• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

ELM 327 OBD per Multiecuscan

intanto mi sono portato avanti per fase due ed ho deciso per l'acquisto di due alre interfacce USB,
questa volta sono andato sulla qualità:
- USB con PIC18F2480 e FT232RL (12$)
- USB con PIC28F25K80 e FTDI più switch per CAN media e CAD veloce (9$)

appena arrivato il secondo da 9$ (in grassetto)

e già andiamo non bene :oops: :
- USB con PIC28F25K80 PRESENTE
- FTDI dovrebbe essere il classico FTDI FT232RL invece c'è un economico CH340T :Banghead:
- switch per CAN media e CAN veloce PRESENTE
- il circuito poi è differente dalla figura dell'annuncio
- il CD con i driver e SW arrivato spaccato !! :Banghead:

per il momento ci accontentiamo (per 9$),
poi analizzerò meglio il circuito e comunque il giudizio finale dopo le prove con il software

mi spiace, 😢 ma la puoi utilizzare anche senza il cd dell'istallazione come ho fatto io

Quante cose sto imparando, e pensare che mi ero limitato ad acquistare l' aggeggio ed utilizzarlo...

mi spiace, 😢 ma la puoi utilizzare anche senza il cd dell'istallazione come ho fatto io
si certo, non che mi serva quella ciofeca di CD, ma di solito do' una sbirciatina per vedere se trovo qualche cosa di utile :whistling:

Almeno per quello puoi chiedere un link...
certo, fatto subito, ma aspetto ancora risposta :whistling:
protestato anche per chip seriale diverso, ma tanto non succederà nulla !

Per esperienza, ammesso che tu non lo abbia già fatto, ti consiglio di passare direttamente all'apertura di una controversia per merce non conforme, chiedendo rimborso, anche parziale. In un caso del genere, difficilmente otterrai qualcosa contattando semplicemente il venditore: ti ignorerà, o cercherà di guadagnare tempo, o ancora ti dirà che "quel chip è migliore di quello che volevi tu, perché loro migliorano continuamente il loro prodotto". Se metti in mezzo Aliexpress, tramite controversia, hai qualche speranza in più. Se riesci pure a preparare un bel discorso dove, in modo garbato ma tecnicamente ineccepibile, spieghi i motivi per i quali il chip della tua interfaccia non ha niente a che vedere con quello che hai ordinato e non potrà mai funzionare correttamente per quello che ci devi fare, sommando anche il fatto che hai ricevuto il cd rotto (può essere inutile quanto vuoi, ma se è previsto nel package te lo devono dare, dev'essere sano e deve funzionare!) aumenti le possibilità che ti venga accordato un rimborso, anche solo parziale.

aliexpress per quanto mi riguarda ve lo sconsiglio... acuistato 6 mesi fa un carica batteria e mai ricevuto e mai rimborsato. fanno li gnorri per non capire e non rimborsare. mi hanno cambiato anche la destinazione delle mail. meglio di ebay non c'e ne'

@buonsm
l'ho pagato spedito 8 euro (9$) ed è il prezzo pagato la mia assicurazione,
non vale la pena stare neanche a contestare per avere 1/2 $ di sconto
tra l'altro gli ho scritto nei messaggi privati ed ancora non risponde,
se continua a fare lo gnorri e non si scusa gli faccio feedback negativo

@giandula
strano, a me aliexpress hanno sempre rimborsato quando non è arrivata la merce
devi fare reclamo entro 15 giorni dalla data ultima prevista per la consegna

fatto almeno 3 volte con un mese di ritardo,altro che 15 giorni

hanno risposto,
ma come supponevo,
hanno sorvolato sulla questione chip differente !!

dear friend, if the CD has the problems on the road, please leave me your e-mail, then we will send you the software. thanks!
Caro amico, se il CD ha i problemi in viaggio, per favore lasciami la tua e-mail, quindi ti invieremo il software. Grazie!

:oops:

arrivata la mail con un link a mail.qq.com per scaricare un rar da 114 MB
OBD tutto il disco CD del software

vediamo se sono 114MB de monnezza o se trovo qualcosa di utile :oops:

Ultima modifica di un moderatore:
7zip lo uso dallo scorso millennio, con soddisfazione !

nel CD ci sono i driver ed un po di applicazioni win/android/ecc con anche vari crack pieni di virus

l'interfaccia l'ho provata su grande punto, anche se testata risponde ai comandi AT, poi non si connette all'ECU,

seguono foto:

panoramicaA.jpg sopraA.jpg sottoA.jpg sopraB.jpg sottoB.jpg

Un thread estremamente interessante, magari sarebbe utile se qualcuno raccogliesse le informazioni per fare una tabella di compatibilità, tipo quale apparecchio è compatibile con quale software e con quale modello di auto anche la faccenda delle prese colorate, a seconda del colore compatibili con un auto od un'altra, la necessità di cambiare componenti elettronici all'interno dell'apparecchio, l'apparecchio che con certi modelli funziona bene con altri meno???
Per esempio questo modello https://www.ebay.it/itm/393082081534 , che è un ELM327
s-l960.jpg

sarebbe compatibile con la mia Grande Punto LPG 1400 del 2009?
Scusate se sembro l'ultimo arrivato che fa domande su cose dette e ridette ma effettivamente la faccenda è un pò dispersiva e volevo evitare di buttare dei soldi, per quanto la spesa non si eccessiva.

Ti ricordo inoltre, bedrock, che il forum non ha legami con l'azienda che rivende MultiEcuScan

Indietro
Alto Basso