• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500L Lounge 1.4 benzina 95 cv - Controllo temperature liquido refrigerante

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Fiat 500L Lounge 1.4 benzina 95cv ottobre 2013(Euro 6B)
Stamattina ho fatto un test per capire quando si apre la termostatica e quando entra in funzione la ventola.
Credo sia tutto regolare e chiedo conferma a voi.
Noto con piacere che è molto più caldo rispetto al piccolo vvt-i 3 cilindri.

Potrebbe aver senso cercare le specifiche del termostato del tuo motore e confrontare la temperatura ipotetica di apertura con quella effettiva della tua auto.

È più facile che ci sia un'apertura anticipata, considerando come sono fatti ora i termostati

Appena ho due secondi cerco.
Magari può essere utile l'esperienza di chi ha lo stesso motore.
Peccato che @The Homemade Man latiti da un bel po'.

Non è detto che ci sia lo stesso codice motore nella sua tipo e nella tua 500L

Nelle due foto cosa abbiamo? Temperatura quando apre il termostato e quando parte la ventola?
Messaggio doppio unito:

Utile anche monitorare temperatura a velocità costante.

98 gradi apertura ventola, 89 la temperatura minima raggiunta dopo apertura termostatica e partenza ventola. In marcia verificherò ma dovremmo stare sugli 87 gradi da un analisi superficiale.

In marcia verificherò ma dovremmo stare sugli 87 gradi
Esatto. Sono anni che abbiamo Fiat in famiglia, sopra tutto con i motori Fire, quella è la temperatura, in marcia, che ho rilevato fin'ora.

è un primo riscontro. Ieri ho dimenticato di cercare con precisione la sigla motore, sul libretto è riportata solo la famiglia. Grazie mille @Palio16V.

la sigla motore, sul libretto è riportata solo la famiglia.
A si ?, strana questa cosa. Io sui libretti delle vetture che abbiamo e abbiamo avuto, ho sempre trovato anche il codice del motore montato...MMmmmh

Nel mio caso c'è solo la famiglia da quanto ho capito.

Sul libretto è riportato il codice completo, il problema semmai è che sotto lo stesso codice puoi trovare "variazioni sul tema" anche consistenti.
Nel tuo caso, 843A1 è la "famiglia", 000 è la variante, ma non sempre questa viene codificata con precisione.

Forse è come dici tu, 843A1000.
Esatto. Infatti, sulla Grande Punto, che ha si il Fire 1.400 16V. , ma con variatore di fase, collettore d'aspirazione a lunghezza variabile, il codice motore è: 199A6000. Dove la sigla 199 indica la versione di macchina ( Grande Punto ), mentre il codice A6000 indica il tipo di motore montato.

E come diceva la mia prof, non è difficile saper leggere: la vera difficolta è capire ciò che stiamo leggendo. Capita anche a me rileggere più volte la stessa cosa per capire bene il discorso. Ora poi che sto viaggiando verso la candelina n 68, mi sto incamminando verso la fase da rincoglionito :Happy:

Dopo chiedo a chatgpt di generare un conest. 1KFR-FE vs ancora non ho capito bene la sigla precisa.
Sul motore dove si trova? Stasera devo controllare.

Da qualche parte è riportato ed 89 lo troverò.

Se lo trovi sul motore ti assicuro che sarà lo stesso indicato sulla carta di circolazione. Ma una cosa non mi è chiara: cosa non ti piace nel codice 843A1.000?

Indietro
Alto Basso