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Fiat 899 i.e. - scelta olio motore

è un olio ben diverso dall'HX7, non si può paragonare sia per viscosità che per formulazione. Il 10w50 sarebbe già di suo una forzatura, soprattutto quando il motore ha poca potenza e per dirla tutta, sarebbe necessario solo se si manifestasse un certo consumo di olio, il 10w60 invece è una pietra da trascinare e sarebbe da usare in caso di grave mancanza di tenuta delle fasce.
Il 5w50 è un buon compromesso che anche in inverno non causa problemi di sorta, mentre in estate aiuta a non perdere di pressione quando l'olio viene "cotto" dal calore. Al massimo ci si ritrova con un aumento di consumo di carburante a causa del suo maggiore attrito (rispetto al 10w40).
Se ti trovi bene con il 10w40 e puoi lasciarlo ancora in coppa, puoi tirare all'inverno e vedere come si comporta con il freddo.
 
Esatto è quello che farò! Beh a questo punto, dopo aver letto quello che hai scritto preferisco non spostarmi da dove sono, non vorrei inchiodare tutto! Col 10w40 ora mi trovo veramente bene, per carità, se mi capitasse di fare lunghe tirate o salite in montagna faccio come l'altra volta, mi fermo e si raffredda (si raffredda comunque anche non sforzando troppo il motore).
 
Ciao,
allora aggiorno la discussione, come ben sapete il vecchio motore aveva dei gravi danni a 2 pistoni, quindi sostituendolo con uno uguale ho notato praticamente il medesimo comportamento (motore "nuovo", siglato 1999, km circa 26.000 ormai).

Dopo una lunga tratta autostradale al casello lampeggia debole la spia olio, basta un pelo di minimo in più e si spegne, ma comunque nessun problema e nessun rumore sinistro. Il motore con l'hx7 funziona benissimo, anche le punterie tutto sommato sono silenziose, ma una regolazione al prossimo cambio ci sta tutta. Il motore ne beve un po', in piccola quantità, soprattutto nei percorsi cittadini, non ho mai misurato il consumo perché è molto basso. Noto svitando il tappo di carico, l'olio ha un'odore particolarmente forte rispetto alla mia punto (stesso olio), forse un po' di mix con la benzina...

Il consuma è stato praticamente in 3500 km, 1/4 di astina se n'è andata. L'auto fa 17-18+ km/l in base al percorso, mai sotto i 17 (benzina).
 
Rettifico, l'ho messa in piano e rabboccato, direi che in 3600km ha fatto fuori quasi mezzo kilo di olio (astina circa a metà). Visto i bassi km che ha il motore direi che l'hx7 è troppo fino per questo motore, secondo voi cosa posso andare ad utilizzare rimanendo sempre nel 10w40?
 
Cerca un 10/40 con viscosita cinematica a caldo più alta, oppure passa a viscosità più elevate.
 
Diciamo tutti quelli presenti su autodoc
 
D'oh... io mi riferivo alla GDO.
Vojo dì, pure nel veneto tra l'aucagnone, caraffetto, Pipperpoop e Bennalino qualcosa c'è, tra offerte e non offerte.
Tu mi dirai "ma sono prodottini", io ti dirò "resta sempre un motore di oltre 40anni fa rimodernato, non ha bisogno di niente di speciale".

Ma visto che mi parli dei kruccolesi di Autodoc...
Mobil Super 2000 X1
Castrol GTX UltraClean
Elf Evolution 700

Se proprio vuoi "giocare sporco", Il Magnatec 10W40 ACEA A3/B3. Ma onestamente... baderei al soldo, più che ad un sodo.
 
Io metterei il 10w40 castrol gtx ultraclean , messo in tutte e due le punto e mi trovo benissimo .
Sul motore della Panda secondo me va benone lo shell hx7 come ben detto è troppo "raffinato"
 
Sinceramente non vedo il problema di rabboccare mezzo litro ogni 3600 km. Io continuerei con l'ottimo Hx7.
 
Potrebbe anche darsi che si stia assestando dal riposo degli anni LOL Vi tengo aggiornati comunque, pensavo anch'io di andare verso castrol/motul ma vediamo come si evolve la situazione. Grazie dei consigli :D
 
Circa 1100 km percorsi, sempre hx7 in coppa, periodo di transizione da 35+ a 20/22 gradi °C e parecchio traffico percorso. Se ne sono andati circa 100gr di olio, rabboccato prima, sempre poco sotto il max, l'olio mantiene un colore ambrato scuro. Nell'ultimo periodo ho anche percorso oltre 18,5 km/l con un pieno.

Ricordo che questi motori è sempre bene tenerli con l'olio oltre la metà perché si scalda particolarmente e il complesso della distribuzione diventa rumoroso se è troppo basso il livello.
 
Praticamente non ne consuma
Io non vedo comunque il problema di tenere l’olio al massimo, anzi proprio per il discorso del calore ne smaltisce di più. Sull’imbrattamento dai vapori non ho mai avuto noie ma non ho sufficiente esperienza, anche se son convinto che con un buon olio non si han problemi gravi.
 
Beh un po' lo consuma si, dipende poi da come lo si guida LOL In ogni caso non mi sembra malissimo come consumo, contando che sta girando con un 10w40 che è particolarmente fluido e pregiato

Lo tengo sempre un pelo sotto al max per non sforzare troppo la tenuta di paraoli e guarnizioni, sicuramente non saranno quei 25gr in più di olio a raffreddare meglio, anche perché ho una leggera trasudazione dalla guarnizione coppa che non ho cambiato (la sostituisco al prossimo cambio olio, gli avevo dato fiducia LOL).

Per i vapori non saprei dirti non ho smontato il coperchio del corpo farfallato, bisognerebbe vedere come sta messo ma in ogni caso non penso abbia tantissimo blow by.
 
Ciao! Quali sono le differenze tra un Magnatec e un GTX Ultraclean? Sono indeciso tra questi 2 per il prossimo cambio (se cambio marca) o rimango al classico Helix HX7? Parlando sempre di 10w40 ovviamente.

Noto comunque che il motore se viene usato in città (bassa velocità, parecchia coda) beve un po' di olio (consumi indicati nei post precedenti), mentre se faccio tratti veloci o lo tengo sotto pressione (autostrada, montagna ecc) non ne bene neppure una goccia.
 
Ciao,
aggiorno la discussione, dopo 7.242 km di Helix HX7 10w40 (consumo circa 1 kg) passo al GTX Ultraclean 10w40. In foto vi allego il fusto con le sue specifiche, vi tengo aggiornati su come va.

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Sul 16v mi trovo benissimo
Vediamo sulla pandina
 
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