• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

Ragazzi, premetto che e' in arrivo il nuovo termostato per la Grande Punto, dato che, per 20 euro e' meglio non rischiare.
Comunque, dalle varie discussioni che ho letto in merito, il termostato bloccato aperto, oltre a non far scaldare il motore, da anche segnali di "sali e scendi" della lancetta temperatura, a seconda della velocità.
O sbaglio?
Cioe', anche se ad un semaforo, per dire, la lancetta arrivasse a metà, poi riprendendo velocità e col termostato bloccato aperto, la temperatura dovrebbe un po' scendere, o no?
Lo chiedo perche' la mia Blu, non raggiunge praticamente mai la metà, se non dopo una sosta al minimo, ma poi la mantiene indipendentemente dalla velocità.
A Santo Stefano ho fatto autostrada, e la lancetta stava stabile a metà.
Mi sono dato la spiegazione che probabilmente e' bloccato "poco" aperto, cioe' rallenta moltissimo il riscaldamento del motore, ma poi, una volta che questo e' in temperatura, il termostato funziona quel tanto che basta a non farlo raffreddare.

Plausibile?

Secondo me hai la molla di chiusura un po fiacca e fatica a chiudere...

Andrea, quando ho cambiato il termostato sulla 188 ho esaminato bene come e' fatto. E ogni tanto lo guardo ancora, infatti lo uso come fermacarte lol
Dunque, la molla, non credo sia implicata la molla. Quando il termostato non chiude piu', e' proprio il nucleo che ne causa l'apertura (e che, da quello che ho imparato, contiene una specie di resina che si espande col calore) che rimane "espanso" anche a freddo e spinge la membrana. La molla ovviamente nulla puo'. Ho provato a spingere in dentro il pistoncino con una pinza e il termostato si chiude, ma poi appena si scalda e si raffredda, rimane aperto di nuovo.

C'è della cera che quando si schalda si scioglie e la valvola apre perché non ha più resistenza....

secondo me è plausibilissimo, cambialo e vedrai che la temperatura andrà su che è un piacere...il prossimo anno lo cambierò anch'io credo, non mi convince il tempo che impiega per arrivare in temperatura..

C'è della cera che quando si schalda si scioglie e la valvola apre perché non ha più resistenza....
No, non è esattamente così.
Stiamo andando un po' OT. ..ma non troppo...

Dunque, almeno quella della punto 188 16v è formata dal corpo esterno, da un fermo che fa da battuta alla molla, dalla molla, e da un bossolo che contiene questa cera, dal quale spunta un pistoncino e al quale è ancorato il piattello che fa chiudere la valvola.
Il pistoncino è infilato in un alveo al centro del raccordo al quale va poi innestato il manicotto. L'alveo è ricavato dalla fusione del corpo della valvola e ovviamente ha due sottili bracci e tutto attorno passa il liquido. Anche il bossolo è immerso nel liquido. Quando l'acqua si scalda, la cera contenuta nel bossolo si espande, il pistoncino spinge sull'alveo, il bossolo arretra, vincendo la resistenza della molla, e con lui il piattello, e la valvola si apre.
La molla fa solo da richiamo. Se dal bossolo uscisse la cera, ipotesi, la valvola si bloccherebbe chiusa.
spero di essermi spiegato. Ma prima o poi mostrerò tutto in un video.

Ste se hai dubbi cambiala per 20 euro conviene visto i danni che può fare se si rompe ....e mi sa che l'anno nuovo la cambio anche io dopo 14 anni:Nailbiting:

Ciao a tutti!
Leggendo qua e là mi sono accorto che la mia Punto prima serie potrebbe avere i sintomi di una termostatica che si è bloccata aperta.
Sintomi:
  • partendo con il motore freddo la lancetta della temperatura si alza e arriva a 1/4 nel giro di 5/10 minuti di viaggio
  • in viaggi lunghi (autostrada o comunque dove c'è un buon afflusso di aria al radiatore e alto numero di giri del motore) la lancetta della temperatura oltrepassa di poco la prima tacca (1/4) e non arriva mai a metà (2/4)
  • infine ho notato che a motore bello caldo basta che mi fermi a un semaforo o in una coda (motore caldo, ma poco afflusso di aria al radiatore) e la lancetta della temperatura arriva a 2/4 e non la supera, mentre poi ridiscende una volta che mi rimetto in moto.
Confermate la diagnosi?

Ne ho parlato con un meccanico proprio ieri che mi ha detto di non preoccuparmi perchè ora c'è l'estate e più acqua gira nel motore e meglio è, mentre conviene pensare di sostituirla verso settembre/ottobre quando le temperature scenderanno di nuovo.
Ha senso? Mi rimane il dubbio che la temperatura dell'acqua rimanga comunque sempre sotto la temperatura di esercizio...

