• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 1.2 8v 69cv - Quale olio motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat 500 Lounge 1.2 8v 69 cv anno 2009
Ehi ragazzi
La mia 500 1.2 benzina gli mancano 1.300 km al tagliando dei 30.000.
Tagliando lo sempre eseguito da solo ma oggi mi sono posto una domanda:
Che olio posso usare? Ripeto il motore 1.2 benzina 69 CV soprattutto cosa IMPORTANTE con 130.000 KILOMETRI.
che tipo di olio posso usare? E che marca? Grazie in anticipo
 
30.000? o 130.000?

Che cosa hai ora dentro? Sta consumando olio? Quanto spendi ora, a tuo parere, è una cifra adeguata oppure stai tentando di risparmiare un po'?

Infine: che riporta il Libretto Uso e Manutenzione?
 
se il tagliando lo hai fatto sempre tu che olio hai usato fino ad oggi..................forse ti consuma olio e ne vuoi uno che ne consumi meno ? dovresti aver messo un 5w40 o cosa...........
 
Infatti fino ad ora che tipo di olio hai usato, quel motore usa un 5w40 in Acea C3, vedi tu ce ne sono tanti. Dipende dallo stato del motore, mangia olio? Ha tante morchie?ha tanti vapori olio che sporcano il corpo farfallato?
 
Metto sempre il 5w40 ed è sempre andato benissimo nel arco dei 30.000 km ne consuma veramente poco. Visto che il motore ha 6 anni 130.000 km pensavo che magari ci voleva un olio più complesso del solito non so meno viscoso più viscoso. Vuoi che olio usate? Il Castrol mi hanno detto essere il migliore come marca. Vero?
 
Se sei andato benissimo con un 5w40 perché vuoi cambiare? puoi consultare il libretto di uso e manutenzione per essere più sicuro, per quanto riguarda il castrol in rete non ho letto un gran che bene, da quanto ho capito cambi l olio ogni 30.000km un troppi indipendente dalla marca
 
visto che sei arrivato a 130000km e la 500 è sempre in forma, se vuoi che ti duri molto, potresti cambiare l'olio sui 15/20k km , sicuramente il motore ne beneficera'. personalmente sono per cambi più ravvicinati, ovvero 1 anno max 15k km secondo me meglio dei cambi più frequenti con olio buono dal costo umano che cambi a percorrenze elevati con olio super costoso. Certo se uno deve sempre andare in concessionaria la cosa diventa più onerosa................
 
Si non lo detto apprendo la discussione ma la mia intenzione tramite multiecuscan era abbassare l' avviso del tagliando a 15.000 km. L' avviso dei 30.000 lo trovato importato dalla fiat.
L' autoricambi di zona mi ha detto un olio di marca IP e non mi sono trovato bene. Però penso di rimettere il 5w40
 
la storia dei tagliandi a 30.000 km imposti dalla casa costruttrice non l ho mai capita dovrebbero far vedere ai clienti qualche analisi di un olio dopo 30.000 km, e ti ho detto tutto, 20.000 molto meglio, ip nulla di speciale ma conta molto il rapporto qualità prezzo e dove vuoi comprare, se vuoi il top vai con shell, mobil, motul,ma non so i prezzi valuta tu. altrimenti ci sono marche meno conosciute ma sempre di buona qualitàbrummm
 
Io scenderei a 20k km per fare il tagliando, visto che il motore va bene come olio userei Shell helix o motul x-clean sempre 5w 40 C3. Poi magari dopo tutti quei km con tagliandi a 30k km un bel flush ci starebbe magari utilizzando quello della bardahl
 
sulla 500 di mia sorella mettiamo il castrol magnatec 5w40 c3 lo prendiamo su gommdiretto, la latta da 5 litri sta sui 40 euro comprese spedizione la nostra 500 ha superato i abbondantemente i 200000km solo manutezione ordinaria, cambio oli srempre ogni 15000 km
 
Alur...
Secondo il solito eLUM (mamma mia, mai riportare quel che scrive, eh?) Fiat vuole un 5W40 ACEA C3 rispettante la specifica FIAT 9.55535-S2.
Il codice motore è 169A4000.
E come è riportato sul manuale a pagina 138
http://aftersales.fiat.com/eLumData...LG/00_150_500_603.81.594_IT_01_03.09_L_LG.pdf
Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani e comunque con un chilometraggio annuale
inferiore ai 10.000 km è necessario sostituire olio motore e filtro ogni 12 mesi.
Quindi... a meno di 30.000km annui, il cambio di lubrificante si fa ogni 12 mesi ;)
Cosa mettere? Beh... intanto guardiamo che c'è in GDO!

Lo suggerisco perchè anche lì è possibile trovari olii adatti (come i Castrol FST e Magnatec oppure Quartz Ineo ECS) a prezzi interessanti.

In alternativa ci sono degli ottimi Motul (X-Clean, per esempio), Fuchs (Titan GT1) e non solo.
 
ragazzi grazie a tutti mi avete chiarito tutte le idee.
vi chiudo dicendovi un ultima cosa una volta un vecchio meccanico mi disse che nel motore puoi usare anche pezzi commerciali ma il filto olio e aria usa sempre gli originali!
 
Che la pensi così lui ok. Ci sono filtri molto validi anche senza la stampigliatura fiat sopra, anche perchè... FCA non fa filtri ;)
 
vero, comunque è vero che ci sono dei filtri più scadenti, mi è capitato più di una volta specie con i filtri dell'aria decisamente poco consistenti e con la guarnizione di tenuta di gommuccia, se il ricambista del momento non ha di meglio cambio ricambista.......
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ti consiglio di fare il tagliando ogni anno e non oltre i 10.000km come faccio io....visto che la macchina ha 6 anni e soprattutto 130.000 km e non riscontri problemi di consumo d'olio elevati NON ti consiglio di fare il Flush imho....e visto che fino ad ora hai fatto i tagliandi ogni 30.000 km e forse neanche ogni anno può essere che hai delle morchie pesanti che staccandosi a causa del flush potrebbero causare dei danni imho....comunque per sapere se hai eccessive morchie basta aprire il coperchio punterie e visionare l'albero a camme oppure guardare dentro il tappo rabbocco olio se c'è il sotto carter e lo vedi pieno di sporcizia nera non fare Flush imho, sempre che il 1.2 8v della 500 abbia il sotto carter come sulle punto con analoga motorizzazione. Per quanto riguarda l'olio usa un 5w40 con le specifiche adatte scritte nel lum, gli olii consigliati dagli altri utenti vanno bene anche il Castrol imho...ed aggiungo anche il Bardhal come olio che potresti provare anche se non è dei più economici e ci vuole un motore in buono stato, io uso il Bardhal xtc c60 10w40 e a gennaio passo al 5w40 della stessa marca. I filtri Champions sono validi come anche i mann filter.
 
ragazzi ho comprato tutto il necessario...filtro olio ed aria originali mi fido di più, filtro abitacolo abitando al centro di Roma tanto smog e inquinamento lo cambio ogni tagliando lo preso commerciale primo impianto. ho preso un supporto motore il DX lato distribuzione che era mal messo. olio Castrol 5w40 c3 metalic "credo" si scriva cosi haahaha pagato L' olio 5 litri 49 euro se non sbaglio! ho preso un tampone para colpo quelli che vanno inseriti al interno dell ammolla del ammortizatori posteriori che tre giorni fa con una buca maledetta si è rotto. ne ho comprati due perchè anche a sinistra posteriore parlo sta per cedere! poi quando sabato farò tutto con multiecuscan metterò il servise a 15.000 km! grazieeeeeeeeee
 
Fotina dell'olio? Metalic mi sembra strano, più facile Magnatec...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso