• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Differenze motore Fire 1.4 16v 95 cv VS Fire 1.4 16v 100 cv

Tieni d'occhio i consumi, magari migliorano leggermente. Si, sono d'accordo che all'atto pratico non ci sarà quasi nessuna differenza.
Lo sai che hai invalidato la garanzia, si?
Gian, non ho fatto nulla. Rileggi il mio post LOL
 
Leggendo in giro, ho appreso che, a differenza di quanto riportato erroneamente su alcune autorevoli testate, il 100 hp della panda non è il motore starjet della grande punto, ma il 16v montato sulla 188 FL sporting. Molto più simile, nell'architettura, a quello della Tipo (cioè senza slider e senza variatore). E che i 100 cv sono stati ottenuti solamente lavorando sull'elettronica.
E siccome la coperta è corta, la coppia max di quel motore era ottenuta a 4250 giri, contro i 4000 del motore originale (e di quello della Tipo, che tra l'altro ha una curva di coppia estremamente piatta).
Non ho trovato grafici di coppia e potenza del motore della 100 hp, ma non è difficile intuire che avrà una curva di erogazione più appuntita.
E questo, sulla pandina da 975 kg, va bene. Sulla Tipozza, da 1250 kg, uhm...forse svuoterebbe troppo l'erogazione e costringerebbe a far girare il motore sempre altissimo, con le conseguenze negative del caso.
Insomma, io lascerei le cose come stanno.
Riguardo poi le diverse normative euro, suona strano che questo 1.4 abbia mantenuto sempre gli stessi valori (dichiarati) di coppia e potenza, con minime variazioni, scollinando euro4, 5 , 6, 6b, 6.2 senza apparentemente batter ciglio. Mi piacerebbe provare una tipo appena immatricolata, omologata 6.2, per capire se si nota qualche differenza rispetto alla mia 6b. Ma questo è un discorso che esula dal post.

E infatti, questa è la testata del motore della Panda 100Hp.:
emaps (1).jpg
Mentre questa è la testata del motore della Grande Punto Starjet.
emaps.jpg
Su cui è presente la Valvola ( indicata con il codice 20 e 21 ) che controlla il variatore di fase, non presente su quello della Panda 100Hp.
 
Scommetto un caffè che i due codici delle semiteste non coincidono tra tipo e panda 100hp
 
Pensavo che le leghe usate per la Panda avessero subito la normativa RHoS, ma mi son dovuto ricredere...
71745119 è il codice della testata sia della Panda che del 1.4 95CV della Tipo, ed è stata usata su tanti motori. A parte il 1.4 della Grande Punto.
 
Probabilmente allora è come dice gioe, han visto che potevano dichiararne un po’ meno senza problemi e così han fatto
 
Mossa che tra l'altro ho già visto fare.
E, guardacaso, su un altro veicolo che posseggo: aprilia pegaso strada, motorizzata yamaha minarelli. All'epoca della presentazione, la potenza dichiarata era di 37 Kw, contro i 35 del motore montato sulle yamaha.
Poi, all'avvio della produzione, la potenza fu rivista al ribasso.
All'epoca, per i neopatentati erano richiesti 25 Kw, ma dopo un po' di anni, la potenza per neopatentati fu portata a 35 Kw. Coincidenze? Forse, ma forse anche no.
 
Se devo restare in casa H31n3k3n perdonami ma preferisco Ichnusa ;)
Comunque mi riferivo al piatto con il contenuto LOL ...la birra Messina non è più fatta in città, la Heineken anni fa acquistò il marchio, chiuse la fabbrica lasciando a casa gli operai e delocalizzò in altra zona d'Italia, da qualche anno gli operai hanno riaperto la fabbrica e si chiama" Birrificio Messina". FINE OFF
TOPIC.
facebook_1559144442618.jpg

ragazzi ecco la foto del motore del pandino 100hp.
15587377149788775046014192288134.png
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso