• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Elaborazione F.I.R.E

E il farfallato "Punto 75" che ho già non ci va?

Quindi montando il camme dovrei cambiare solo l'albero e non la puleggia? (meglio, così non devo rifare la distribuzione LOL)
 
montando l'albero della 75 devi rimontare la puleggia originale della 600 perchè ha le tacche del sensore di fase.. il C.F puoi' lasciare anche il suo originale, ma se lo si cambia con uno simile ma piu' grande è molto meglio.. è da adattare perchè il collettore originale è della solita plasticaccia, poi se ti fai una aspirazione diretta artigianale con filtro conico alla fine e ripari anti calore diretto verso destra guardando l'auto da davanti... viene fuori una piccola belva..di contro come dicevo..minimo instabile ma non troppo senza riprogrammare..consumi andando normale se ci riesci.. LOL LOL 12 a litro in citta.. se non ricordo male ho anche qualche foto da qualche parte ma non posso metterla per questioni di ...privacy
 
Raga, oggi ho beccato un cliente che prepara i fire 16v in un modo che non immaginavo potesse esistere.
Aveva in officina un "superfire" da truccare. Destinato, udite udite ad essere montato su una Fiat X1/9, 😳😳😳 per correre in una categoria che prevede il tetto di cilindrata a 1300.
Insomma, lavorando non potevo stare più di tanto a farmi spiegare, ma sul fire c'era appoggiato un gruppo farfallato di una moto, con 4 farfalle. E non era un esperimento. Ne ha già fatti.
Sono rimasto di sale.
Mi spiace non saper dare ulteriori dettagli. 🤷‍♂️
 
Accelerazione del flusso d'aria non indifferente... E molta meno restrizione di flusso massimo d'aria.
 
visti in occasione di qualche raduno e mostra motoristica.. li ho sentiti anche in moto, uno spettacolo, sembrava veramente il motore di una moto per come prendeva i giri e dal rumore/sibilio che faceva, uno di questi fire era montato su una 112 abarth ho anche la foto purtroppo solo della macchina e non del motore.. ???
 
Buongiorno ho visto un video in rete in cui mappano un 1.2 standard e da ottimi risultati se non infrango nessuna regola posti il Link se vi interessa
 
Buongiorno ragazzi. Ho una Punto Classic 1.2 60 cv euro 4. Dato che probabilmente tra 40.000 km dovrei rifare le valvole (monto impianto a GPL), volevo chiedere se fosse possibile montare la testata della Punto 75, per avere quindi valvole nuove e magari un po' di potenza in più. È possibile farlo? Posso montarla direttamente così o devo adattare qualcosa?
Grazie
 
Che vuol dire che devi rifare le valvole tra 40000km?
 
Intendevo sedi valvole, i piattelli sono alla misura minima per via del gpl e dato che il prossimo giro di controllo del gioco delle valvole è tra 40000 probabilmente dovrò rifare le sedi.
 
Buona sera, sono in procinto di cambiare testata nella mia cinquecento sporting,, e passare da SPI a MPI, testata punto 188 lavorata con camme punto 75 valvole regolate A40 S45, completa di collettore in alluminio P75, e farfalla da 38mm, già monto i colettori 421 SS e airbox Novitec in carbonio
Spero che il risultato sia soddisfacente...
 
Raccontaci come va... Di certo non spenderai poco. Anche perchè MINIMO devono cambiarti pure la centralina.
 
Diciamo che ho quasi tutto..
 

Allegati

  • 20230730_133655.jpg
    20230730_133655.jpg
    413 KB · Visite: 36
  • 383994896_3503185643281309_4367605661287191911_n.jpg
    383994896_3503185643281309_4367605661287191911_n.jpg
    415,1 KB · Visite: 36
Indietro
Alto Basso