• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Differenza tra sensore map e sensore maf

Teoricamente non dovrebbe fare danni...anche se il prodotto evapora velocemente controlla che sia ben asciutto perché poi rimontato lavora con l'olio del motore.
 
va bene... vorrei provare a dargli delle belle spruzzate per vedere se riesco a ridurre alcuni problemi all'avvio. Le sto provando tutte perché il meccanico mi consiglia di lasciar perdere. Onestamente vorrei andarci a fondo su questa cosa.
 
Non penso che c'entri.
Comunque il trullallero di Pike era per farti notare che non serve Dropbox per caricare foto sul forum LOL
Ma se il server ti rifiuta il caricamento perché i file sono troppo grossi e non hai un app per ridimensionarli, non ti resta che il cloud.

Detto questo, prova a pulire davvero il sensore aps, che si trova a sinistra, avvitato sul collettore di aspirazione.
Poi, se la 8v è come la 16v dovresti avere un altro sensore sotto l'airbox al centro del collettore, ma non ricordo esattamente quale funzione abbia.
 
Sapevo benissimo che si potessero caricare sul forum, ma ho appunto evitato per non creare post chilometrici :D
in quanto ai sensori...
una volta ho smontato quello aps ma detro c'era solo un buco ed era completamente vuoto. Non trovo davvero l'utilità di quel sensore... non c'era davvero niente dentro, sembrava un pezzo di plastica morto collegato a dei fili elettrici. Magari mi sbaglio.
in quanto al sensore sotto l'airbox non ci ho mai fatto caso.
Ma li pulisco tutti con lo stesso prodotto?
 
Questo sensore che hai detto ora dovrebbe essere quello della pressione atmosferica,e misura appunto la pressione atmosferica,in base alla quale la centralina corregge le tarature per la diversa densità di aria ambientale.
 
Comunque il trullallero di Pike era per farti notare che non serve Dropbox per caricare foto sul forum LOL

Poi se uno cancella gli allegati da dropbox, sul forum non sono più visibili e quindi la discussione diventa utile solo a una persona ed inutile alle altre con lo stesso problema.
 
Il forum ha una utilissima ed efficace funzione che ingloba la foto e la porta "in pancia", rendendola indipendente dai vari TinyPic, Imageshack, insomma... il sito di provenienza. Se la foto è grande il giusto, zero problemi. Però così è subito disponibile alle persone che vogliono dare un'idea, senza aprire altre 50 pagine...
 
Andiamo ot, ma io mi trovo molto bene con picsart sul telefono, che ha una funzione di ridimensionamento, nel caso in cui la fotocamera produca files troppo grandi per essere caricati.
 
si ma capisci bene che fare una foto da un iphone e mettersi a ridimensionarla poi su pc è un lavoro.
Per me è più pratico con dropbox, zero rotture e zero fastidi.
Poi se uno cancella gli allegati da dropbox, sul forum non sono più visibili e quindi la discussione diventa utile solo a una persona ed inutile alle altre con lo stesso problema.
Non cancello mai file da dropbox, tranquillo. Se capita basta farmelo presente che lo reinserisco.
 
Io non parlavo certo di ridimensionare da pc.
Parlavo di app da smartphone.
Mi sa che aprirò un topic a riguardo, ma temo che nessuno lo legga, come al solito quando c'entrano regolamento e buone pratiche del forum LOL
 
Ma puoi linkarla senza pietà al primo "piagnone" che dice "non so come fare i pooooost"....
devilhehdevilhehdevilhehdevilhehdevilheh
 
Questo sensore che hai detto ora dovrebbe essere quello della pressione atmosferica,e misura appunto la pressione atmosferica,in base alla quale la centralina corregge le tarature per la diversa densità di aria ambientale.

misura l'aria nel collettore

--- Messaggio doppio unito ---

Quindi il map è presente solo nei motori turbo?

no i motori aspirati a iniezione possono avere map o maf
mentre i turbo moderni o comunque recenti entrambi
 
Rick2 se non si è sicuri è meglio non scrivere nulla piuttosto che dare indicazioni sbagliate, oppure usare il condizionale.
Nel 1.4 è presente anche il c.d. sensore "pressione atmosferica" in aggiunta al MAPT (diversamente dal 1.2). Serve appunto a fornire alla centralina il valore della pressione atmosferica, anche se l'auto non è di un metereologo, ai pin 7, 13 e 61 del connettore B.
Nel caso di una sua avaria, come valore di pressione atmosferica viene considerato quello presente nel collettore di aspirazione al Key-on o in condizioni di pieno carico ( farfalla tutta aperta).

