. O se ci fosse qualche buon'anima nella zona di Monza che - anche retribuito! - aiutarmi con l'attivazione in centralina...

Grazie mille a tutti, buona giornata!
 
Ciao a tutti,

mi sto informando per l'acquisto di MES. Ho trovato un bundle ELM + licenza a circa 90euro sul sito del distributore italiano di MES. Qualcuno sa se si riesce a trovare a meno?

Grazie, buona giornata
 
Prendere il bundle da nuovo mi costa una 80ina di euro e onestamente non penso lo userò mai per altro.
Diciamo che ognuno la pensa come vuole, ha il suo tipo di pensiero. Ma acquistare ELM usato o MES, non solo ti aiuta come in questi casi, ma con il programma, puoi anche controllare, nel futuro se ci fossero, errori e altri problemi che potrebbero essere o non segnalati dalla spia MIL.
Oltre tutto puoi azzerare il service dei chilometri del tagliando.
E poi:
ora mi manca l'attivazione con MES. Sono andato dal mio meccanico pensando me lo potesse fare lui, ma insolitamente si è mostrato poco disponibile quindi mi devo arrangiare.
Potrebbe essere forse indaffarato, oppure non ha " tempo da perdere ". Proprio per questo, forse acquistare il programma, per quello che possiamo tentare di risolvere noi appassionati di auto, ti potrebbe aiutare a risolvere dei problemi.
 
Buongiorno a tutti,
ho comprato il MES e questo weekend sono riuscito finalmente ad attivare il cruise control! Grazie a tutti per le informazioni che avete pubblicato in giro, senza le quali non sarei mai riuscito.
Documento anche io qui nel mio piccolo, potrebbe essere utile a qualcuno anche in futuro.
Cruise control attivato con successo su:
  • Grande Punto 1.4 8V del 2007
  • con display 2 righe
    • svantaggio: non si ha nessun feedback dal cruise, né accensione/spegnimento né impostazione velocità
    • svantaggio: in fase di allineamento proxy da MES, si ha un errore "Value out of range" in fase di scrittura dei dati del display
    • vantaggio: non devi per forza sostituire anche il display
  • effettuando il cablaggio mancante dal pin 8 del connettore superiore del volante al pin 41 del connettore D del body
    • nota: il connettore D è quello dietro il body, in basso
  • sostituendo il devio luci a due leve con uno a tre leve
    • nota: compratelo NUOVO. Io l'ho preso usato da uno sfasciacarrozze e mi è arrivato con il flat interno (detto anche cavo spiralato) rotto. Inoltre c'è un sacco di gente che pur di non avere problemi si rifugia dietro i "eh ma non si può fare" o addirittura "eh ma il devio a tre non monta al posto del devio a due". Quest'ultima poi... sono palesemente IDENTICI, al punto che io ho riparato quello a tre prendendo pezzi da quello a due.
    • nota: a meno che non siate molto più bravi di me, lasciate perdere i tentativi di aggiustare il cavo spiralato (con saldature o simili). Io ci ho provato due volte e l'unica cosa che è cambiata è la durata, comunque mai superiore a un mesetto. Non c'è niente da fare, quel pezzo è un inferno da aggiustare. Se ci riuscite, poi scrivetemi come si fa :-)
Ultima cosa (che non ho trovata scritta da nessuna parte, e che quindi riporto sperando di facilitare la vita ad altri): il problema dei faston per il cablaggio dei pin mancanti. Ho risolto in modo banale ma - perdonate l'orgoglio - geniale.
Ho notato che il connettore che va dal devioluci verso l'interno del volante (quello che collega clacson e comandi al volante) ha più cablaggi di quelli effettivamente usati. Al femmina (che arriva dal devio) hai i cablaggi per tutti i fili che escono dal devio, ma al maschio (quello dentro il volante) hai pochissimi pin. E i faston, guarda caso, sono perfetti sia per il connettore del devio che per quello del body.

