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Differenza tra sensore map e sensore maf

C

car2015

Ospite
#1
Ciao a tutti ragazzi posto questa discussione perchè vorrei sapere la differenza che c'è tra sensore maf e sensore map? e dove si trovano?
 

dani

Utente Avanzato
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Auto
fiat punto 1.2 8v sx 2001
#2
il MAF sarebbe il debimetro ,che misura la massa di aria aspirata ,e di solito e montato all'inizio del filtro del' aria motore,mentre ilMAP lo trovi montato sui motori turbo sul collettore ,e misura una sovrappressione del turbo comunicandola alla centralina
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#5
il MAF sarebbe il debimetro ,che misura la massa di aria aspirata ,e di solito e montato all'inizio del filtro del' aria motore,mentre ilMAP lo trovi montato sui motori turbo sul collettore ,e misura una sovrappressione del turbo comunicandola alla centralina
Spiegazione giustissima!;):thumbsup:
 
C

car2015

Ospite
#8
quindi ha quanto ho capito il map si trova solo nelle auto turbo-diesel
invece il debimetro o sensore maf solo nelle auto a benzina che siano aspirate o turbo giusto?
 

ElCaimanDelPiave

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#9
No. Il maf o debimetro lo possono avere sia benzina che diesel, sia aspirato che turbo. I piccoli benzina aspirati comunque hanno più facilmente il sensore aps. Il debimetro c'è su praticamente tutti i turbodiesel da quanto so.
Il debimetro si riconosce facilmente perché è sul condotto di aspirazione a valle del filtro aria, è fatto ad anello, in quanto l'aria aspirata gli passa attraverso. E da fuori vedi anche il connettore, difficile sbagliare. Il sensore aps invece faccio anch'io fatica a riconoscerlo. Di solito devi cercarlo attorno al collettore di aspirazione. A valle del corpo farfallato. Correggetemi se sbaglio.
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#11
Si il debimetro o flussometro lo hanno sia le auto diesel che benzina...difatti la mia 156 jtdm ne è equipaggiata...
Il sensore Map che io sappia è montato principalmente solo sulle auto turbo (non sò se anche turbo benzina) ed è un sensore di sovraalimentazione che manda i segnali in centralina per quanto riguarda la turbina...Almeno questo è quello che sò io...
 
Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
#14
ragazzi, sapreste dirmi che sensore è quello che ho sulla mia grande punto, infilato dentro il coperchio punterie?
In pratica è un cilindretto fissato con una brugola. Per toglierlo si sfila da un buco posto lateralmente al coperchio punterie. Questo sensore ha tipo un filtrino e l'intero cilindro si infila li dentro. Apparentemente somiglia ad una lambda oppure ad un iniettore (è tanto per farvi capire com'è fatto).
Una volta me lo cambiarono perché si accese la spia EOBD e mi sfarfallavano i giri del motore, l'auto era inguidabile.
Il meccanico disse di aver risolto anche con una semplice pulizia, ma per sicurezza decisi di cambiarlo.
Vorrei provare a pulirlo con lo spray che utilizzo per il cf, magari ogni tanto gli farà bene una pulizia, ma prima di farlo vorrei capire cos'è.
Grazie!
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#18
Trullallerotrullallahhhhh
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Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
#20
@Pike non seguo il tuo... "trullallero trullalah." :D

Ho capito klaros, grazie mille.
Ma sai mica se può essere pulito senza problemi con lo stesso prodotto per debimetri o potrei creare danni?
 
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