• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Doblò 2011 - Aria nell’impianto frenante dopo sostituzione pompa e nonostante vari spurghi

se nel cambio pasticche ti hanno mandato indietro l'olio,
è probabile che della sporcizia ti abbia rigato la nuova pompa,
rendendola da sostituire

un lavaggio all'impianto con olio nuovo non è una cattiva idea
 
Se non ricordo male un paio di cose da verificare sono la prima pompata del pedale al mattino che può risultare diversa e anche in fermata a un semaforo ad esempio un cambiamento della resistenza del pedale senza però che il conducente cambi la forza con cui lo preme.
In una frenata brusca il pedale deve diventare consistente e se entra il BAS si sente che è consistente e aiuta a inchiodare, poi se le ruote scivolano allora entra ABS o EBD se si blocca il posteriore
 
Se la pompa trafila, c'è un modo molto semplice di verificarlo, ma devi aver appena fatto uno spurgo su tutte e 4 le ruote, altrimenti il risultato è falsato.
Premi il pedale e tieni il piede senza sollevarlo. Se scende lentamente fino a fondo corsa, la pompa è ko
 
Aggiungerei che è meglio fare il test a motore spento, meglio ancora dopo aver pompato 3-4 volte sul pedale.
 
Senza servofreno è più facile accorgersi se si muove data la durezza evidente del pedale
 
Se però la perdita è limitata, a motore spento, diventa più difficile rendersene conto.
Anche a motore acceso, il pedale non deve mai andare a fondo corsa
 
Ok, appena posso cercherò di fare uno spurgo completo.
Nel frattempo vi informo che il pedale non scende, sia a motore acceso che spento anche pompando prima due/tre volte.
 
Dopo questa spurgata dell'anteriore com'è la consistenza della frenata e della corsa del pedale?
 
Ok, appena posso cercherò di fare uno spurgo completo.
Nel frattempo vi informo che il pedale non scende, sia a motore acceso che spento anche pompando prima due/tre volte.
Quindi se il problema c'è, è molto lieve. Tienici informati.
 
Oggi ero in un'officina fiat. Ho chiesto ad un gruppo di meccanici come andasse fatto lo spurgo freni.
La risposta è stata che si può fare anche senza aprire le valvole Abs, ma, in quel caso, se si vuole sostituire il liquido, resta olio vecchio nel circuito. Poche gocce, ma resta.
Non aria, comunque.
 
Grazie per le info. Oggi ho guidato per buona parte (30km circa) in città, il pedale sta frenando benissimo. Voglio comunque fare uno spurgo completo.Vi aggiorno.
Per il momento vi ringrazio.
 
Buongiorno forum,
vi aggiorno sulla situazione attuale:
in linea generale in movimento ed in frenata il pedale scende un pelino in più rispetto alla situazione iniziale. (lo sento spugnoso)
Da fermo, pompando un 4/5 e anche sei volte, il pedale:
- a macchina accesa è spugnoso e continua la corsa di parecchio senza arrivare a fine in fondo;
- a macchina spenta rimane duro.
Per problemi miei personali non sono ancora riuscito a fare lo spurgo di tutte e quattro le ruote.
 
Buongiorno Forum,
nello scusarmi della mia assenza vorrei condividere con voi che ho risolto il problema dei freni.
Ho risolto il problema facendo uno spurgo del liquido frenante a tutte e quattro le ruote con una pompetta del vuoto.
l'operazione l'ho effettuata a fine settembre e dopo circa 5000 km posso tranquillamente affermare che il problema è stato risolto.
Un ringraziamento a tutti.
 
se nel cambio pasticche ti hanno mandato indietro l'olio,
è probabile che della sporcizia ti abbia rigato la nuova pompa,
rendendola da sostituire

un lavaggio all'impianto con olio nuovo non è una cattiva idea

mi quoto per dare senso al filmato che allego,
anche autodoc, tra le altre cose, da la stessa indicazione di non mandare indietro olio sporco



aspirando l'olio vecchio ha fatto sicuramente bene !!!
 
Indietro
Alto Basso