Ultimissima cosa: controllate il cablaggio con un tester/multimetro prima di richiudere tutto! "Io speriamo che me le cavo" non funziona, provato sulla mia pelle.

Rimango a disposizione se a qualcuno servono info, o se qualcuno in zona Monza/Lissone avesse bisogno un MES in prestito!
Ciao
 
vantaggio: non devi per forza sostituire anche il display
L'errore uscito in fase di allineamento probabilmente è dovuto proprio al quadro strumenti con display semplificato, ma è interessante sapere che l'attivazione è possibile anche così.
Ottimo lavoro!
 
svantaggio: non si ha nessun feedback dal cruise, né accensione/spegnimento né impostazione velocità
Anch'io sulla Grande Punto Emotion del 2007 non ho indicazioni di velocità, ma so, con l'accensione della spia sullo stesso quadro contachilometri, dell'accensione del Cruise control.
Controllando sul libretto di uso e manutenzione, è presente la spia ( di colore verde ) del Cruise Control ?
Messaggio doppio unito:

nota: compratelo NUOVO. Io l'ho preso usato da uno sfasciacarrozze e mi è arrivato con il flat interno (detto anche cavo spiralato) rotto. Inoltre c'è un sacco di gente che pur di non avere problemi si rifugia dietro i "eh ma non si può fare" o addirittura "eh ma il devio a tre non monta al posto del devio a due". Quest'ultima poi... sono palesemente IDENTICI, al punto che io ho riparato quello a tre prendendo pezzi da quello a due.
Bravo, ottimo lavoro.
 
Scusate e come impostate la velocità?
Ci arrivate e mantiene quella?
 
Scusate e come impostate la velocità?
Arrivi alla velocità e comunichi all'auto che la vuoi (tasto set o pressione della levetta, a seconda del sistema).
Una volta impostata, puoi sollevare il piede.

A seconda delle versioni hai il sorpasso automatico (premi il gas, vai più forte, poi lo molli e ti tiene la vecchia velocità) e la regolazione manuale (pigi la levetta per aumentare o diminuire la velocità impostata).
Dovrebbe esserci infine un tasto "restore", che ti permette di ri-acchiappare l'ultima velocità impostata (ma si resetta se disattivi il CC)
 
Che senza un riferimento grafico per impostare la velocità e senza la ripresa della velocità di crociera dopo un eventuale accelerazione(a quanto pare opzionale) ed addirittura senza le leve per modificare la velocità una volta impostata è una schifezza.
 
Scusate e come impostate la velocità?
Si preme sull'acceleratore ( come quando si guida " normalmente " ) e nel momento in cui si è raggiunta la velocità decisa, si accende il Cruise Control ( nel caso della Grande Punto, ruotando la leva, si accende la spia verde sul quadro contachilometri e viene visualizzato, sul display che ho io, la dicitura: " Cruise Control attivato ) , si alza la leva dello stesso Cruise Control e si lascia il pedale dell'acceleratore.
Messaggio doppio unito:

Ci arrivate e mantiene quella?
Certo.
Messaggio doppio unito:

Che senza un riferimento grafico per impostare la velocità e senza la ripresa della velocità di crociera dopo un eventuale accelerazione(a quanto pare opzionale) ed addirittura senza le leve per modificare la velocità una volta impostata è una schifezza.
Il riferimento grafico non c'è. La ripresa della velocità di crociera ( c'è e esiste ), si fa premendo l'apposito tasto posto sul lato della leva del Cruise Control. SI può accelerare anche senza utilizzare il pedale dell'acceleratore, basta agire, nel caso della Grande Punto, sulla leva del Cruise Control, tirandola verso l'alto ( per accelerare ), tirandola verso il basso ( per decelerare ).
Le leve per modificare la velocità non ci sono, ne è presente soltanto una, con cui si fa tutto.
Messaggio doppio unito:

In che senso.....
Nel senso che se si paragona la Grande Punto ( o Punto Evo, o qualsiasi altra vettura ) alla propria, fa tutto schifo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso