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Fiat Grande Punto 199 1.4 16v - Sostituzione liquido di raffreddamento

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Piccolo tutorial per mostrare come cambiare il liquido di raffreddamento sulla Grande Punto.
Operazione molto semplice se paragonata alla Punto Mk2, soprattutto perché esiste un comodissimo rubinetto sul fondo del radiatore che permette lo scarico del liquido senza bisogno di togliere alcun manicotto e quindi senza togliere e mettere fascette e senza docce LOL
La Grande Punto ha anche un'altra grossa innovazione rispetto alla Mk2: il tubo di degasaggio. Ne abbiamo anche discusso nel forum; si tratta di un manicotto posto nella parte piu' alta del circuito, che collega il monoblocco al vaso di espansione per spurgare automaticamente il circuito. Cio' non esenta dallo spurgo dopo il riempimento, ma elimina comunque piccole bolle d'aria che potrebbero rimanere nel liquido.
Nota sul tutorial: essendo ricavato con spezzoni di video girati durante la sostituzione del termostato, mancava di una introduzione girata appositamente, quindi c'e' tutta la prima parte "doppiata", cioe' con l'audio registrato a posteriori e montato su un'immagine fissa. Non bellissimo, ma almeno così ho potuto fare alcune considerazioni con relativa calma... cose che magari durante le riprese "live" sfuggono.
Buona visione.
 
Ultima modifica:
Infatti avevo lanciato un sasso in qualche discussione per capire se fosse possibile installare un rubinetto sul manicotto inferiore anche su auto che ne sono sprovviste. Sarebbe una gran comodità, anche se non e' una manutenzione che si fa tutti i giorni. ;)
 
beh no, metterlo dove non è previsto non mi convince. sarò paranoico se vuoi...
ma se sbagli a posizionarlo di mezzo millimetro con una sassata "giusta" ti apre/spacca il rubinetto... e fai danno.
lo trovo comodissimo se è li di fabbrica, ma a metterlo io no proprio soprattutto se non è in un posto "protetto".
Oltretutto io uso spesso la macchina su strade accidentate (non fuoristrada) dove spesso si "tocca" sotto...
 
Ottimo Stefano.

Per completezza ti copio/incollo la "procedura Fiat" suggerita dall'e-learn per il riempimento e il successivo spurgo.

RIEMPIMENTO IMPIANTO
- Chiudere il rubinetto di scarico liquido e mantenere aperta la vite di spurgo.
- Procedere al riempimento del circuito con il liquido prescritto attraverso il bocchettone del serbatoio di espansione, fino a ottenere la fuoriuscita del liquido dalla vite di spurgo.
- Chiudere la vite di spurgo.
- Eseguire un ulteriore rabbocco di liquido fino ad attestare il livello del serbatoio alla tacca MAX.
- Montare e avvitare a fondo il tappo sul serbatoio di espansione.
- Avviare il motore e lasciarlo per circa due minuti al regime minimo.
- Disareare il circuito eseguendo delle accelerate periodiche e graduali (ogni 30 secondi) fino ad un regime di circa 3000 giri al minuto. Questa operazione deve essere eseguita al fine di ottenere l''apertura del termostato ed almeno tre cicli completi di attacco e stacco dell''elettroventola. Durante questa operazione, mantenere spento l''impianto di climatizzazione per evitare accensioni dell''elettroventola non dovute al riscaldamento del liquido refrigerante. Se durante questa fase si osserva un vistoso calo di livello nel serbatoio, riportare il regime motore al minimo ed aprire il tappo con molta cautela, rabboccando il liquido sino alla tacca di MAX; quindi richiudere a fondo il tappo e completare la disaerazione dell''impianto.
- Arrestare il motore e lasciarlo raffreddare.
- Rabboccare, se necessario, con il liquido prescritto fino al raggiungimento della tacca MAX.
- Al termine delle suddette operazioni, accertarsi di avere introdotto nell'impianto una quantità di liquido almeno pari a quella recuperata durante la fase di svuotamento.
 
oh che bella notizia quella del rubinetto :D

questo lavoro lo abbiamo fatto proprio oggi sulla punto arancione e loryz si è ingegnata con una bottiglia per evitare il solito bagno...

tornando al video, anch'io avrei chiuso lo spurgo sul radiatore durante il riempimento, dopo aver visto uscire solo liquido...comunque non penso ci siano problemi...
 
Non ho seguito la procedura dell'e learn, che conoscevo e avevo letto prima di iniziare il lavoro. Ma nel video ho scordato di dire una cosa che ho poi aggiunto come commento. Cioè che a motore freddo non entra tutto il liquido previsto, ovviamente, e che bisogna accendere il motore e aspettare che il livello nella vaschetta cali e rabboccare mano a mano che scende. A quel punto significa che si è aperta la termostatica e il liquido entrerà tutto.
Io mi sono trovato bene con il processo descritto. Quando ha smesso di uscire aria ho chiuso la valvola e aspettato ancora un po' col tappo aperto.
Anche l'altro ieri, quando ho cambiato il termostato ho fatto la stessa cosa.
 
bravissimo Ste ottimo video...
Dalle immagini non sembrava tanto andato il liquido,ma hai fatto bene a cambiarlo!Ottimo lavoro
 
Due piccole note...
Se non si premiscela il fluido è furbo usare un densimetro per liquidi refrigeranti per capire se siamo alle giuste proporzioni.
Un accorgimento semplice per premiscelare è avere due contenitori di pari capienza e un unico contenitore pari al doppio del due contenitori precedenti. Versa, versa, tappa, shakera e riempi. Stile barman, ma non servitelo da bere :)
 
Faccio notare che dopo un mese dal video ho svuotato l'impianto per cambiare il termostato. Tutto ok. Ci aveva ben pensato la pompa dell'acqua a miscelare. LOL
Comunque la procedura del video e' molto veloce da eseguire, infatti ho seguito quella perche' era ora di cena e dovevo rincasare in fretta LOL
 
Nota sul tutorial: essendo ricavato con spezzoni di video girati durante la sostituzione del termostato

Stefano l'avevi pubblicato\fatto il tutorial della sostituzione del termostato?
Altrimenti mi organizzo per farne uno quando sostituisco quello della mia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Gioe, hai ragione, ho girato il video ma non l'ho montato. :(
Poi mi sono messo a lavorare su quelli riguardanti le portiere e ho scordato di avere l'altro in lavorazione. :(
 
vorrei sostituire il liquido, neanche sapevo di quel rubinetto, credevo andasse sostituito dal tubo grande con la fascetta che in un altro video elcaimano usa per fare il flush.

Dite che il rubinetto di spurgo è abbastanza resistente? nella mia auto ha un colore scuro e nell'attacco ci sono depositi che penso sia calcare.

Secondo voi mi conviene aprirlo? non vorrei che essendo in materiale plastico, una volta aperto o si rompe o si rovina la filettatura.
 
Il mio si è aperto con estrema facilità.
Il tubo di cui parli è sulla mk2, priva di rubinetto.
 
Essendo plastica,se i costi sono accessibili dopo 10 anni io consiglierei la sostituzione....
Fiat come sempre risparmia...non potevano farlo di un altro materiale?
Comunque se è molto incrostato vai di Wd-40 prima di smontarlo...e se il ricambista ti dice che costa poco mettitelo in casa il rubinetto non si sa mai che si rompa
 
Ogni quanto va cambiato il liquido? Oppure se non c'è un periodo fisso come faccio a capire se è il momento di sostituirlo?

Comunque video ben fatto, è tutto spiegato alla perfezione ! Grazie Caimano :thumbsup:
 
Fai riferimento al solito LUM, per i tempi che il costruttore prescrive.
Se non sai da quanto tempo è dentro e se il liquido è sporco... meglio cambiarlo, magari pensando (se hai modo, tempo e se smaltisci come devi tutta l'acqua che usi, portandola in discarica e non disperdendola) di fare un giro di risciacquo con acqua demineralizzata.

Sempre nel LUM è scritto quanti litri di liquido occorrono... Quindi dividi per due se compri il liquido puro oppure compra i flaconi corretti di liquido "pronto all'uso".
 
Come mai nell' e-learn, non parla di mettere a tutta birra l'aria calda del radiatorino con la ventola al massimo???? E anche di aprire gli spurghi che portano il liquido nello stesso?????
 
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