Potendo poi usare oli full saps, un 5w50 sarebbe quello che più mi attizza per mettere d'accordo un pò di cose, visto che avrebbe una viscosità a freddo vicina ai 10w40, mentre a caldo quei due o tre punti in più gli fanno tenere di più la pressione.
In risposta anche a
@Piccions93. Per carità del signore! Lo so che è consigliato il 15w40, ma io in commercio con quella gradazione trovo solo il VS MAX in SG...
Che poi nel caso di un 15w avrei più densità a freddo, a me non serve perché a freddo va benissimo 10w, è a caldissimo che non riesce a pomparmelo in giro al minimo in modo ideale.
La gradazione 5w50 è molto interessante, consigli qualche marchio? E' una gradazione che si può usare estate/inverno?
Inoltre non ho problemi di motore "stanco" che beve olio a più non posso, il 10w40 lo regge perfetto, tanto che non ne ha bevuto sebbene fosse diventato particolarmente liquido.
si può provare di tutto pike, dipende solo da quanto tempo e spesa uno ci vuole mettere dentro.
Per la maggior parte della gente, sarebbe un inutile spreco mettere un olio che costa più di 5 euro al litro in un motore del genere, figuriamoci a fare flush o a mettere oli più costosi. Il succo della faccenda però è che se uno vuol tenersi anche l'auto centenaria, la manutenzione va fatta sempre e comunque, anche se la spesa magari non vale in toto il valore dell'auto.
In questo caso specifico, ci sono i presupposti per fare diverse prove con l'olio 10w40 e vedere come si comporta il motore (almeno io, mi ci divertirei pure).
Per la maggior parte della gente, motori vecchi = manutenzione quando uno si ricorda/scadente, dicono che sono dei muli ecc. poi li provi e sono tutti motori spompati, finiti, che fumano e bevono ogni tipo di liquido presente nel motore, minimo instabile, saltellamenti dell'erogazione ecc... Sto parlando in particolar modo di gente che possiede
Fire vecchio tipo, Serie 100 ma anche i Lampredi monoalbero non sono fuori da questa discussione, per non parlare di quelli che levano i termostati per tenere il motore "fresco"
Per quanto concordi con te sulla media delle persone, terzymiki, Scania95 è un puntiglioso e una persona che tiene particolarmente al mezzo, anche per ragioni affettive.
Contando che io quando cambio l'olio alle auto mi faccio sempre sui 10-15 km per poi scaricare tutto bollente, così da scottarmi per bene e far uscire insieme il maggior quantitativo di sporcizia presente nel motore, ci tengo in modo particolare perché, sebbene io l'auto la usi poco, quando la uso vado quasi sempre a tuono quindi mi serve un buon olio e non della robaccia! Si, ovviamente dopo che è calda
In ogni caso per ora tengo in coppa l'hx7, che so che è un olio raffinato, il motore è silenzioso e ha una buona progressione e parte più importante: non ne beve.