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Fiat Doblò 2011 - Aria nell’impianto frenante dopo sostituzione pompa e nonostante vari spurghi

@vito.g tale procedura credo dipenda dal programma... e non è detto che senza lo stesso tipo di auto sia possibile andare a costrulirla per porgertela.
Inoltre... in nessuno dei tuoi post è riportato il programma che usi, e magari potrebbe essere sensato chiedere all'assistenza del programma stesso come si fa.
 
ok, cortesemente mi dici tutta la procedura?
Se usi Multi Ecu Scan, ci sono dei video, mi sembra anche nel forum. Io devo fare un video o utilizzare il programma, per farti vedere la procedura, perchè è un pò che non lo uso e l'ho fatto solo una volta e ora non mi ricordo la procedura.
 
Mi sento ignorato.
Ho scritto che sulle auto fiat NON serve attuare le valvole abs da obd.
Infatti il programma di diagnosi ufficiale non prevede nemmeno questa funzione.
 
Ricordo male io, o il doblò in foto è fatto in Joint Venture con GM/Opel?
 
Mi sento ignorato.
Ho scritto che sulle auto fiat NON serve attuare le valvole abs da obd.
Infatti il programma di diagnosi ufficiale non prevede nemmeno questa funzione.
Veramente io ignoro difficilmente, le persone; se tu però scrivi:
Aggiungo che, almeno in teoria, le fiat di qualche anno fa (ma anche quelle recenti, che io sappia), non hanno bisogno di particolari macchinari per lo spurgo freni.
Alcuni modelli/marche, necessitano di intervenire elettricamente sulle valvole di esp e abs tramite obd, ma non mi risulta sia necessario sulle fiat.
Io penso che forse hai qualche dubbio anche tu. Se invece, almeno io, avessi letto:
" io che lavoro nel campo " ( almeno così mi sono ricordato io, Palio16V. ), : "....nelle officine che giro ho saputo che non esistono particolari macchinari per lo spurgo freno....
Allora avrei preso per veritiero DA SUBITO quello che dici. Mi dispiace leggere queste tue " amarezze ", forse sono io che devo imparare a scrivere meglio, oppure a non scrivere affatto, o quasi più, sul forum.
 
Non volevo suscitare un vespaio.
La mia esperienza, con auto fiat, e quello che ho raccolto dai miei clienti (officine) è che non serve attuare le valvole abs tramite diagnosi. Poi, dato che il Doblò deriva da una joint venture, si sa mai che abbia adottato sistemi in uso su altre marche.
Per togliersi il dubbio bisognerebbe collegare un programma di diagnosi serio (multiecuscan, per esempio) e collegarsi alla centralina abs per vedere se esiste la funzione di attuazione valvole per spurgo freni
Peace and love
 
Ho fatto qualche ulteriore ricerca e debbo parzialmente rimangiarmi la cosa.
GM ha comprato il lavoro ed il prodotto di Fiat fatto in turchia (Tofas) applicando il proprio stemma e proponendolo come prodotto a marchio proprio, sino a che Opel non è stato comprato da PSA, al contrario di quanto successo con il Trafic II/Vivaro. Si potrebbe proseguire con le speculazioni PSA/Sevel/FCA/Opel, ma è OT.

In sintesi: tecnologicamente il Doblò dovrebbe essere 100% FCA.
 
Comunque, nella prossima officina Fiat, chiederò espressamente questa cosa
 
Per la diagnosi uso fiatecuscan da PC ma anche alfaobd da Android. Domani entrerò in diagnosi ABS e vedrò di avere il menù delle possibilità che offre.
Messaggio doppio unito:

Se usi Multi Ecu Scan, ci sono dei video, mi sembra anche nel forum. Io devo fare un video o utilizzare il programma, per farti vedere la procedura, perchè è un pò che non lo uso e l'ho fatto solo una volta e ora non mi ricordo la procedura.
Farò delle ricerche grazie
 
Beh, hai degli ottimi software. Se non trovi lì l'opzione, vuol dire che non c'è.
Oggi, comunque, non ero in fiat ma in renault e ho chiesto per curiosità.
Mi hanno risposto che l'unico modello per cui è necessaria la diagnosi è la Zoe, essendo 100% elettrica. Su tutte le altre renault, basta che lo spurga freni superi i 2 bar di pressione. Se si usa il vecchio sistema, i 2 bar sono superati varie decine di volte.
Questo vale per renault, ma ero troppo curioso
 
Normalmente le officine hanno il maialino che si collega al tappo che presurizza e mantiene il livello, intanto alzano la vettura e fanno il giro delle ruote.
Se facendo diversi spurghi in officina non è cambiato nulla significa che la pompa o i flessibili hanno problemi, ed è una cosa su cui non ci dormirei tranquillo perché la frenata a fondo capita quando meno se lo si aspetta
 
Buongiorno Forum,
vi aggiorno sulla situazione:
ieri sono riuscito a fare lo spurgo solo alle due ruote anteriori (non vi sto a spiegare il motivo perchè vi annoierei di sicuro). Ho iniziato con la ruota lato passeggero e vi assicuro che è uscita tanta aria mentre invece dalla ruota lato guida neanche una bolla.
Il risultato è che adesso la macchina frena perfettamente, ho fatto un giro di prova ieri e stamattina ho fatto un circa 30km (20 di autostrada e i restanti di traffico cittadino).
@Duker: il pedale scende piano piano, fino ad ora non è mai capitato "per fortuna" il discorso della frenata a fondo inaspettata.
Per completezza ho anche visto il menù dell'AlfaObd inerente l'ABS:
 

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Ho iniziato con la ruota lato passeggero e vi assicuro che è uscita tanta aria mentre invece dalla ruota lato guida neanche una bolla.
Ricordo male io o l'impianto era stato spurgato già più volte? Hai mai sentito vibrazioni dal pedale nel momento in cui perdeva corsa?
 
Ricordo male io o l'impianto era stato spurgato già più volte?
Si, ricordi bene

Hai mai sentito vibrazioni dal pedale nel momento in cui perdeva corsa?
Proprio ieri nel traffico in "frenata di emergenza" (un tizio davanti a me ha frenato all'improvviso non ho capito perchè) il pedale è andato giù in fondo, ha frenato e ho sentito le vibrazioni dovute, credo, al funzionamento corretto dell'ABS
 
Inizio a pensare pure io che o il montaggio della pompa non è perfetto, oppure la pompa montata ha qualche problema.
 
per capire con sicurezza che è la pompa freni posso fare qualche test specifico?
 
come gia' suggerito il pedale se premuto non deve scendere, purtroppo capita non di rado che componenti commerciali non siano all'altezza, figuriamoci che succede anche con componenti originali o presunti tali, nello specifico si puo' solo ricontrollare che non ci siano perdite di pressione nell'impianto e almeno all'anteriore con tubi freni nuovi e olio nuovo, dopodichè la sostituzione della " nuova" pompa è un passo quasi obbligato, di solito per fare lo spurgo si inizia dallo spurgo piu' lontano dalla pompa master, e poi via via ci si avvicina, in questo caso credo che il primo sia il posteriore destro, poi posteriore sinistro, poi anteriore destro e infine anteriore sinistro, questo solo se la casa costruttrice non indica una procedura idonea e specifica per i propri mezzi
 
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