• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto 199 1.4 16V - Rumore secco in scalata (e non solo)

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
la mia GP ha iniziato a fare un rumore strano e fastidioso, soprattutto perche' non ne conosco la provenienza: quando cambio direzione da avanti a retro oppure quando scalo marcia, sento un TAC piuttosto forte, e non vorrei provenisse proprio dal cambio.
Non lo fa sempre, ma tutto sommato abbastanza spesso.
Ne avevo accennato nella discussione sulle sospensioni rumorose, e @giandula aveva affermato che si tratta del supporto motore lato cambio, che in effetti mi manca da sostituire...e lo spererei. pero' temo possa essere un cuscinetto del cambio e allora sarebbero dolori...
Che ne dite?
 
Non penso sia un cuscinetto... da come lo descrivi sembra di più un qualche supporto motore o sospensione o al massimo un giunto del semiasse...
 
Se il problema è nel cambio, solo uno specialista lo può riparare. Di solito neanche il meccanico lo sa fare e fa ispezionare la scatola ad un esperto. La cosa può rivelarsi costosa o economica.
Comunque Ste, evita di mettere la retro "al volo", cioè mentre stai procedendo in avanti: ti rovini la retro. Se poi pensi che la retro è un ingranaggio planetario, è ancor più delicata delle altre marce.
 
Dario, mi sono spiegato male. Intendo che facendo manovra, vado avanti, mi fermo, premo la frizione, innesto la retro, lascio la frizione, e. appena l'auto inizia a muoversi ecco il TAC.
Idem, se sono in quarta, freno, premo la frizione, metto terza, lascio la frizione, TAC.
 
Allora è come ti ho detto prima... ho dei dupporti motore/sospensione o un giunto differenziale che ha preso gel gioco e balla leggermente nella sede... ilcambio non ha niente...
 
Guarda, lo spero. I braccetti nuovi li ho già a casa e li metterò appena possibile. Di supporti motore ne ho cambiati due su tre, perché quello lato cambio non era disponibile, ma lo ordinerò al più presto, dato che stare con due supporti nuovi e uno vecchio non è comunque buona cosa.
Dal tipo di rumore secco, però, potrebbe davvero essere un tripode...
 
per ora ti conviene economicamente cambiare il supporto lato cambio e vedrai che e quello.
 
Beh, anche per tranquillità...
Comunque credo che smontando la batteria e il suo cestello, e muovendo l'auto avanti e indietro con forza a marcia inserita, dovrei vedere a occhio il supporto in che condizioni è, giusto?
 
Diciamo che potresti vedere questo gioco o sentire il TAC a cofano aperto mettendo sotto sforzo il motore, ma non so se la cosa funzionerà al 100%. Guarda Ste, ti conviene far stare alla guida tua moglie o un tuo parente/amico e tu devi stare con la faccia vicino al motore per osservare bene cosa si muove, cosa fa rumori anomali...

Sicuramente è il caso di intervenire con una manutenzione. Come hanno suggerito gli altri, conviene cambiare il supporto del cambio perché in questo caso ti costa poco, relativamente parlando, e dato che 2/3 supporti son nuovi, chiudi questo capitolo di manutenzione sostituendo anche l' ultimo supporto.
Con un pizzico di fortuna risolverai con questa sostituzione!

Al limite vai dal meccanico e chiedi una sua opinione soggettiva, così puoi confrontare le nostre opinioni con le sue e tirare le somme!
Che ne dici?
 
in genere se senti un tac dipende dai braccetti ,i supporti motore di solito danno vibrazioni al volante o al cambio ,e quando metti in moto, e spegni il motore senti vibrare ,io oggi ho appena sostituito il supporto lato distribuzione ,perchè avevo una vibrazione sul volante ,al minimo ora è diminuito ,ma sicuramente e da cambiare anche il supporto lato cambio,sono ancora gli originali del 2001.
 
In effetti anche a me pare strano che il supporto possa fare un rumore così secco. Significherebbe proprio che la gomma è completamente mangiata e tocca ferro con ferro. Ma anche in questo caso il rumore si propagherebbe nella carrozzeria. Almeno secondo me.
Il parere del meccanico lo chiederò, almeno sento anche la sua campana. Ma state tranquilli che quando farò salire il meccanico, il rumore non si presenterà. È sempre così lol lol
 
Stessa cosa succede pure a me. Ogni volta che mi capita mi sento così in imbarazzo, perché quel punto pensi, e mo?
 
Ste potresti avere problemi alla barra stabilizzatrice...prova a muoverla con un palanchino...
Se senti i rumori è lei...
 
Togliti dalla testa i cuscinetti, a meno che il tuo cambio non sia il bastardissimo m32 a 6 marce. Ma non credo.
 
anche io sono convinto che sia un supporto motore quello vicino al cambio oppure un giunto differenziale o qualche altra cosa ma non credo propio sia il cambio.
 
Il cambio è a 6 marce. Poi non so se è M32... Come potrei capirlo?

--- Messaggio doppio unito ---

Da una breve ricerca direi che non è un m32. Quello viene montato sulle mjt e sulle abarth, da quanto ho trovato...
 
Eccellente spiegazione.
Comunque ora sono sicuro al 100% che il cambio montato sullo starjet non e' l'M32. Per il semplice fatto che nel mio cambio la retro NON e' sincronizzata. :)
 
meno male ste!!! e comunque tu non senti i sibili ma un rumore secco, lo stesso che fa da 15 anni il mio jimny nel differenziale posteriore nelle ripartenze a motore freddo, ma nella mia auto è normale. Son sempre più convinto che nella tua si tratta di supporto...
 
eccellente informazione :thumbsup:.
Si è poi saputo da quale anno hanno introdotto la modifica in fase di assemblaggio?
 
Indietro
Alto Basso