• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

ELM 327 OBD per Multiecuscan

l'interfaccia non è buona hai 2 errori atc0 ed atc1

fondamentale e' fino a versione 1.4b

Ah, puoi spiegarti meglio per piacere ? Cioè che sia verde fino a 2.2 non è un buon segno? Mi ero già illuso 😅😅

il chip originale è fino alla 1.4b

quelle versioni successive sono supportate dai chip cloni cinesi, se funzionano non è male ma praticamente non aggiungono nulla al funzionamento mentre se il chip è clone cinese è più probabile che sia difettoso come il tuo caso

meglio un chip originale fino a 1.4b che 2.2 mal funzionante

vedi sul sito madre di elm327

Allora, forse sono arrivato ad un punto, ho fatto il test con MES e mi da i risultati in foto, ovvero, nella prime 2 righe parla di ELM 327 V1.5, e ho letto in giro e sin questa discussione che questa è la prova provata che è un clone SICURAMENTE non funzionante, confermi? A questo bisogna gettare la spugna e prenderne una sicuramente funzionante, giusto? Che consigli mi dai?

PS Grazie davvero per la pazienza sle per le risposte, so che queste cose forse sono già state dette e ridette, ma chiedere di persona è sempre una sicurezza in più.

Allegati

• 1777191392925703484287635011136.webp
    1777191392925703484287635011136.webp
    1 MB · Visite: 10
@Salva91 se usi "cattura schermata" o "strumento di cattura" sul PC mostri immagini più chiare.

Si ci ho pensato subito pike ma così ho fatto prima siccome stavo scrivendo da telefono, comunque mi sono collegato anche dal pc ed eccola qui, spero sia chiara per tutti e di non fare confusione usando sia pc che smartphone ;)

Allegati

• Test MES-ELM327 v1.5.webp
    Test MES-ELM327 v1.5.webp
    21,8 KB · Visite: 12
Buongiorno a tutti, non ricevendo più nessuna info direi che allora questo è un vicolo cieco, quindi qual'è la soluzione definitiva? Quale elm bisogna prendere per arrivare al punto?

ho preso questo e funziona perfettamente su fiat/alfa/lancia non ho fatto alcuna modifica

ELM 327 CH340 V 1.5 With PIC18F25K80 senza switch

Ultima modifica:
Ma vedo scritto v1.5, non dovrebbe essere la versione che "non funziona"? Sei riuscito a fare allineamento proxy, reset service? Sei riuscito ad usarlo con adattore giallo? Te lo chiedo perchè costa quanto che ho già preso. Quindi mi servono conferme per fare quello che voglio io. Grazie

a me funziona su tutto usando naturalmente gli adattatori corretti credo che fino alla 1,5 con quel chip vada bene.. purtroppo con questi aggeggi è peggio che fare 6 al superenalotto, la certezza non te la da nessuno, diciamo che quando l'ho preso lo scorso anno mi sono fidato delle spiegazioni che erano scritte sul sito e l'ho preso...m è andata bene per quello che l'ho pagato mi pare 10 euro

oggi i prezzi sono questi... funzionera ? ehh chi lo sa..

https://it.aliexpress.com/item/1005...d:1005006023547147|_p_origin_prod:#nav-review

Ultima modifica:
Ok, grazie della precisazione @edesmo, @nik60 grazie anche a te della risposta, infatti hai proprio ragione nel dire che conta molto il fattore c..., è anche per questo che sto cercando di capire se si può fare una sorta di guida per capire cosa guardare nelle descrizioni e cosa chiedere ai venditori per andare a colpo sicuro, io ho appena chiesto al venditore e mi ha confermato che con la elm USB che ho appena preso, tramite il connettore giallo entra nella ECU relativa senza problemi, ma così non è, ho chiesto delucidazini e vi terò aggiornati, poi per assurdo tu non hai fatto nessuna modifica, il che apre altri dubbi e possibilità, io per esempio ho tolto la resistenza e fatto la modifica per scambiare i pin 6 con 1 e 14 con 9 come ho scritto su, ma MES mi dà gli errori come se non fosse compatibile ecc, devo fare altre prove per essere sicuro al 100% che vada o che non vada, e ora, ripeto, mi hai fatto venire il dubbio della resistenza e in questo vecchia discussione https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/cloni-elm327-funzionanti-con-mes.8648/#post-327100 l'utente @gioe (che non riesco più a taggare, infatti chiedo a @GDeltaG se ci può aggiornare) si parlava di una modifica un po più articolata, ovvero di rimuovere la resistenza da 120 ohm e portare a massa i due pin 6 e 14 tramite resistenze e condensatori, però non si sa se quella modifica era servita o meno, quindi la confusione nasce da questo, cioè c'è chi non modifica, chi toglie solo la resistenza e, forse, chi aggiunge ulteriori componenti, la mia speranza è quella di saltarci fuori e di dare una mano a chi si cimenta in questa esperienza.

Ultima modifica:
io credo.. ma ripeto è una mia idea o supposizione che la parte relativa alla modifica è roba vecchia e che i vari " accrocchi" siano stai in qualche modo aggiornati, in effetti come dicevo con quello che ho acquistato lo scorso anno e che secondo chi lo ha venduto ha il quel tipo di chip ovvero questo PIC18F25K80 funziona tutto alla perfezione naturalmente con i giusti adattatori ma senza fare alcuna modifica ed installando solo il pacchetto di driver CH340 su win 7 e win 10

Adessoi hai fatto venire un altro dubbio da togliere subito, parli dei driver da i stallare sul PC ovviamente, non ho ancora installato i driver da CD, provo subito, ormai la resistenza l'ho rimossa ma non dovrebbe essere quello il problema, nel caso posso risaldarne un altra e provare, appena aggiorno i driver ti aggiorno

non so se tu hai anche problemi sul pc a livello di riconoscimento.. in caso devi installare quel pscchetto.. ecco come viene ricononosciuto in modo corretto da windows 10 in questo caso, questo è il primo passo da fare...ehhh ma senza driver corretti non funzionera' mai...sul cd non so' cosa c'è io li ho trovati in rete..

1777890145818.webp

Allora, la elm viene riconoscita e mi dà quella finestra,
Si ci ho pensato subito pike ma così ho fatto prima siccome stavo scrivendo da telefono, comunque mi sono collegato anche dal pc ed eccola qui, spero sia chiara per tutti e di non fare confusione usando sia pc che smartphone ;)

ed entra senza problemi nella ECU controllo motore, tant'è che sono riuscito a leggere i km originali che mi servono per allineamento, quindi i driver vanno bene ma ti mando la foto delio PC così magari ci capisci di più e ti faccio vedere cosa ho nel CD, in ogni caso anche io ho provato a scaricare i driver dai due link che fornisce la guida online sul sito di MULTIECUSCAN, ma sinceramente non saprei quali installare, altra cosa che mi viene in mente è che bisogna anche impostare la giusta velocità di comunicazione tra PC e elm? Giusto? Intanto ti mando le foto di quello che vedo

Allegati

• 17778948253303319923824450096810.webp
    17778948253303319923824450096810.webp
    821,9 KB · Visite: 5
  • 17778948531308164095904336684053.webp
    17778948531308164095904336684053.webp
    546,7 KB · Visite: 5
Hai il pacchetto FDTI che dovrebbe funzionare lo stesso, ma se dici che la ECU la vedi quale è il problema, la porta COM va configurata secondo quale COM si prende in automatico elm che la vedi sulla schermata precedente a quella che hai postato, però.. se entri in ECU...

Perché non so più cosa pensare per fare funzionare l'ambaradan 😂, il problema è che quando provo a connettermi alla ECU del body/proxi ecc mi dà errore, CAN BUS ERROR, per la precisione, ma tra poco vado in macchine a fare delle prove e faccio le foto a tutto quello che riesco

Ti da errore semplicemente perché per fare l allineamento proxy serve l adattatore blu che inverte un paio di pin ...

Se le Gigi su ho scritto tutto quello che ho fatto, dovrebbe essere quello giallo e inverte il PIN 6 con 1 e 14 con 9 se non ricordo male ed è proprio quello che ho fatto, qua l'ho descritto, se vuoi darci un occhio anche tu fai pure, magari ho fatto uno sbaglio e lo vedi, in ogni caso così facendo mi fa entrare nella ECU motore con la configurazione base 6-14, ma se mi collego alla ECU proxi non mi chiede nemmeno di collegare il connettore giallo (emulato, in quel caso staccherei 6 e 14 e collegherei 1 e 9 tramite ai wago) ma non è così
Ti ringrazio infinitamente per avermi risposto @edesmo, allora la mia situazione è questa: ora ho due elm una bluetooth e l'ultima USB come la tua, a logica direi che quella bluetooth (non ancora modificata ma mi metto subito all'opera per vedere se si può modificare) la posso testare con l'app elm identifier e che farò subito, invece per quanto riguarda quella USB, ho fatto la modifica, ovvero ho rimosso la resistenza da 120 ohm tra PIN 6 e 14 e ho fatto la modifica (in foto), molto spartana che dovrebbe funzionare ma non funziona e voglio capire qual'è il problema: ho saldato questi fili ai relativi PIN come nello schema sotto.

PIN 6 filo bianco/blu NORMALE
PIN 14 filo bianco/marrone NORMALE

PIN 1 blu (EMULATORE CONNETTORE GIALLO)
PIN 9 marrone (EMULATORE CONNETTORE GIALLO)

Filo arancione unito (per allungarlo) al filo che era collegato al PIN 6 e portato fuori da unire tramite il morsetto al bianco/blu (ECU MOTORE) o al blu (EMULATORE CONNETTORE GIALLO)

Filo bianco/arancione unito (per allungarlo) al filo che era collegato al PIN 14 e portato fuori da unire tramite il morsetto al bianco/marrone (ECU MOTORE) o al marrone (EMULATORE CONNETTORE GIALLO) dalle foto si dovrebbe capire molto meglio, ma collegato al MES quando entro nel CONTROLLO MOTORE tutto ok, vedo i km reali della macchina, quando invece mi connetto a STRUMENTAZIONE o ELETTRONICA CENTRALE mi dà errore CONNESSONE FALLITA CAN BUS ERROR.
Ho fatto foto più dettagliate possibile per capire, grazie mille dell'aiuto.

Indietro
Alto Basso