• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat cinquecento- Problema anabbagliante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Ciao a tutti, vado subito al sodo:

Quando accendo gli anabbaglianti quello destro si accende fioco fioco mentre quello di sinistra va normale. Stessa cosa se accendo gli abbaglianti.
Ho notato però che sul cruscotto si accende, oltre alla spia degli anabbaglianti anche quella, ma molto fioca, degli abbaglianti.

Questo giochetto va e viene, come dovrei muovermi secondo voi?
 
Era successa una cosa simile anche sulla Cinquecento di mio nonno che è come la tua o meglio la sua è del 1997 ;) sinceramente non mi ricordo come aveva risolto ma se non mi ricordo male era un problema di masse !
Dovrei provare a chiedere a mio nonno :thumbsup:
 
Masse? Scarica da qualche parte l'impianto elettrico?
 
Ma come faccio a capire dov'è il filo scoperto? o.o
 
Mio nonno lo aveva tutto logorato , nel senso era spelacchiato per un pezzo ! Domani parlo con mio nonno e ti dico ! :)
 
Sicuramente è un problema attribuibile al collegamento di qualche cavo di massa sulla scocca della carrozzeria.
 
Il problema è che non so come risolvere il problema!!
 
Allora prima sono passato da mio nonno allora mi ha confermato che si trattava di problemi di masse e mi ha assicurato che il meccanico che gli ha fatto il lavoro ha dovuto anche rifargli tutti i cablaggi del faro dx
 
Vai per esclusione, smonta il faro incriminato e vai a ritroso seguendo i cablaggi
 
Cioè, quando trovo il filo mangiucchiato o rovinato è li il problema giusto?
 
Parrebbe essere un lavoro lungo e certosino, menomale che questo scherzetto va e viene, ora non so se mi conviene andare dall'elettrauto oppure vedere personalmente dov'è il problema.
 
Ciao ragazzi, non so se vi può essere d' aiuto però sulla mia Seicento ( versione 1.1 MPI ) mi era successo che con le luci anabbaglianti accesi, la spia di abbaglianti accesi nel quadro era appena accesa. Ho scoperto dal meccanico che il problema era causato dal logoramento del connettore che collega la lampadina H4 ( se non ricordo male ). Il problema si è risolto tagliando i fili del vecchio connettore e saldando un nuovo connettore.

Poco tempo dopo, il problema si è ripresentato ma a conferma di ciò che diceva il meccanico anche il secondo connettore della lampadina abbagliante/anabbagliante si era rovinato; anche in questo caso si è risolto il problema con un nuovo connettore.

Tra l' altro, il meccanico mi ha mostrato i vecchi connettori ( destro e sinistro ) ed erano in parte bruciati e squagliati, era piuttosto evidente che in quelle condizioni la lampadina facesse massa sull' abbagliante, che peraltro la potenza si divideva in parte tra abbagliante e anabbagliante e di notte era chiaro che non funzionasse bene la lampadina.

Alla riparazione la macchina aveva circa 11 anni e 65000 Km alle spalle, comprensibile per un componente di plastica esposto a notevole calore. ;)
 
Esattamente i miei sintomi, dunque mi suggerisci di cambiare il connettore dei fari giusto?
 
Anche fai la cosa più semplice prima ! Prova si a cambiare i connettori poi vedi
 
Certo che fare le saldature per strada è un problema diciamo -.-
 
Intanto provo semplicemente a pulire il connettore, vediamo che succede, se migliora bene.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso