• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Differenze motore Fire 1.4 16v 95 cv VS Fire 1.4 16v 100 cv

300+IVA. Il tizio ha sborsato 370 pleuri.
Ovvio che che, qualcuno che ha mollato l'equivalente di un treno di gomme buone ad un mappatore, difficilmente ammetterà di aver fatto una spesa inutile...

Ma poi quei 10 cavalli li ha rullati? Oppure sono solo una previsione?

Spero anche io che almeno glieli abbiano rullati questi cavalli sennò veramente sono soldi buttati al vento. Oltre al fatto che anche io sono d’accordo in generale a non mappare per tutti i motivi elencati sopra, ma a maggior ragione per solo 10cv...

No, a quanto pare non glie li hanno rullati. La cosa buffa è che 10 cv su quel motore, sono un'enormità, specie se ottenuti con la sola mappa. Ma rimangono una facezia inutile.

Allora gioco sporco con 300 euro mi faccio 2 mesi di tajone. LOL
taglione-e-virina-1.webp

Se devo restare in casa H31n3k3n perdonami ma preferisco Ichnusa ;)

Non sono d'accordo, erogazione di coppia della mia panda in firma è molto piu sporca della punto euro 4

E' stata modificata la risposta dell' acceleratore ... La risposta non è lineare ma è "simile" a quella di una parabola...Se parti sfruttando a fondo il gas superata la prima parte della corsa del pedale, dove la macchina sembra non rispondere, questa guadagna giri velocemente

Strano. Passando dal fire 1.2 16v euro 3 al 1.4 16v euro 4 e poi sempre 1.4 16v euro 6b, ho notato un comportamento esattamente contrario. L'euro 3 pareva rendere in base a quanto schiacciavi. L'euro 4, al contrario, rende se schiacci poco, ma se butti giù a tavoletta pare non gradire. L'euro 6b, diciamo, una via di mezzo tra i due.

Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi. Alla fine ho rimappato.
Ecco i risultati al rullo
scheda motore tipo 1468 mappato.webp

Quindi ho preso 5 cavalli e 4 Nm di coppia, per la modica spesa di.....

GRATIS

E ora vi svelo come.
scheda motore tipo 1468 95cv.webp

questo e' un documento non pubblico, ma per questo, probabilmente, piu' veritiero dei dati ufficiali.
In pratica il motore montato sulla Tipo e' leggermente piu' potente del dichiarato, e sembra ricalcare i dati del famoso 100 HP della panda. Non vorrei che ci fosse un errore nella compilazione del documento, ma prendendolo per buono, risulta ancora piu' assurdo pensare di mappare questo motore, dato che sembrerebbe....già mappato. :)

E' più comune di quello che si pensi, molti motori hanno più cavalli del dichiarato.. basta fare un giro sul canale Youtube di PaddockTV e vedere un po' di rullate della Carburatori Bergamo.
Quindi praticamente sei a 105 cavalli e 135 nm di coppa?

No, 100 cv e 131 di coppia.
Dubito fortemente che la cosa si senta "nel mondo reale"

Tieni d'occhio i consumi, magari migliorano leggermente. Si, sono d'accordo che all'atto pratico non ci sarà quasi nessuna differenza.
Lo sai che hai invalidato la garanzia, si?

In pratica possiamo benissimo dire che abbiamo il 1.4 16v 100 cv che suona anche meglio LOL in effetti l'ho detto che in fin dei conti non era poi così male LOL

Non capisco una cosa, perché nel numero di valvole c'è, scritto 2 e non 4 visto che notoriamente è un motore 16 valvole...comunque opinione mia per rimappare e ottenere quella manciata di cavalli e coppia in più lascio tutto originale comė, piuttosto la prossima macchina la comprerò turbo per avere un minimo di brillantezza che questo motore messo sulla tipo che non è un fuscello non ha :D

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso