• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 1.2 8v 69cv - Quale olio motore?

E ovviamente...
aimage.delti.com_oil_pictures_Castrol_8_MAGNATEC_5W_40_C3_68_l.webp
Magnatec...

Grazie gentilissimo @ElCaimanDelPiave. Ti segno molto sul canale YouTube ho visto che hai una grande punto domani alla grande punto di mia suocera 1.3 dovrò sostituire il pulsante terzo stop sai come si cambia?

Tanto finiremo ot e ci trinceranno a metà. Quindi domando: che è il "pulsante terzo stop"?

Già, me lo sono chiesto anch'io.
Comunque,Gianluca, una volta che ce lo avrai spiegato saprò se farti aprire una nuova discussione o indirizzarti ad una esistente.

per l'idrostop credo ci voglia un 3d a parte, perchè non mi pare che nessuno l'abbia ancora nominato qui sul forum.
Comunque dovrebbe trovarsi in testa alla pompa dei freni e dopo averlo sostituito, bisognerebbe fare lo spurgo.
Di solito approfittando della sua sostituzione, si cambia anche il liquido dei freni (qualora non fosse mai stato cambiato).

Non avevo idea che esistesse sulla Punto.
Pensavo fosse appannaggio delle moto sportive...

Sul libretto della 500 l'olio da usare è il 5w40.Io personalmente ho voluto cambiare il solito selenia e ho preso il castrol magnatec 5w40 acea c3....Vi farò sapere.

Chattino che fai mi copi l'avatar????
Comunque il selenia come sempre non vale i soldi che chiedono....

Domanda sciocca, ok la fiat prevede un C3 5w40 . Utilizzando sempre un 5w40 ma A3/b3 o b4 il motore a cosa potrebbe andare incontro?
Messaggio doppio unito:

Come olio corretto in caso metterei un Edge 5w40 C3 o un motul x-clean 8100 gen2 .

Utilizzando sempre un 5w40 ma A3/b3 o b4 il motore a cosa potrebbe andare incontro?
Maggior riempimento di ceneri metalliche del catalizzatore, con una durata inferiore rispetto all'uso del C3.
Come scritto diverse volte, il 10W40 indicato da Fiat per precedenti Fire è un finto A3 in quanto le ceneri sono presenti ma vicine al limite minimo per poter indicare un A3.

Dimenticavo di dire che nonostante la 500 sia del 2007 ha 3000 km, quindi prima di fare il cambio meriterebbe fare un bel flush dato che l'olio non so se sia ancora il suo di 17 anni fa o al massimo ha 10 anni calcolando che l'ultima revisione l'ha fatta nel 2015. Conoscevo il signore che l'aveva acquistata ma non trovo il libretto dei tagliandi...........è stata già un'impresa trovare gli altri...

Eviterei onestamente il flush, se ha veramente 17 anni.
Motore ben caldo, scolare olio, guardare quel che esce. E poi al prossimo cambio (pre novembre 2025) vedere cosa esce e valutare.

Indietro
Alto Basso