• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi vecchie FIAT/Alfa Romeo/Lancia anni '90 con cavo 3 pin

• Creatore Discussione Creatore Discussione yuko
  • Data di Inizio Data di Inizio
Buongiorno Buongiorno...
Ho seguito tutta la guida e ho trovato un problema...
Ho una cinquecento 900ie centralina iaw 6f... Usando il software iaw scan 2 quando entro nella schermata degli errori mi disconnette dalla centralina.
Facendo varie prove che ora non spiego sono riuscito a far apparire la lista degli errori, ma ovviamente un secondo dopo appare il messaggio di disconnessione..
Pero almeno l'errore sono riuscito a leggerlo...
Mi stavo chiedendo... Capita anche a voi questo problema??
Ho provato miltiecu senza licenza, una volta risolto il problema della Latenza che non mi faceva collegare alla centralina, sono riuscito ma non ho acquistato la licenza...

Spero che le vostre risposte o opinioni mi aiutino a risolvere il problema..

Ciaooo

Sia sulla versione del Fiatecuscan che del Multiecuscan che ho io non c'è il modello della tua centralina ....
Ho visto però che c'è sull' AlfaOBD1.9.4 , ho usato quel software sulla 146 ed anche a me dava la scritta
"senza connessione" perchè la connessione l'attivava solo durante il dialogo ....
molto completo come software , ho potuto anche testare gran parte dei componenti elettronici del motore

AlfaOBD_1.9,4.webp

Grazie per la risposta.. ! Ok, lo provo!
Quindi se ho capito bene, anche a te nella schermata degli errori si disconnette?

Comunque, confermo che in fiatecuscan non c'è il mio modello di centralina! Per quanto riguarda multiecuscan scaricando la versione ultima sul loro sito la mia centralina è presente, lo stesso vale per iaw scan2 sempre scaricando l'ultima versione dal sito ufficiale la mia centralina è presente.

Ultima modifica di un moderatore:
Si disconnette ogni volta che termina il dialogo ma appena scegli un'altra opzione
si connette nuovamente per disconnettersi ancora a fine dialogo , i dati di lettura
restano comunque in memoria .

salve a tutti. vorrei una consulenza per fare una diagnosi a una Fiat palio weekend 1.6 16 valvole anno 2000 .a tal proposito ho acquistato il cavetto a tre PIN e l'adattatore BLU VAGKKL FIATECUSCAN con cursore di regolazione ,e dischetto dei drive che ho già scaricato e configurato nel computer.
domanda avendo il software multiecuscan con licenza acquistata posso entrare nella centralina oppure dovrei entrare con il software più vecchio FIATECUSCAN?
faccio questa domanda perché facendo una prova collegando solo la USB dell'interfaccia ELM 327 al computer senza collegare alla presa obd centralina macchina,aprendo multiecuscan cliccando su impostazioni, interfaccia 1 porta seriale com 28 velocità 38400, cliccando su test questa mi fa la scansione completa.
mentre provando lo stesso test con l'interfaccia VAGKKL , interfaccia 2 (k-line/ vagcom) con assegnata porta 34, velocità 9600, prova test questa non mi esegue la scansione, e appare una scritta in inglese (testing latency with 200 bytes of data...
timeout operazione.)
eppure la latenza lo messa bassa a 1, forse sbaglio qualcosa?

Ultima modifica:
avendo il software multiecuscan con licenza acquistata posso entrare nella centralina oppure dovrei entrare con il software più vecchio FIATECUSCAN?
In teoria dovrebbe andare bene MultiEcuScan.

Il resto del discorso onestamente non l'ho capito: come fa a fare la scansione se l'interfaccia è scollegata dalla presa diagnosi? Altra cosa che non mi è chiara: se l'interfaccia viene collegata sempre alla stessa porta USB, il numero assegnato alla porta non dovrebbe restare invariato? Perché in un caso imposti COM 28 e nell'altro COM 34?

e mo te spiego per filo e per segno ogni passo.
apro multiecuscan,
Impostazioni, rivela interfaccia 1. ELM 327 PORTA COM 28 velocità 38400 ,simulo cliccando test, e mi fa la scansione. risultato con scritto sotto che questa interfaccia e compatibile con ELM327 e dovrebbe collegarsi correttamente con tutti i moduli CAN.
fin qui penso di essere stato abbastanza chiaro.
Messaggio doppio unito:

grazie edesmo.
ora gli stessi passaggi lo faccio con interfaccia 2 VAGKKL porta com 34, velocità impostata 9600 consigliata per questa interfaccia .
avvio test di simulazione e non mi fa' la scansione mi appare questa scritta . eppure la latenza lo impostata bassa a 1 boh

Allegati

• IMG_20260621_093859875.webp
    IMG_20260621_093859875.webp
    347,9 KB · Visite: 19
  • IMG_20260621_094017452.webp
    IMG_20260621_094017452.webp
    987 KB · Visite: 18
  • IMG_20260621_094207059.webp
    IMG_20260621_094207059.webp
    962,5 KB · Visite: 16
  • IMG_20260621_094249628.webp
    IMG_20260621_094249628.webp