- Auto
- Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
è un olio ben diverso dall'HX7, non si può paragonare sia per viscosità che per formulazione. Il 10w50 sarebbe già di suo una forzatura, soprattutto quando il motore ha poca potenza e per dirla tutta, sarebbe necessario solo se si manifestasse un certo consumo di olio, il 10w60 invece è una pietra da trascinare e sarebbe da usare in caso di grave mancanza di tenuta delle fasce.
Il 5w50 è un buon compromesso che anche in inverno non causa problemi di sorta, mentre in estate aiuta a non perdere di pressione quando l'olio viene "cotto" dal calore. Al massimo ci si ritrova con un aumento di consumo di carburante a causa del suo maggiore attrito (rispetto al 10w40).
Se ti trovi bene con il 10w40 e puoi lasciarlo ancora in coppa, puoi tirare all'inverno e vedere come si comporta con il freddo.
Il 5w50 è un buon compromesso che anche in inverno non causa problemi di sorta, mentre in estate aiuta a non perdere di pressione quando l'olio viene "cotto" dal calore. Al massimo ci si ritrova con un aumento di consumo di carburante a causa del suo maggiore attrito (rispetto al 10w40).
Se ti trovi bene con il 10w40 e puoi lasciarlo ancora in coppa, puoi tirare all'inverno e vedere come si comporta con il freddo.