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Differenze motore Fire 1.4 16v 95 cv VS Fire 1.4 16v 100 cv

Come no... un bel botto per autodetonazione. Groan.
 
Quella turbina ce l'aveva la vecchia Fiat Brava, un anno e mezzo di turbo lago ma quando entrava in pressione te ne accorgevi. Infatti spesso le testate cedevano
 
Se lo facessi aspetterei ovviamente la scadenza della garanzia ;)
 
Leggendo in giro, ho appreso che, a differenza di quanto riportato erroneamente su alcune autorevoli testate, il 100 hp della panda non è il motore starjet della grande punto, ma il 16v montato sulla 188 FL sporting. Molto più simile, nell'architettura, a quello della Tipo (cioè senza slider e senza variatore). E che i 100 cv sono stati ottenuti solamente lavorando sull'elettronica.
E siccome la coperta è corta, la coppia max di quel motore era ottenuta a 4250 giri, contro i 4000 del motore originale (e di quello della Tipo, che tra l'altro ha una curva di coppia estremamente piatta).
Non ho trovato grafici di coppia e potenza del motore della 100 hp, ma non è difficile intuire che avrà una curva di erogazione più appuntita.
E questo, sulla pandina da 975 kg, va bene. Sulla Tipozza, da 1250 kg, uhm...forse svuoterebbe troppo l'erogazione e costringerebbe a far girare il motore sempre altissimo, con le conseguenze negative del caso.
Insomma, io lascerei le cose come stanno.
Riguardo poi le diverse normative euro, suona strano che questo 1.4 abbia mantenuto sempre gli stessi valori (dichiarati) di coppia e potenza, con minime variazioni, scollinando euro4, 5 , 6, 6b, 6.2 senza apparentemente batter ciglio. Mi piacerebbe provare una tipo appena immatricolata, omologata 6.2, per capire se si nota qualche differenza rispetto alla mia 6b. Ma questo è un discorso che esula dal post.
 
La Fiesta Ikon 1.4 GPL eroga qualcosa come 96cv e il motore è lo stesso della mia Fiesta, e per giunta dovrebbe essere Euro5. Questo credo sia possibile avvicinando il più possibile il catalizzatore ai collettori di scarico, ma di come riesca a produrre 96cv non lo capisco. Si vede che il mio è bello che strozzato.
 
Mah, guarda, Gian, lo Starjet della Grande Punto è euro 4 e sulla carta ha 95 cv, ma è un polmone rispetto a quello della Tipo, che è sempre 95 cv, ma euro 6
Forse all'epoca sembrava che l'unica soluzione per rientrare nelle nuove normative fosse strozzare e aggiungere ammenicoli, mentre ora, il motore semplificato ed euro 6, va molto meglio. L'unica cosa che mi viene in mente è che iniettori ed elettronica, oltre che magari flussi ecc siano stati ottimizzati.
La tipo, per esempio, non monta gli stessi iniettori della Grande Punto. Ma sono ipotesi
 
La tecnologia va avanti!
Ho trovato qualcosa di interessante nel manuale della Fiesta, le curve di coppia e potenza!
Mi sembrano abbastanza lineari, o sbaglio?
 

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La tipo ha 6 marce, quindi marce più corte.
 
Meglio un volumetrico per dar tiro ai bassi , bisogna vedere quanto durano i pistoni però ....

Quel che dico io è che potevano allestirla anche con un 1.4 turbo di quelli che montano su
500 Punto e Mito od un 1.6 come quello delle Giulietta ma sembrerebbe che quest'auto sia
stata costruita con l'intenzione già dall'inizio che non avrebbe mai riscosso successo ,
una 3 volumi di classe media ? Ma scherziamo ?

Ricordo ancora le parole di Marchionne ad un mese dal debutto ,
" ... non ci aspettavamo un successo del genere .... "
 
La tipo per fca è un'auto di transizione, per chi ha esigenze di non spendere molto e per colmare in parte il vuoto della grande punto andata fuori produzione da agosto scorso,dopo 3 anni che è in vendita non ha avuto nessun nuovo motore e anzi è stato eliminato il tjet Gpl 120cv,hanno solo aggiornato le versioni tra cui la sport che costa ben 25 mila euro......e molto probabilmente come anticipato più volte dal 2022 in Europa non verrà più importata, inutile girarci attorno, fca su questo modello non vuole investire soldi,ha altri progetti per la testa.
 
L'amico di Facebook ha mappato oggi l'auto a detta sua ha preso 10 cv e anche più coppia e dice che la differenza la nota infatti dice che la macchina va molto meglio, addirittura gli si sono ridotti i consumi di carburante .
 
Io sono dubbioso.... 10cv per un'aspirato 1.4 senza poter agire sulla pressione della turbina sono tanti, che poi consumi pure meno glielo auguro ma mi tengo i miei dubbi.
 
@marcello...Spendi non pochi soldi per andare a stressare maggiormente la meccanica, violare la legge (mappare è illegale in Italia con tutti i problemi del caso ) e tutto questo per guadagnare 5 cavalli che ti permettono di guadagnare forse mezzo secondo in ripresa...Capisco chi mappa per gadagnare 20-30 cavalli ma per 5...Il gioco a mio avviso non vale la candela

Il problema di alcune euro 6 è che hanno buoni numeri ma magari delle curve di erogazione brutte
Non sono d' accordo...A mio avviso un erogazione lineare rende la macchina più piacevole nell' uso quotidiano e l'erogazione dei motori di moderna concezione da questo punto di vista è nettamente migliorata ...
 
Non sono d'accordo, erogazione di coppia della mia panda in firma è molto piu sporca della punto euro 4
 
Per me la mia macchina va più che bene, però mi incuriosiva se in effetti c'è un incremento su un aspirato visto che il 1.4 del pandino era 100 hp, l' amico dice che ha ottenuto 10 cv in più, gli hanno dato anche la garanzia di 5 anni soddisfatti o rimborsati, avrà fatto la prova sui rulli suppongo.
Messaggio doppio unito:

Ragazzi questo è il "documento" che gli hanno rilasciato.
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Ultima modifica:
300€..........beh i soldi ognuno li spende come vuole, io preferisco spenderli in altri modi, ad esempio 10 casse di birra!!!! Scherzi a parte non sono per niente convinto e poi non rimapperei mai la centralina della mia macchina che la renderebbe illegale,io sono un fan delle cose originali di fabbrica :D
 
Per un risultato del genere il rapporto risultato/prezzo è scarso imho
In ogni caso anche io sono contrario a modificare certe cose perché se dovesse per qualsiasi motivo succedere qualsiasi cosa si può facilmente cadere nel penale e mi chiedo ogni volta se chi modifica pesantemente la propria auto gli è sempre andata bene ai controlli (stradali e ordinari) oppure in qualche modo riescono a cavarsela
 
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