• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

ELM 327 OBD per Multiecuscan

comunque sul sito è specificato per ogni tipo di accesso quale interfaccia e quale cavetto per tutti i modelli di auto, basta cercare esattamente la tua
 
tra le varie scatole di interfacce EOBD accumulate negli anni, mi sono accorto che mi mancava la ELM327 USB
e vista la giusta considerazione di @The Homemade Man che per alcune funzioni delicate è meglio essere connessi via cavo piuttosto che Wi-Fi o BT,
pur disponendo di interfacce seriali, ho visto che i software non supportano sempre questa modalità, allora la soluzione più ovvia è dotarmi di una ELM327 USB :Happy:

qui il primo dilemma: compro una certificata multiecuscan a 40/50 euro o vado a rischiare sulla economica cinese ?
vedo su amazon una "carina" cinese a 7,45 euro e decido per l'acquisto, non ho fretta e se non va bene la accatasto con le altre e poi mi compro una certificata
inaspettatamente mi arriva prima del previsto, dopo 19 giorni, mentre di solito si tratta di mesi !!

ovviamente subito aperta, ecco i pezzi:
nella terza foto una scandagliata ai collegamenti, misuro la resistenza sulla linea CAN tra "L" e "H" ed ovviamente ci trovo la classica 120 ohm che non risponde ai requisiti dell'ELM327 per cui mi attrezzo subito con due da 100 ohm e due capacità da 560 pF che vedete in bella mostra sul foglio,
poiché il primo passo è minimo rendere la circuiteria a norma,
poi sarà da verificare se l'ELM327 è un chip funzionante o se è uno scarto da gettare

e01.jpg e02.jpg e03.jpg

la vista lato connettori, lato componenti e l'indicazione della resistenza "R7" da eliminare e sostituire

e11.jpg e12.jpg e13.jpg

ho preferito saldare capacità e resistenze sul connettore e non sul circuito che essendo miniaturizzato è sempre delicato,
poi i spazi disponibili sono minimi, non è stato facile trovare la collocazione di quattro componenti

e21.jpg e22.jpg e23.jpg

infine ho dissaldato la microscopica "R7" da 120 ohm

e31.jpg

a questo punto ho ricollegato il tutto e richiusa la scatoletta :whistling:

appena riesco provo il collegamento con i software e vi aggiorno,
se dovesse andare, diventerebbe una alternativa economica con un minimo di fai-da-te,
altrimenti pazienza, sono state 7,5 euro perse ma esperienza acquisita
 
Io anni fa presi una cinesata esteticamente uguale alla tua ma bluetooth.
Facendo il check con delle app android (Torque e ELM327 Identifier) mi danno compatibile ELM 1.4
Senza adattatori sono riuscito a forzare la rigenerazione del FAP della mia Punto 2012 1.3 Multijet 16V (è chiamata cosí sul sito multiecuscan, é la versione dopo la punto Evo).

veicoli multiecuscan

Ho acquistato un adattatore giallo A3 che ho restituito in quanto non riuscivo a connettermi alle centraline che lo richiedono (guardando sempre su MultiEcuScan.net).
Può esser un problema di resistenza e condensatori come hai descritto tu @edesmo?
 
io ne ho tre BT, due mini che non sono buone, ed una stesso contenitore della USB che funziona perfettamente,
anche testata con ELM Identifier, peccato che non riesco a trovare un test analogo anche per PC ma solo per Android

in genere queste ELM economiche hanno due problematiche
- le linee CAN H ed L sono terminate male
- il chip "tipo" ELM327 che è un clone e soprattutto clone difettoso per cui non riesce a rispondere a tutti i comandi "AT" come dovrebbe,
questo crea dei mancati funzionamenti quando vengono richiamati quei specifici comandi "AT" non funzionanti, e magari per il resto appare come buono !




ps ovviamente la questione resistenze e capacità non è farina del mio sacco, ma cosa ormai nota e diffusa da tempo,
trovi tutto qui
http://forum.multiecuscan.net/viewtopic.php?f=5&t=1493
 
- le linee CAN H ed L sono terminate male

Cosa intendi per "terminate male"?


- il chip "tipo" ELM327 che è un clone e soprattutto clone difettoso per cui non riesce a rispondere a tutti i comandi "AT" come dovrebbe,
questo crea dei mancati funzionamenti quando vengono richiamati quei specifici comandi "AT" non funzionanti, e magari per il resto appare come buono !
Ok, quindi nonostante venga identificato come buono delle app alcuni comandi AT non li gestisce e quindi non tutto funziona?
 
ho trovato una paginetta web che spiega facilmente la differenza tra interfacce buone e quelle FAKE
https://jucetize.weebly.com/obd-elm327-v15.html

terminate male intendo con la resistenza da 120 ohm come il disegnino che ho postato, mentre lo schema esatto di terminazione dell'ELM327 delle linee CAN è questo:

can.jpg
 
forse è una cavolata, ma dato che siamo in tanti (parlo di questo sito) ad esser interessati a questi dispositivi e dato che probabilmente non si può fare pubblicità di questo o di quel disposititvo, perchè non fare un accordo come sito convenzionato con un rivenditore serio (magari italiano) che importa un Elm327 vera e funzionante, già adattata fiat e USB per pc magari per ridurre i possibili problemi o BT per notebook o smartphone (ad esempio il primo per risolvere errori ed il secondo per leggere i dati in tempo reale) in modo da aver un prezzo abordabile sotto i 20€ ed una certa sicurezza nell'acquisto?
 
tra le varie scatole di interfacce EOBD accumulate negli anni, mi sono accorto che mi mancava la ELM327 USB .........................................

ho fatto bene a non mettere il link della pagina dovo ho acquistato su amazon,
un fallimento completo :( :( :(

provata sulla 156 (solo centralina motore) con
AlfaOBD neanche colega
Multiecuscan da collegata ma non legge nulla

provata sulla GPunto motore ed altre centraline con cavo giallo
AlfaOBD colega con tutte le centraline ma non legge nulla
Multiecuscan con tutte le centraline "NO connect"

facendo il test sulla porta seriale con Multiecuscan da tutti OK e dice v1.4 e che dovrebbe funzionare

che sia stata colpa mia che sono andato a modificarla prima di provarla così com'era ?


come ELM327 utilizza l'economico BN3432 al posto del vero PIC18f2480 o dell'alternativo PIC18f25k80
come High-Speed CAN Transceiver utilizza il TJA1044 NXP al posto del classico MCP2552
e come convertitore Seriale ==> USB utilizza l'economico CH340G al posto del classico FTDI FT232RL
quest'ultimo è quello che funziona sicuramente bene perché c'è comunicazione con la seriale,
sugli altri forti dubbi di compatibilità con le nostre auto ed i nostri software, magari funzionano negli altri casi


chissà se un giorno che mi viene voglia ripristino la resistenza da 120 ohm come era in origine e riprovo :whistling:
 
Ultima modifica:
A volte il problema "No Connect" può essere dovuto al SoftUer, hai provato a contattare l' assistenza di "Multiecuscan"?
 
intanto mi sono portato avanti per fase due ed ho deciso per l'acquisto di due alre interfacce USB,
questa volta sono andato sulla qualità:
- USB con PIC18F2480 e FT232RL (12$)
- USB con PIC28F25K80 e FTDI più switch per CAN media e CAD veloce (9$)

i link li metto come auspicio che questa volta non siano "sole"
https://it.aliexpress.com/item/32795496808.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.3f3d4c4d0Y1cnv
https://it.aliexpress.com/item/4000193666901.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.3f3d4c4d0Y1cnv



Elm327-usb-con-originale-FT232RL-e-PIC18F2480-chip-con-elmconfig-software-elm-327-usb-FT232RL-obd.jpg







2019-Originale-ELM327-USB-FTDI-PIC18F25K80-con-interruttore-Scanner-di-codici-HS-PU-e-MS-PU.jpg

Messaggio doppio unito:

A volte il problema "No Connect" può essere dovuto al SoftUer, hai provato a contattare l' assistenza di "Multiecuscan"?

completo con licenza ho AlfaODB,
Multiecuscan ho caricato la versione di prova, e ad esempio con la KKL sulla 156 mi collega alle varie centraline e mi verifica che non ci sono errori,
per cui da parte del SW credo che non ci siano problemi
 
A giudicare dal numero di ordini (troppo basso per rendere credibili i feedback) e dalla reputazione generale dei due venditori (col punteggio intorno al 95% non sono da considerare molto affidabili), non ci metterei la mano sul fuoco che non siano "sole".
Spero ovviamente di sbagliarmi.
 
tra i vari, questi mettono in bella evidenza il chip montato,
ed il prezzo è elevato rispetto ad altri che vendono senza specifiche per 3/4$

poi solo una volta ho ricevuto un oggetto diverso dalla descrizione ed ho patteggiato uno sconto
per cui sono fiducioso, poi alla fine sono acquisti modestissimi fatti quasi per giocherellare

per qualche oggetto che non mi è arrivato ho sempre ricevuto un rimborso

per me il difetto di aliexpress e il tempo medio tra uno e tre mesi, per la maggior parte dovuto allo smistamento italiano, poichè dalla cina arrivano in 8/10 giorni :(
 
Provare non costa molto. Inoltre viste le indicazione cosí chiare sui chip in caso di "sola" ottieni il rimborso completo non uno sconto.
Ho comprato dei paraspruzzi per un'altra auto, il venditore via messaggistica AliExpress mi aveva detto che erano compatibili,sono arrivati e non andavano bene mi hanno rimborsato il 100%
Chiuso offtopic :)
 
ragazzi sto "studiando" da 2 giorni riguardo ai vari moduli obd a buon mercato esistenti.

non ho un'auto del gruppo FCA, dunque vi chiedo questo chiarimento:

un modulo OBDII dedicato a fiat lancia ecc... è semplicemente un modulo che funziona ANCHE con tali marchi, oppure comprarne uno così significa che non sarà adatto per veicoli di altra marca?
variante della domanda, ma il succo rimane lo stesso: togliendo la famosa resistenza ecc ecc... si rende il modulo compatibile con MES e marchi FCA ma automaticamente non si potrà usare su veicoli di altra marca?
 
se ti riferisci a ELM327 in genere va bene per tutto,
ma la verifica la devi fare incrociando il programma che intendi utilizzare e
verificando per il tuo modello di auto quale interfaccia è supportata (ELM327, KKL, ecc.)


riguardo la resistenza ....
è un semplificazione per economizzare sulla circuiteria standard prevista per l'ELM327
per cui se ripristini il circuito standard è solo meglio
 
grazie edesmo, la risposta me l'hai data con le ultime righe. tanto ho capito che i moduli economici sono tutti miserabili cloni, quindi di elm reale manco l'ombra. in sostanza come dici tu, facendo la modifica non si va a castrare il modulo nei confronti di veicoli non FCA ma semplicemente lo si rende COMPLETO, come dovrebbe essere. e dopo ovviamente ci si giostra con le app/programmi
Messaggio doppio unito:

mi è venuta in mente un'altra cosa.
poiché sono a conoscenza che molti moduli OBD dichiarati come 1.5 siano in realtà dei 2.1 camuffati a cui i cinesi hanno cambiato "stringa" del nome, e visto che con questa cosa ci giocano molto anche nelle descrizioni sugli annunci, domando:

la versione 1.5 deve essere quella software vero?

su un sacco di annunci c'è scritto:
v. hardware 1.5
v. software 2.1

e io ho paura che in sostanza la versione hardware non conti una cippa e che abbiano usato questo stratagemma per far comparire la dicitura "1.5" creando di fatto un tranello per chi non è competente. magari mi sbaglio...
 
Ultima modifica:
Si sta ripetendo quanto già scritto in questo stesso thread.
La 1.5 originale non esiste.
Più sopra trovi l'elenco delle versioni originali prese dal datasheet.
 
@voglioimparare

se leggi qualche messaggio sopra, vedi che ho fatto un acquisto che aspetto a breve,
devi verificare i chip che sono montati nell'interfaccia,
sperando che poi inviino quello promesso

ELM327 v1.5 è solo clone

1599063313842.png



1599063263964.png 1599063289802.png
 
si si scusate, so che l'1.5 è un clone ma mi può anche stare bene visto che so che è accettabile, quel che so è che è meglio evitare il 2.1 (clone)

la mia domanda è solo: questi numeri di versione (originale elm o meno) sono inerenti al software o all'hardware? sarà una sciocchezza ma non ho proprio capito e voglio essere sicuro grazie !!!

@edesmo la questione dei chip è una parola... io miro quantomeno al PIC... ma ho proprio la sensazione che la fregatura sia probabilissima :( nelle descrizioni sparano dati a caso
 
l'ELM327 è un PIC, cioè un microprocessore programmabile
quindi è contemporaneamente hardware e software
 
Indietro
Alto Basso