--- Messaggio doppio unito ---

E' scomparsa la frase in cui dicevi che la pressione atmosferica serviva solo ai metereologi
 
Ultima modifica:
Rick2 se non si è sicuri è meglio non scrivere nulla piuttosto che dare indicazioni sbagliate, oppure usare il condizionale.
Nel 1.4 è presente anche il c.d. sensore "pressione atmosferica" in aggiunta al MAPT (diversamente dal 1.2). Serve appunto a fornire alla centralina il valore della pressione atmosferica, anche se l'auto non è di un metereologo, ai pin 7, 13 e 61 del connettore B.
Nel caso di una sua avaria, come valore di pressione atmosferica viene considerato quello presente nel collettore di aspirazione al Key-on o in condizioni di pieno carico ( farfalla tutta aperta).

--- Messaggio doppio unito ---

E' scomparsa la frase in cui dicevi che la pressione atmosferica serviva solo ai metereologi

infatti non c'entra nulla col MAP e MAF e la risposta data in precedenza. il sensore di pressione che dici tu è per il bilanciamento altimetrico e non c'entra con il topic che parla appunto di differenze tra MAP e MAF che sono sensori che indicano alla centralina l'aria aspirata e non quella atmosferica. il valore pressione atmosferica non serve al motore ma ai meteorologi nel senso che al motore serve sapere quanta aria aspira e non che tempo fa. è una battuta. ovvero ci sono cose totalmente inutili sensori compresi pubblicizzati come fondamentali.

il topic è differenze MAP e MAF, e quindi sul topic si deve rimanere
 
Prima scrivi che il rilevamento della pressione serve solo ai "metereologi", poi cambi il messaggio e adesso ti arrampichi sugli specchi!
Plonk!
 
infatti serve solo ai meteorologi. continui a non capire la battuta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il sensore di pressione atmosferica l'ho tirato in ballo io chiedendo cosa fosse.
Quindi mi scuso per l'OT.

FINE OT.
 
come da topic
in poche parole map e maf hanno lo stesso obiettivo ma lo misurano in modo diverso. devono misurare la quantità d'aria aspirata o misurando la sua pressione nel collettore come il map o la sua massa come il maf. il maf, chiamato anche debimetro, è molto preciso e ottimo per una regolazione molto fine del motore anche a basso regime ma se funziona male potrebbe entrare la recovery ed è anche delicato e sottoposto al flusso d'aria direttamente. il MAP è meno preciso ma più affidabile e non deve essere di fronte al flusso diretto e legge perfettamente il carico sia positivo e sia negativo e anche ci dovessero essere perdite da qualche parte non manda in recovery il motore. sia dentro al map e al maf spesso trovano posto anche i sensori di temperatura aria aspirata. in rari casi alcuni motori li montano entrambi.
 
Ultima modifica:
Per non aprire un'altra discussione, ho pulito pochi giorni fà, con un pulitore di contatti elettrici, il sensore MAP (quello prima dei collettori di aspirazione) su una fiat punto 1.3 mj del 2004.
Questo perchè, dopo apposita diagnosi tramite multiecuscan ed elm 327 usb (senza nessun adattatore colorato!), mi compariva fisso l'errore : P0106: PLAUSIBILITA' PRESSIONI TURBO/ATMOSFERICA-NESSUN SEGNALE CRITICO-SPIA ACCESA.
Ma dopo la pulizia ed il reset dell'errore, questo rimane acceso! Forse è da sostituire??
Inoltre, anche se OT, vorrei sapere quando servono i vari adattatori : giallo/rosso/verde e se ho sbagliato nel resettare con l'elm soltanto! Premetto che sembrava non connettere con l'adattatore giallo.
Grazie a tutti
 
Indietro
Alto Basso