• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto 199 1.4 16v - Sostituzione liquido di raffreddamento

Ottimo! Mille grazie! Infatti stasera tornando a casa non si è riaccesa la spia motore! Comunque spurgando il circuito ho perso del liquido. Nulla di che. Sora a caldo sono sulla vaschetta a metà tra min e max. Al massimo aggiungerò acqua demineralizzata!
Vi tengo aggiornati!
 
esatto..il sensore ( la seconda sonda) ha rilevato poco ossigeno.. ma tale ossigeno è stato usato dal catalizzatore per stabilizzare una " carburazione" fuori norma causata dalle accelerate cosi come da segnali anomali arrivate alla ecu da sensori momentaneamente " fuori fase"...:):)
 
Ottimo! Casomai potrei dare un occhio anche con MES visto che qualche mese fa me lo son fatto regalare!:Angelic:
 
io non farei un reset.. se non strettamente necessario..nello specifico per una semplice accelerata a mio parere non lo reputo necessario, ricordiamoci sempre che con il reset reimpostiamo ai valori di default componenti che nuovi non lo sono piu' per cui il contesto non sempre lo si migliora..tutt'altro.. quindi sempre secondo la mia modesta opinione il reset è da usare con cognizione di causa sapendo a cosa si va incontro
 
Ho fatto il reset quando ho sostituito gli iniettori, l'ho rifatto quando ho sostituito le bobine.
Se ti dicessi che ho sentito differenze ti direi una bugia
 
non sempre si avverte.. dipende da quanto cambiano i parametri da quelli di default..in ogni caso io lo farei solo quando effettivamente serve perchè gli autoadattativi inviati dai vari sensori alla centralina vengono influenzati anche dall'usura meccanica..se si esegue sempre il reset l'autoadattivita' dell'usura meccanica rilevata dai sensori e memorizzata in centralina va a farsi benedire, per questo secondo il mio parere il reset va usato.. con parsimonia specialmente su auto con un chilometraggio effettivo medio alto
 
Mah io ho fatto un reset dei parametri autoadattivi diverse volte. Anche quando ho fatto il pieno con la 100 ottani per vedere se c'erano differenze. Beh nessuna differenza!

Comunque stamattina appena ho tirato fuori la macchina dal garage la spia è ricomparsa. Per strada però la macchina era regolare. Andava bene come al solito. Arrivato a lavoro resetto la spia e parcheggio. Tornando a casa la spia non si è riaccesa e la macchina era regolare (più di prima della sostituzione del termostato). Vedremo se si riaccende.
Ogni modo con quell'errore non credo ci siano controindicazioni nell'usarla finchè non capisco cos'è. O sbaglio?
Messaggio doppio unito:

Ah non ricordo se l'ho detto, quando ho cambiato il termostato, ho scollegato la batteria, staccato i connettori della centralina e rimosso la centralina. Questo per farmi più spazio per lavorare
 
Ultima modifica:
Non centra con l'errore (che è ricomparso). Stamattina il livello del refrigerante era un po' sotto al minimo. Così prima ho rabboccato con acqua demineralizzata. Solo che mi son fregato e mò sta un po' sopra la metàLOL
Non credo sia un problema no?
20190504_195857.jpg
 
ummh no.. è poca roba.. non ho capito bene.. al momento hai di nuovo lo stesso errore?
 
Eh già. Adesso ho chiesto nell'altra discussione come staccare il connettore della lambda che non ci riuscivo. Volevo pulirlo. Se mi riesce di staccate i connettori che sia una buona cosa invertire le sonde e vedere se il codice errore cambia?
 
si potrebbe essere una buona idea..intanto pulisci i connettori.. poi puoi invertire le sonde... e come ulteriore controllo se hai un tester potresti verificare la contuniuta' dei cavi delle due sonde.. quel codice viene fuori anche se la centralina non vede il segnale della sonda oppure se viene a mancare la massa delle stesse
 
Ah okok. Direi però di aprire una discussione a parte per questo problema. Sennò inquiniamo questa. O no?
 
ehh penso di si.. qui si parla di raffreddamento.. credo siamo andati gia' oltre, in caso se apri una nuova discussione riporta o ricorda cosa abbiamo detto qui.. in caso per altri controlli da fare scrivero' sul nuovo 3d
 
Ho segnalato la cosa alla moderazione! Vediamo che dicono!
 
Prova a cercare se esiste un argomemto simile, e semmai ne apri uno. ;)
 
Ho provato a cercare con il codice errore e nessuno ha avuto questo problema. Proverò a dare un occhio alle discussioni sulle sonde e casomai apro!
 
Indietro
Alto Basso