• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Fiat cinquecento- Problema anabbagliante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
#1
Ciao a tutti, vado subito al sodo:

Quando accendo gli anabbaglianti quello destro si accende fioco fioco mentre quello di sinistra va normale. Stessa cosa se accendo gli abbaglianti.
Ho notato però che sul cruscotto si accende, oltre alla spia degli anabbaglianti anche quella, ma molto fioca, degli abbaglianti.

Questo giochetto va e viene, come dovrei muovermi secondo voi?
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#2
Era successa una cosa simile anche sulla Cinquecento di mio nonno che è come la tua o meglio la sua è del 1997 ;) sinceramente non mi ricordo come aveva risolto ma se non mi ricordo male era un problema di masse !
Dovrei provare a chiedere a mio nonno :thumbsup:
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#6
Mio nonno lo aveva tutto logorato , nel senso era spelacchiato per un pezzo ! Domani parlo con mio nonno e ti dico ! :)
 
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#7
Sicuramente è un problema attribuibile al collegamento di qualche cavo di massa sulla scocca della carrozzeria.
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#9
Allora prima sono passato da mio nonno allora mi ha confermato che si trattava di problemi di masse e mi ha assicurato che il meccanico che gli ha fatto il lavoro ha dovuto anche rifargli tutti i cablaggi del faro dx
 
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#11
Vai per esclusione, smonta il faro incriminato e vai a ritroso seguendo i cablaggi
 

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
#14
Parrebbe essere un lavoro lungo e certosino, menomale che questo scherzetto va e viene, ora non so se mi conviene andare dall'elettrauto oppure vedere personalmente dov'è il problema.
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#15
Ciao ragazzi, non so se vi può essere d' aiuto però sulla mia Seicento ( versione 1.1 MPI ) mi era successo che con le luci anabbaglianti accesi, la spia di abbaglianti accesi nel quadro era appena accesa. Ho scoperto dal meccanico che il problema era causato dal logoramento del connettore che collega la lampadina H4 ( se non ricordo male ). Il problema si è risolto tagliando i fili del vecchio connettore e saldando un nuovo connettore.

Poco tempo dopo, il problema si è ripresentato ma a conferma di ciò che diceva il meccanico anche il secondo connettore della lampadina abbagliante/anabbagliante si era rovinato; anche in questo caso si è risolto il problema con un nuovo connettore.

Tra l' altro, il meccanico mi ha mostrato i vecchi connettori ( destro e sinistro ) ed erano in parte bruciati e squagliati, era piuttosto evidente che in quelle condizioni la lampadina facesse massa sull' abbagliante, che peraltro la potenza si divideva in parte tra abbagliante e anabbagliante e di notte era chiaro che non funzionasse bene la lampadina.

Alla riparazione la macchina aveva circa 11 anni e 65000 Km alle spalle, comprensibile per un componente di plastica esposto a notevole calore. ;)
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#17
Anche fai la cosa più semplice prima ! Prova si a cambiare i connettori poi vedi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso