• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 899 i.e. - scelta olio motore

Si ma alla fine i prodotti che promettono di bloccare il consumo d'olio non fanno altro che renderlo più denso e quindi risulta più difficile che "scappi" dai guidavalvole o dalle fasce

I consumi d'olio si sono arrestati per il fatto che perdeva il bulbo olio e io non me n'ero mai accorto. Comunque ne consuma un poco, è vero anche che non lo tengo quasi mai giù di giri (quando è freddo ovviamente si).

Oggi ho fatto il cambio con filtro bosch e helix hx7 10w40, sembra un altro motore, silenzioso (quasi LOL ). Con l'i-sint era parecchio rumoroso e ultimamente le punterie idrauliche avevano iniziato nuovamente a battere alla grande.

Tieni conto che tra un po' (8.000km) sarà da ri-svuotare

Si vediamo ora per quanto tempo tiene un buon colorito!

Comunque volevo fare un piccolo appunto.
Con questa stagione calda, quindi diciamo con una temperatura da 27 a 34 gradi, se percorro tragitti medio-corti in autostrada (si parla di circa 30-40 km ad una media di 110 km/h), la temperatura acqua resta circa sui 90° (rilevamento dal sensore posto sulla testata, termometro collegato direttamente), mentre quella dell'olio sale parecchio di più, non avendo ne radiatori, ne scambiatori (conclusione tratta da me). Praticamente quando arrivo al casello la spia olio inizia a lampeggiare al minimo (accelerando ovviamente sparisce), segno che l'olio è diventato molto liquido e al minimo la pompa olio non riesce a pomparlo in giro per il motore. Mi è capitato anche salendo in montagna, sempre al minimo, lampeggia. Basta fermarsi e lasciar riposare il motore 5 minuti che poi tutto torna alla normalità. Inoltre non ne ha praticamente mangiato!
Che dite? Per l'estate è meglio alzarsi di gradazione? Ad esempio un W50? Contando tra l'altro che questo motore tiene quasi 4 litri con il filtro.

Ho letto che questa cosa capita abbastanza spesso, qualcuno ha addirittura cambiato la pompa olio, lavaggio interno ecc ma non ha risolto.

PS il sensore che ho montato spegne la spia olio appena raggiungo 0,30 bar di pressione del circuito, lampeggiando quindi presumo oscilli verso questo valore.

Ultima modifica:
E se fosse che HX7 ha un indice di viscosità a 100° al limite minimo del W40? Magari basta un olio un pelo meno raffinato e un po' più "grossetto" per ridurre il problema.

In alternativa... provare con il Syntium 800 Cooltech, che ipoteticamente dovrebbe essere più bravo a portar fuori caldo dal motore.

Me l'ha fatto anche con l'i-sint!

Può essere che quel petronas l'abbia visto all'ipercoop?

Il codice motore è nel primo post e nel mio profilo :D 1170A1.046

Si comunque mi son scordato, pardon LOL

l'HX7 non ha niente che non va, a parte il non trascurabile fatto che ha freddo ha una viscosità di 92 contro i 102 del selenia 20k.
Formulazione ben diversa dal selenia, che poi è anche ben più veloce rispetto ad un 15w40, dove se l'impianto è stato tarato ad hoc per spingere un 15w40, allora è probabile che un 10w40 bello caldo, tenda a perdere di pressione.
Quindi o si torna al 15w40 come previsto in origine (direi che un HX5 15w40 non sarebbe male) oppure si prova con un 10w50, sempre a seconda di quanto si intende spendere.

La ricerca che ho fatto mi ha portato ad un LUM, dove veniva indicato un Selenia 20K.
Altra proposta: GTX 15W40 Ultraclean?

Beh ormai il caldo è anche quasi finito, ma alla fine se metto il 15w40, che vabbé, rabbrividisco a metterlo dentro, a caldo cosa mi cambierebbe? Sarebbe interessante andare a qualcosa come un w50 a sto punto, per la prossima estate

Il 15w40 è in ogni caso più denso del 10w40.. Comunque non vedo perché rabbrividire mettendocelo dato che il motore è nato con quell'olio. Basta cambiarlo a intervalli brevi.

con il 15w40 cambiano un pò di parametri, anche se a caldo la viscosità è paritetica al 10w40, mentre cambia quella a freddo.
L'unico "vantaggio" sarebbe quello di avere un olio con maggior spessore fisico, pur perdendo in termini di IV, visto che si tratta di un olio più minerale rispetto ad un 10w40.
Sarebbe più utile capire se le perdite di pressione a caldo sono dovute alla portata minima (rapporto tra viscosità e portata dell'impianto) troppo al limite per il 10w40, oppure se c'è qualcosa che non lavora come dovrebbe, tipo la pompa un pò logora o lo sporco nella succhiarola, o giri motore troppo bassi al minimo. Il 10w40 non è di sicuro colpevole di procurare più caldo, visto il minore attrito rispetto al 15w40 e l'Helix HX7, non è di sicuro un 10w40 che schianta facilmente.
Potendo poi usare oli full saps, un 5w50 sarebbe quello che più mi attizza per mettere d'accordo un pò di cose, visto che avrebbe una viscosità a freddo vicina ai 10w40, mentre a caldo quei due o tre punti in più gli fanno tenere di più la pressione.

A questo punto, quando esce HX7, magari può essere furbo fare un flush con il prodotto apposito, a vedere se si scioglie un altro po' di schifo...

si può provare di tutto pike, dipende solo da quanto tempo e spesa uno ci vuole mettere dentro.
Per la maggior parte della gente, sarebbe un inutile spreco mettere un olio che costa più di 5 euro al litro in un motore del genere, figuriamoci a fare flush o a mettere oli più costosi. Il succo della faccenda però è che se uno vuol tenersi anche l'auto centenaria, la manutenzione va fatta sempre e comunque, anche se la spesa magari non vale in toto il valore dell'auto.
In questo caso specifico, ci sono i presupposti per fare diverse prove con l'olio 10w40 e vedere come si comporta il motore (almeno io, mi ci divertirei pure).

Per quanto concordi con te sulla media delle persone, terzymiki, Scania95 è un puntiglioso e una persona che tiene particolarmente al mezzo, anche per ragioni affettive.

E se concordo che non investirei più del 10W40 tamoil (o altro marchio in offerta in GDO in quel momento, basta che sia ACEA A3), penso che per quel motore HX7 è tanta roba, e se va giù di pressione con quello c'è qualcosa che non torna, anche se è stato riportato di altri problemi analoghi nonostante una approfondita pulizia.
Anche se ammetto che con questo castelletto valvole...
ai64-tinypic-com_15rnzx5-jpg.20890

è difficile ipotizzare una coppa olio con molta sozzura...

Potendo poi usare oli full saps, un 5w50 sarebbe quello che più mi attizza per mettere d'accordo un pò di cose, visto che avrebbe una viscosità a freddo vicina ai 10w40, mentre a caldo quei due o tre punti in più gli fanno tenere di più la pressione.

In risposta anche a @Piccions93. Per carità del signore! Lo so che è consigliato il 15w40, ma io in commercio con quella gradazione trovo solo il VS MAX in SG...
Che poi nel caso di un 15w avrei più densità a freddo, a me non serve perché a freddo va benissimo 10w, è a caldissimo che non riesce a pomparmelo in giro al minimo in modo ideale.

La gradazione 5w50 è molto interessante, consigli qualche marchio? E' una gradazione che si può usare estate/inverno?

Inoltre non ho problemi di motore "stanco" che beve olio a più non posso, il 10w40 lo regge perfetto, tanto che non ne ha bevuto sebbene fosse diventato particolarmente liquido.

si può provare di tutto pike, dipende solo da quanto tempo e spesa uno ci vuole mettere dentro.
Per la maggior parte della gente, sarebbe un inutile spreco mettere un olio che costa più di 5 euro al litro in un motore del genere, figuriamoci a fare flush o a mettere oli più costosi. Il succo della faccenda però è che se uno vuol tenersi anche l'auto centenaria, la manutenzione va fatta sempre e comunque, anche se la spesa magari non vale in toto il valore dell'auto.
In questo caso specifico, ci sono i presupposti per fare diverse prove con l'olio 10w40 e vedere come si comporta il motore (almeno io, mi ci divertirei pure).

Per la maggior parte della gente, motori vecchi = manutenzione quando uno si ricorda/scadente, dicono che sono dei muli ecc. poi li provi e sono tutti motori spompati, finiti, che fumano e bevono ogni tipo di liquido presente nel motore, minimo instabile, saltellamenti dell'erogazione ecc... Sto parlando in particolar modo di gente che possiede Fire vecchio tipo, Serie 100 ma anche i Lampredi monoalbero non sono fuori da questa discussione, per non parlare di quelli che levano i termostati per tenere il motore "fresco" MMmmmh

Per quanto concordi con te sulla media delle persone, terzymiki, Scania95 è un puntiglioso e una persona che tiene particolarmente al mezzo, anche per ragioni affettive.

Contando che io quando cambio l'olio alle auto mi faccio sempre sui 10-15 km per poi scaricare tutto bollente, così da scottarmi per bene e far uscire insieme il maggior quantitativo di sporcizia presente nel motore, ci tengo in modo particolare perché, sebbene io l'auto la usi poco, quando la uso vado quasi sempre a tuono quindi mi serve un buon olio e non della robaccia! Si, ovviamente dopo che è calda LOL

In ogni caso per ora tengo in coppa l'hx7, che so che è un olio raffinato, il motore è silenzioso e ha una buona progressione e parte più importante: non ne beve.

come 5w50 full saps si trova a a scaffale il mobil1 peak life, ma purtroppo costa un botto (18€ al lt. in media) e di solito quando voglio utilizzare questa viscosità al posto del 15w40, mi "accontento" del Pennasol super pace 5w50
dove sino all'anno scorso era conveniente comprarlo anche all'estero. Trattasi di un 5w50 onesto che senza essere corsaiolo, ha dei parametri "comodi".

Pennasol Super Pace 5w50
Flash point COC °C DIN ISO 2592 (228)
Pour point °C DIN ISO 3016 (- 39)
Viscosity 40°C mm2/s DIN 51562-1 (106)
Viscosity 100°C mm2/s DIN 51562-1 (17.1)
IV DIN ISO 2909 (176)

selenia 20k 10w40

Flash point ASTM D92 (220)
Pour point °C ASTM D97 (- 27)
Viscosity 40°C ASTM D445 (102)
Viscosity 100°C ASTM D445 (14.7)
IV ASTM D2270 (150)

Come si vede il 5w50 è leggermente più viscoso a freddo, mentre a caldo da più di due punti al 10w40, dove fa si più resistenza, ma mantiene una corposità maggiore quando è bollente.

Uhm interessante questo, meglio o peggio dell'attuale hx7? Inoltre si può usare estate/inverno?

Ah altra cosa, puntando invece su 10w50/60?

Indietro
Alto Basso