• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500L Lounge 1.4 benzina 95 cv - Controllo temperature liquido refrigerante

In un gruppo 500L mi hanno detto che potrebbe non essere il numero preciso. Tutto lì.

Per quel che ne so....

Ci sono due dati sul motore. Il tipo, il numero.
Il tipo è riportato in carta di circolazione, specifica cosa fa (per grandi linee) e come è costruito. Tutti i motori di quel tipo hanno lo stesso tipo motore (lo so, grazie alla tazza)
Il numero è l'equivalente del numero di telaio del'auto, identifica quel singolo motore tra tutti gli altri motori dello stesso tipo. Non esistono due motori dello stesso tipo che hanno lo stesso numero, ma il numero motore non è univoco tra tutti i motori del produttore, circamenoquasi (non è una regola... i telai sono univoci).

Facciamo finta che si decida uno swap di motore.
Se cambi il motore con un altro dello stesso tipo... magari è identico al ciento perciento, ma in ogni caso la carta di circolazione se ne frega, niente giro in motorizzazione.
Se cambio il motore con un altro di diverso tipo... revisione straordinaria.

Esperienze dirette del numero motore differente: la panda che ho gestito per qualche anno. Montava/monta un motore 188A4000, che fino ad un certo numero motore usava un tipo di filtro olio, dopo un altro. I filtri olio erano di due dimensioni diverse... Cito a memoria e non è detto che siano corrette.
Uno era 74x76 o viceversa, l'altro era 66x90; la idiosincrasia del filtro era applicata a tutte le auto che montavano il 188A4000 ed era dipendente dal numero motore. Per scoprire quale filtro si montava di solito bastava fare una foto sotto al paraurti... senza cercare il numero motore sul motore.

Come fa a non essere preciso se è riportato anche sulla carta di circolazione? Mica sono numeri inventati.
Semmai, come ti dicevo, è possibilissimo che tra i vari 843A1.000 montati su diversi modelli ci siano differenza (come accade, ad esempio, per i 188A4.000), ma questo è un altro paio di maniche.

Esperienza loro diretta, ma a voce per questo mi sono confrontato con voi. Per avere un riscontro oggettivo.

Esatto. Però se me lo dici a voce e non mi dai un riscontro io mi informo ma ti credo fino ad un certo punto.
Finché non guardo nel vano motore o dove deve essere io ti seguo fino ad un certo punto. Per me il codice è questo finché non lo trovo stampato sul motore oppure altrove.

199A6000

Ultima modifica di un moderatore:
Mi pare strano che sia questo....anche perchè questo codice indica un motore, anche se sempre 1.400 16V., differente dal tuo.
Allora: se controlli sul tuo motore, noterai che NON è presente la valvola che controlla - invia l'olio al variatore di fase, la valvola è posta sopra al coperchio della distribuzione - sovra testa, te la indico con il cerchio azzurro, sul motore 199A6000:
s-l1600.webp

Mentre quello che hai montato tu 843A1000, NON lo ha:
shopping.webp
La noti la differenza ?

Mistero risolto. Il primo motore è la versione euri 5 mentre il secondo è euri 6b quindi nel motore troverò 8431000. Sigla che andando a leggere bene sul libretto è presente.

Indietro
Alto Basso