• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Doblò 2011 - Aria nell’impianto frenante dopo sostituzione pompa e nonostante vari spurghi

Auto
Fiat Doblò 3^ serie 1.6 Dynamic 105CV 2010
Buongiorno Forum.
chiedo scusa ma è ormai da qualche anno che ci combatto.
Ho sostituito la pompa dei freni del Doblò ma, haimè, ho fatto entrare aria, tanta aria.
In pratica è da ormai un anno che vado avanti con spurghi fatti da me e da meccanici ma il problema non è risolto.
Il problema è che appena faccio lo spurgo il pedale del freno è duro e la macchina frena benissimo.
Dopo qualche km (2 o tremila) il pedale inizia ad arrivare a fine corsa e frena pochissimo, pompando riesco a frenare benissimo.
L'auto ha l'ABS e ho già provato a fare spurghi a motore acceso.
La mia domanda è: devo continuare a fare spurghi fino a quando non riuscirò a togliere tutta l'aria o avete suggerimenti?
L'olio freni nella vaschetta non scende quindi escludo perdite di olio.
GRAZIE
 
La mia domanda è: devo continuare a fare spurghi fino a quando non riuscirò a togliere tutta l'aria
Aggiungo che quei meccanici probabilmente non hanno potuto usare le procedure che permettono uno spurgo di entrambi i rami dell'impianto frenante...
 
Il problema è che appena faccio lo spurgo il pedale del freno è duro e la macchina frena benissimo.
E quì sembra tutto " normale ".
Messaggio doppio unito:

Dopo qualche km (2 o tremila) il pedale inizia ad arrivare a fine corsa e frena pochissimo, pompando riesco a frenare benissimo.
Quì posso pensare ad un problema della pompa, magari non riesce a mantenere la pressione ( potrebbero non tenere gli O-ring all'interno della stessa ) e causarti il problema....anche se la pompa è nuova e questo mi sembra strano...MMmmmh....
Messaggio doppio unito:

L'auto ha l'ABS e ho già provato a fare spurghi a motore acceso.
E' stato controllato se per caso è presente un qualche errore nella centralina A.B.S. ? se non sbaglio esiste un metodo ben preciso per effettuare uno spurgo su vetture con A.B.S. ; dovrebbe essere utilizzata una pompa specifica che risucchia tutta l'aria presente nell'impianto.
Messaggio doppio unito:

chiedo scusa ma è ormai da qualche anno che ci combatto.
Non occorre chiedere scusa ( almeno a me ); comunque...se è qualche anno, dopo quanto tempo, dalla sostituzione della pompa freni, ha iniziato a crearti il problema ? perchè è stata sostituita la pompa freni ? MMmmmh....
 
La pompa freni è stata sostituita perchè gli O-ring interni non tenevano più.
Con la nuova pompa tutto è andato bene per pochissimo tempo anche in termini di Km (diciamo un 5 o 600 Km) poi facendo continui spurghi sono arrivato a circa 2/3000 km.
La macchina è qui con me quindi adesso scendo subito a vedere se trovo qualche errore ABS con l'OBD e vi scrivo appena possibile.
Messaggio doppio unito:

Ho appena fatto una diagnosi all'ABS, "nessun guasto riportato dall'unità"
 
Ultima modifica:
Pompa difettosa?
Potrebbe essere, anche se è molto strano...MMmmmh...
Messaggio doppio unito:

Nel momento in cui non il Doblò non frena a " dovere ", hai provato ( ovviamente in spazio aperto, tipo parcheggio, dove non c'è nessuno ) a fargli fare una frenata brusca, in modo tale da verificare se l' A.B.S. funziona regolarmente ?
Ma perché:
La mia domanda è: devo continuare a fare spurghi fino a quando non riuscirò a togliere tutta l'aria o avete suggerimenti?
Fin'ora quanti spurghi hai fatto ? e come li hanno fatti :
In pratica è da ormai un anno che vado avanti con spurghi fatti da me e da meccanici ma il problema non è risolto.
Sti spurghi ? possibile che nemmeno un meccanico ti sappia dare una risposta ?....un aiuto....ma cosa ti hanno risposto ? ...MMmmmh....
 
Se lo spurgo è fatto bene e il pedale reagisce come dovrebbe significa che non c'è più aria nel circuito. Ma se dopo 2-3000 km sorge la necessità di spurgare di nuovo, evidentemente l'impianto incamera aria da qualche parte.

In effetti ci può stare che uno, facendo da se, sbagli qualcosa. Ma i meccanici -tecnici specializzati- la causa del problema avrebbero dovuto trovarla o quantomeno ipotizzarla.
 
se fai lo spurgo e frena bene, non c'è aria,

se dopo alcuni km ti si ripresenta il problema, vuol dire che entra aria da qualche parte !!!


ps non avevo ancora letto il messaggio, in pratica abbiamo scritto la medesima cosa
 
Aggiungo che, almeno in teoria, le fiat di qualche anno fa (ma anche quelle recenti, che io sappia), non hanno bisogno di particolari macchinari per lo spurgo freni.
Alcuni modelli/marche, necessitano di intervenire elettricamente sulle valvole di esp e abs tramite obd, ma non mi risulta sia necessario sulle fiat.
Concordo con gli altri, da qualche parte entra aria. E se non è dalla pompa, potrebbe essere qualche tubo flessibile. L'aria passa anche dove non passa l'olio.
 
buondì
Sti spurghi ? possibile che nemmeno un meccanico ti sappia dare una risposta ?....un aiuto....ma cosa ti hanno risposto ? ...MMmmmh....
tutti i meccanici (3 diversi) mi hanno detto di continuare a fare spurghi fino a che non si ripresenta più il problema;

ok, se entra aria da qualche parte quando freno non dovrebbe comunque perdere olio? nella vaschetta olio freni il livello è sempre quello.
 
ok, se entra aria da qualche parte quando freno non dovrebbe comunque perdere olio?
Non è detto. Proprio per questo dicevo che occorre procedere con lo spurgo che andrebbe fatto anche sulla centralina A.B.S., tramite presa EOBD. Hai il servofreno ?
Messaggio doppio unito:

Si lo hai, almeno così sembra da questo esploso per Doblò Dynamic 1.600 " generico ":
emaps.jpg
Dall'esploso che ho immesso, c'è una tubazione, da dove viene fatto lo spurgo ? MMmmmh
 
ok, se entra aria da qualche parte quando freno non dovrebbe comunque perdere olio?
Dipende dalla dimensione della falla. Se la viscosità dell'olio sotto pressione non gli consente di prendere quella via, l'olio non esce.
Ed il sistema idraulico dei freni, da sopra, non è sigillato.
 
è capitato ad un conoscente di sostituire la pompa freni allo stesso mezzo in questione perchè difettosa, ma la nuova faceva lo stesso difetto della vecchia( perdeva pressione) morale.. solo alla terza pompa sostituita il problema si è risolto, purtroppo non ricordo piu' il tipo, la marca dei ricambi usati
 
Mi sembra inverosimile che un tubo, anche se solo leggermente fessurato, possa far passare aria in ingresso e non far uscire olio ad alta pressione, a maggior ragione se consideriamo, poi, la viscosità dello stesso! :-O
A meno che le pareti interne dei tubi non siano soggette ad un fenomeno di osmosi!! :-D
 
Guarda, sembrava inverosimile anche a me, ma molti siti di produttori di impianti frenanti o parti di essi, riportano tutti la stessa cosa: l'aria puo' entrare dalla porosità dei tubi in gomma dei freni. Io lo ritenevo impossibile, ma se diversi produttori lo scrivono, non puo' essere tutta fantasia
 
Non è detto. Proprio per questo dicevo che occorre procedere con lo spurgo che andrebbe fatto anche sulla centralina A.B.S., tramite presa EOBD. Hai il servofreno ?
si, ho il servofreno a dall'esploso che hai inserito non ho proprio idea se c'è la tubazione per lo spurgo.
Io l'ho fatta (come anche ho visto fare dai meccanici) dalle viti di spurgo vicino ai tamburi (freni dietro) e ai dischi (freni anteriori)
Messaggio doppio unito:

ad ogni modo @Palio16V ha scritto che lo spurgo andrebbe fatto anche sulla centralina A.B.S. tramite presa EOBD. Come si procede?
 
Occorre entrare in centralina A.B.S. .
 
Indietro
Alto Basso