Si hai sicuramente la termostatica bloccata!
Ti consiglio di sostituire anche il liquido refrigerante con quello rosso visto che ci sei!!!!

hai ovviamente il termostato da cambiare, però non capisco il discorso del meecanico, visto che il termostato apre e chiude a seconda della necessità della temperatura. A motore caldo, si occupa di lasciare girare l'acqua anche nel radiatore per permetterne il raffreddamento, ma quando scende sotto gli 87° lo richiude per permettere il solo circolo nel motore per riportare l'acqua verso i 90°. Il problema principale però è che a motore freddo, l'acqua non si scalda mai a sufficienza se il veicolo è in moto e non fa soste e questo, non permette mai all'olio di entrare in temperatura e fare il suo lavoro e alle fasce di non trovare l'accoppiamento ideale con i cilindri, generando usura.
A motore freddo poi, il sensore di temperatura leggendo il motore freddo, costringe la ecu ad ingrassare la miscela per riscaldare il prima possibile il motore, tenendo presente però, che è una situazione variabile a seconda della catalizzazione.

Ci sarebbe anche un'altra piccola opzione, ma è meno facile: il bulbo del termometro che fa le bizze.

Pike, era venuto in mente anche a me.
Come prova ho acceso il motore da freddo e ho sentito con la mano la temperatura del tubo di raffreddamento che esce dalla termostatica e si è scaldato da subito, non appena ha iniziato a scaldarsi il motore.
Scusa, avevo dimenticato di dirlo prima tra i sintomi!

potrebbe anche essere pike, visto che la mk1 mi pare che monti ancora il bulbo alla base del radiatore, ma dai sintomi, sembrano oscillazioni dovute al termostato.

--- Messaggio doppio unito ---

Alessandro, se a motore freddo accendi l'auto, non devi sentire il tubo in uscita dal termostato riscaldarsi, perchè il termostato a freddo deve rimanere bloccato ed aprirsi a 87° per permettere il passaggio verso il radiatore.

Mi aggrego a questa discussione,anche io ho una punto mk1,la 1.2 75 per l'esattezza,ma che io sappia queste qui non stanno con la lancetta a metà quando sono a regime,ma diciamo tra la tacca 1/4 e metà. Ultimamente sto avendo anche io problemi al termostato,ma a differenza di @Alessandro_alfa ,a me arriva alla tacca di 1/4 dopo molto tempo,diciamo almeno 15 min in città,altrimenti anche di più nei tratti di superstrada o autostrada. A te Alessandro prima di ora sembrava ancora piu veloce a raggiungere la temperatura di regime? E ti rimaneva a metà? Te lo chiedo per capire la gravità anche della mia:Angelic:

Fede, per quanto i termostati non sono tutti regolati con lo stesso criterio (visto che il range di lavoro cambia a seconda delle ere e dellla catalizzazione) è norma comune però, che a motore freddo il termostato è chiuso e quindi non lascia passare l'acqua verso il radiatore. Quindi se accendi il motore da freddo e toccando il tubo lo senti salire di temperatura man mano che sale quella del motore, allora ha il termostato bloccato aperto. Viceversa se iltubo rimane freddo sino alla temperatura di circa 90° e poi si scalda di colpo, allora il termostato è ok.
Non credo comunque, che la mk1 eserciti lo stesso controllo della mk2 sulla posizione della lancetta della temperatura, visto che la mk2 la pilota attraverso la linea can tenendola sempre in prossimità dei 90°.
Potrebbe essere che dopo molti anni la lettura della mk1 non sia ai livelli dei primi giorni (bulbo stanco e liquido antigelo morto aiutano molto) però un controllo come quello indicato, mi sembra il minimo da fare per scoprire a chi dare la colpa.

Ti consiglio di sostituire anche il liquido refrigerante con quello rosso visto che ci sei!!!!
salva, dato che in estate appena ho un momento di "relax" vorrei sostituire la termostatica e come si vede nel video di @ElCaimanDelPiave vorrei anch'io mettere il refrigerante rosso e dato che lo consigli ti chiedo:
Senza usare un additivo specifico, come posso essere sicuro d'aver tolto tutto il vecchio liquido blu?
io pensavo di far girare il motore (in modo che la pompa dell'acqua continui a far circolare l'acqua) con un tubo da irrigazione da cui esce acqua messo dentro il radiatore e il manicotto che entra nel termostato staccato x far uscire il liquido residuo dal motore. (spero d'essermi spiegato) che ne pensi?
in passato l'ho fatto con una regata e con una 127 finchè l'acqua che usciva dal motore non era limpida.

Direi che è una buona soluzione, ma se fai un giro di detergente è meglio.

Indietro
Alto Basso