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- Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Ho deciso di aprire questo topic perché da poco ho "in mano" questo motore e sono interessato a sapere quale sarebbe il miglior olio da impiegare in questi "tempi moderni"
Riporto le informazioni da libretto:
Codice motore: 1170 A1.046
Cilindrata: 899cc
A x C: 65 x 67,7
Olio consigliato: VS MAX / SAE 15w40 / API SG, CCMC, G4
Distribuzione aste e bilancieri (ACB) con punterie idrauliche
Km attuali: 157.000
Allora a primo impatto questo motore non ha avuto particolari attenzione riguardo i tagliandi, di recente infatti ho eseguito un cambio olio con un olio da supermercato (i-sint 10w40 / A3/B4 / API SN) dalle caratteristiche tutto sommato attuali. L'olio sembra non berlo ma dopo circa 1000km è già scuretto (da questo deduco che è sporco l'interno del motore). Inoltre le punterie idrauliche fanno un po' di rumore.
Ora la mia domanda è: quale sarebbe un olio buono da mettere in questo motore per il prossimo cambio che non vorrei arrivare oltre i 5000km con l'attuale i-sint. Io mi azzardo a dire che ci potrebbe anche stare l'hx7 10w40 che uso sul fire
Ovviamente ho in programma di levare il coperchio valvole per pulire lo stesso e dare un occhio alla situazione delle punterie.
Riporto le informazioni da libretto:
Codice motore: 1170 A1.046
Cilindrata: 899cc
A x C: 65 x 67,7
Olio consigliato: VS MAX / SAE 15w40 / API SG, CCMC, G4
Distribuzione aste e bilancieri (ACB) con punterie idrauliche
Km attuali: 157.000
Allora a primo impatto questo motore non ha avuto particolari attenzione riguardo i tagliandi, di recente infatti ho eseguito un cambio olio con un olio da supermercato (i-sint 10w40 / A3/B4 / API SN) dalle caratteristiche tutto sommato attuali. L'olio sembra non berlo ma dopo circa 1000km è già scuretto (da questo deduco che è sporco l'interno del motore). Inoltre le punterie idrauliche fanno un po' di rumore.
Ora la mia domanda è: quale sarebbe un olio buono da mettere in questo motore per il prossimo cambio che non vorrei arrivare oltre i 5000km con l'attuale i-sint. Io mi azzardo a dire che ci potrebbe anche stare l'hx7 10w40 che uso sul fire
Ovviamente ho in programma di levare il coperchio valvole per pulire lo stesso e dare un occhio alla situazione delle punterie.