• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 1.2 8v 69cv - Quale olio motore?

Quale specifica FIAT richiede?

Attorno alla mia zona ci sono 2-3 "supermercati" che hanno anche olio motore; rispetto ad anni fa sono meno, hanno meno scelta, hanno prezzi meno convenienti. Tuttavia, sono posti che controllo per vedere cosa hanno (e con che specifiche) e a che prezzo.

Premesso che nemmeno io farei un flush, la mossa che ho in mente è:
-comprare filtro decente ma economico
-comprare olio il più economico possibile ma che risponde alla specifica fiat richiesta dall'auto
-preparare il posto dove si fa il cambio d'olio (possibilmente con guanti in pelle per ridurre il rischio di scottature)
-girare con l'auto per 15-20 min per avere l'olio "il più caldo possibile", tornare alla base e avviare immediatamente il cambio olio
-fare scolare dal tappo e dal filtro l'olio per almeno 20-30 min
-versare a coppa aperta parte dell'olio nuovo in eccesso rispetto ai 2.8lt (se ben ricordo! controlla il manuale) sino a che l'olio scuro non esce dal tappo
-tappare la coppa, cambiare il filtro e mettere 2.5lt di olio
-messa in moto per vedere il tempo spegnimento spia, aspettare 10 min, fare livello
-prima dell'estate fare un nuovo cambio d'olio con roba meno "da prezzo".

Quattro obiettivi con queste mosse
  • l'olio molto caldo aiuterà a tenere in sospensione parte dello sporco presente e lo farà uscire
  • il versare olio nuovo in eccesso a coppa aperta ridurrà un poco il quantitativo di sporco presente sul fondo della coppa
  • mettere olio da prezzo conterrà la spesa immediata
  • prossimo cambio d'olio, fatto allo stesso modo con olio migliore, aiuterà il lavaggio interno
Sono idee ed opinioni, si può fare in tanti, tantissimi altri modi. La cinghia se è veramente così vecchia è da cambiare "per ieri".

Sulla cinghia concordo. Sono anni che lo dico.
Per l'olio, ok, posso fare come mi dici, trovo un olio economico ma con le specifiche richieste e faccio come dici. Buona idea!

Al momento ho sempre dentro il primo cambio di Shell helix HX8 ECT Acea C3 5w40 che ho dovuto rabboccare varie volte, additivando anche con hBN e stop leack

Nel frattempo sono dovuto intervenire per cambiare il turbo IHI VL39 con uno compatibile SLTurbo, anche la popoff che non chiudeva bene e la ventola del radiatore che bruciava i fusibili

Per l'olio ho comprato 4 tubetti per un trattamento per le fasce che voglio provare,
Lo faccio tra un po' in concomitanza del cambio candele iridio-platino

Ora continuo a monitorare i consumi olio che misuro con più precisione al prossimo cambio tra breve

Con il turbo nuovo la Giulietta va meglio e consuma meno aumentando la media di 1-1,5km a litro, il vecchio aveva una crepa classica tra la wastegate e la girante di scarico, anche guarnizioni di scarico danneggiate e prigionieri lenti e manomessi,
Tutto nuovo ovviamente,
Controllato le temperature gas di scarico intorno ai 750-800 gradi che salgono a 950 se fai una andatura da gara in salita

Sto mettendo in opera tutte le strategie che mi sono possibili per tentare almeno di recuperare il recuperabile,
altrimenti resterà l'abbeverarlo con olio in continuazione per andare avanti

17565439472453034201883017935221.webp

È il trattamento decarbonizzante per le fasce

17565441064882337674140888417688.webp

È il trattamento intensivo per il flush olio al prossimo cambio

e candele nuove che non fanno mai male
17565442876483280406339520971167.webp

fai bene a tentarle tutte, e almeno inizialmente con la decarbonizzazione avrai dei miglioramenti in base all'usura dei componenti.. purtroppo sai bene che la carbonizzazione della fascia è un processo che in un motore a ciclo otto è irreversibile perchè è dato esclusivamente dall'usura, e quando c'è usura c'è poco da fare

Alla fine sono andato in autoricambio: mi ha dato un filtro olio e un 5w40 C3 marchiato Green star. Spesa totale: 33€. Che ve ne pare?

Mostro l'immagine
1756550309361.webp

piuttosto che l'olio morto meglio questo, ma le prime due righe delle specifiche "non hanno senso".

Poi per carità: norauto mette i suoi oli a 46 euro per 4lt con il Castrol Magnatec 5W40 Acea C3 a 45. Sicchè...
Ho trovato Rhutten 5W40 a circa 35 per 4lt. E come specifiche non è molto meglio di questo... anche se evita di mettere "più ACEA" in riga.

Ho notato anche io troppe ACEA… tieni conto che sono stato in due supermercati (e da un Cinese Shun fa) e l’olio più economico con specifiche C3 è un Arexons a 13,90€ al litro e poi c’è il solito Castrol Edge a 19…

@Max 69 3 litri. Online si… ma il tagliando lo voglio fare domani mattina perché ho scoperto che il cambio olio è stato fatto nel 2021 e non ne 2022… quindi l’olio ha 4 anni!!!!

È un 5w30. So che va bene lo stesso ma preferirei un 40 a caldo

https://www.amazon.it/dp/B01HP15K2Y
Personalmente utilizzo questo su tutte 3 le auto e ne sono soddisfatto. Ho capito che hai fretta, ma se vuoi spendere poco devi investire un po' di tempo
Messaggio doppio unito:

È un 5w30. So che va bene lo stesso ma preferirei un 40 a caldo
Spiega il motivo? 40k km in 13 anni credo che la maggior parte dei tragitti sia molto breve, poi aiuterebbe a pulire un pochino

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Indietro
Alto Basso