Leggendo in giro, ho appreso che, a differenza di quanto riportato erroneamente su alcune autorevoli testate, il 100 hp della panda non è il motore starjet della grande punto, ma il 16v montato sulla 188 FL sporting. Molto più simile, nell'architettura, a quello della Tipo (cioè senza slider e senza variatore). E che i 100 cv sono stati ottenuti solamente lavorando sull'elettronica.
E siccome la coperta è corta, la coppia max di quel motore era ottenuta a 4250 giri, contro i 4000 del motore originale (e di quello della Tipo, che tra l'altro ha una curva di coppia estremamente piatta).
Non ho trovato grafici di coppia e potenza del motore della 100 hp, ma non è difficile intuire che avrà una curva di erogazione più appuntita.
E questo, sulla pandina da 975 kg, va bene. Sulla Tipozza, da 1250 kg, uhm...forse svuoterebbe troppo l'erogazione e costringerebbe a far girare il motore sempre altissimo, con le conseguenze negative del caso.
Insomma, io lascerei le cose come stanno.
Riguardo poi le diverse normative euro, suona strano che questo 1.4 abbia mantenuto sempre gli stessi valori (dichiarati) di coppia e potenza, con minime variazioni, scollinando euro4, 5 , 6, 6b, 6.2 senza apparentemente batter ciglio. Mi piacerebbe provare una tipo appena immatricolata, omologata 6.2, per capire se si nota qualche differenza rispetto alla mia 6b. Ma questo è un discorso che esula dal post.