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Differenze motore Fire 1.4 16v 95 cv VS Fire 1.4 16v 100 cv

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
Salve, volevo sapere quali sono le differenze di questi 2 propulsori aspirati e perchè uno eroga 5 cv in più, forse è dovuto ad una mappature diversa? E se si è possibile portare a cifra tonda LOL un motore 1.4 16v che dalla fabbrica è uscito con 95cv senza comprometterne l'affidabilità?
 
Il 100 cv, era montato sulla Panda. La domanda è stata fatta più e più volte negli anni, ma mi chiedo: fosse pure possibile, a che pro?
Magari con soluzioni illegali tiri fuori anche più di 100 cv, ma andresti a stravolgere l'equilibrio di un motore che, secondo me, sulla Tipo ha trovato finalmente un funzionamento ottimale.
 
Ci sarà magari qualche differenza meccanica, ma il grosso sarà dato dalla mappa dell’acceleratore, iniezione e anticipi. A tirare un po’ il collo una ventina di cavalli in mappa li prendi indicativamente, specie se magari già parte con qualcuno di più del dichiarato
 
E se si è possibile portare a cifra tonda un motore 1.4 16v che dalla fabbrica è uscito con 95cv senza comprometterne l'affidabilità?
Sicuramente. Ti domando: sarai disponibile a sostenerne il costi?
 
Ovviamente... Sai già quanto sei disposto a spendere per quei 5cv?
(do' per scontato che sai che sia assolutamente fuori CDS, fiche di omologazione del mezzo e che potrebbe darti problemi in sede di revisione...)
 
Visto come rulla il 1.2 secondo me hai già 100 cavalliLOL
 
Anche secondo io!
 
Su Facebook il tizio che la vuole mappare dice intorno a 300 euro, io ancora non mi sono informato.
Quasi tutte le alfa 159 sono rimappate, so che fa a cazzotti con il cds.
 
Senza contare le litrate di benza che ciuccierá in più, e la diminuita affidabilità. In definitiva...
 
LOL
Messaggio doppio unito:

Ragazzi chiaramente dal dire al fare c'è di mezzo il mare LOL
 
Ultima modifica:
Comunque il tizio su Faccialibro dice che aumenta anche la coppia.
 
Da chi promette 20 cv solo sulla mappatura di un aspirato ci si potrebbe aspettare
chissà quale altro miracolo .
Di solito una buona dose di cv si tirano fuori dai sovralimentati perchè con la rimappatura
si va ad inalzare notevolmente la pressione erogata dalla turbina ma cosa cambia negli
aspirati dopo una rimappatura è solamente la curva di erogazione di coppia , aggiungendo
una riprofilatura degli alberi a camme ( non presenti sui multiair ) si possono guadagnare
si e no 3/4 cavalli ma con molto ottimismo ....
se poi si cambiano pistoni bielle ed albero motore , si lavora sulla geometria dell'aspirazione
e della camera di scoppio magari si arriva anche a 20 cv :Angelic:

E' sempre piaciuta anche a me la nuova Tipo 4 porte ma mi son sempre chiesto perchè quella
gamma così ridotta di motorizzazioni quando montano dei 1.4 da 160 cv su di una 500
 
Se lo vuoi fare sulla tua Tipo del 2018 in firma ti do un validissimo motivo per non farlo: la macchina è ancora in garanzia.
A parte che non credo che otterrai benefici tangibili, un 1.4 aspirato su una macchina del genere sarà sempre un polmone. E anche volendo non riuscirai a tirar fuori molti cavalli e molta coppia senza modificare aspirazione e scarico. Quindi secondo me è meglio lasciar perdere!
 
Dai ragazzi provatelo il 1.4 16v perchè non è proprio un polmone senza ripresa e le prove 0-100 postate da me mi pare che non sono male e parlano chiaro, anche in confronto al 1.4 turbo, quello che mi chiedo è perchè non portarlo a 100 cv come per il pandino o_O questo vorrei sapere da FCA.
Forse questo motore funziona meglio come erogazione senza vuoti ecc o forse non avrebbe rispettato le normative euro 6 o_O
Comunque sul forum tempo fa si parlava di ventoline che avrebbero dato un ipotetico beneficio al motore in termini di prestazioni LOL ...Portarlo a 100 cv come il 1.4 16v del pandino non credo sia utopia, non dico 10 oppure 20 cv in fin dei conti è un aspirato. Non è detto che farò questa modifica, ho aperto la discussione più che altro perchè mi aveva incuriosito il tizio su Facebook che vorrebbe fare questa modifica e volevo condividere questa cosa sul forum anche per avere un vostro parere :)
 
Parlavo in senso lato, non mi riferivo alla Tipo, logicamente vale anche per la mia di macchina il fatto che sia un po' un polmone.
Per quanto mi riguarda ti sei risposto da solo: se non erro la Panda 100hp era Euro4 mentre la tua è Euro6. Un caso analogo ce l'ho sulla Fiesta: la versione precedente, che era Euro3, sviluppava 90cv mentre la mia che uno step in più per quanto riguarda le emissioni ne ha 80 di cavalli.
E se vado a leggermi le schede tecniche dei due motori sono assolutamente sovrapponibili, cioè sono identici se non per cavallaggio e classe Euro.
Ma uguale in tutto e per tutto dico (cilindrata, coppia, alesaggio e corsa, rapporto di compressione nonché regimi di erogazione di coppia e potenza).
Infine credo che la potenza sia un dato trascurabile, auto 'normali' come le nostre vengono sfruttate molto al di sotto al regime di erogazione della massima potenza. Più importante, al contrario, è la coppia che è più vicina ai regimi di sfruttamento del motore (2-4000rpm).
Se proprio vuoi farlo almeno attendi lo scadere della garanzia.
 
Il problema di alcune euro 6 è che hanno buoni numeri ma magari delle curve di erogazione brutte
 
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