• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Di acquisti usati in campo informatico

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Immaginavo ci fossero tanti nerdoni qui in giro ed infatti ci sono.
Prendo spunto da un post di monatto sull'upgrade del suo macbook per chiedere se avete esperienze di acquisti su ebay.

Mi è balenata l'idea,anzi è proprio il desiderio di possedere un oggetto di culto, di acquistare un lenovo T420 (per tante ragioni, una su tutte che ancora oggi è upgradabile e per la tastiera favolosa).

Su ebay ce ne sono tantissimi sotto i 170€ spese di spedizione inclusa ma mi chiedo, che garanzia c'è sul funzionamento vero e proprio della macchina?
Come funziona con ebay?

I ricondizionati di amazon wearhouse hanno la stessa garanzia del nuovo praticamente e quindi compro tranquillo, ma con ebay come funziona?
 
Ultima modifica:
Se devi comprare su ebay, fa fede l'inserzione.
Se mancano informazioni nell'inserzione ti conviene fare domande, precise e mirate a chi vende.
Se chi vende ti assicura che il monitor è perfettamente funzionante, ad esempio, ma non lo è, allora puoi fare reclamo, chiedere il rimborso totale o parziale.
Quando chi vende non è in grado di darti informazioni certe alle tue domande e tu procedi comunque all'acquisto ti assumi automaticamente il rischio che il prodotto non funzioni.
 
Ti ringrazio monatto.
Di solito compro merce di poco conto e quindi non mi pongo il problema della garanzia. Trattandosi di un bene del genere non ho la minima esperienza.
 
In passato ho acquistato un Thinkpad X200 che ancora posseggo, mi basai sulla descrizione e sulle valutazioni del venditore, quello che arrivò non rispettava il grado di usura indicato, rispedito a spese loro e sostituito con altro di grado corretto.
Se acquisti da privato, privilegia la consegna a mano in modo da poterlo almeno provare, ovviamente la garanzia non ci sarà se il venditore è informato.
Il Thinkpad T440 che ho preso l'anno scorso l'ho acquistato su Amazon, nessun problema e nessun pensiero!! :)
 
Grazie anche a te vcifinel.
Per chi fosse interessato, info sul T420 le ho reperite qui dove si confrontano anche altri modelli.
 
Approfitto per fare anch'io una domanda: se invece saltasse il prurito di assemblare un fisso attingendo dal mercato dell'usato, quali canali è meglio prediligere?
 
Io ho sempre acquistato usato su ebay ed eccetto in rari casi non ho mai avuto problemi. Se le inserzioni erano scarne ho sempre chiesto maggiori info/foto. Per qualsiasi problematica c'è sempre ebay
 
Nel caso del T420, essendo una gran macchina, è pieno di inserzioni.
Mi pare di capire quindi che sta al singolo venditore fornire eventuale garanzia e che sia bene contattarlo per avere poi una prova scritta.

Su amazon il problema non si pone, soprattutto se venduto e spedito da Amazon(ci ho fatto un affarone col cellulare).
 
@vvti
Dimenticavo una cosa fondamentale: il metodo di pagamento sempre e solo PayPal, così sei protetto.
Messaggio doppio unito:

Approfitto per fare anch'io una domanda: se invece saltasse il prurito di assemblare un fisso attingendo dal mercato dell'usato, quali canali è meglio prediligere?

ebay
Subito
Kijiji
Shpock
I mercatini dei forum di settore
(In America o all’estero ti avrei segnalato altri siti/forum dove acquistare)

Se non sei smaliziato, il luogo principale dove fare acquisti in sicurezza resta ebay pagando con PayPal.
 
io compro spesso e volentieri al mercatino delle pulci LOL @Scania95 sa bene cosa voglio dire LOL

un paio di anni fa ho preso una GTX760 e una HD6870 a 15€ in totale.
il pc dual xeon 3-4 anni fa a 20€ (che poi ho fatto upgrade sostanziosi con roba di ebay)
il blocco che uso per folding@home per 25€ insieme a 2 hdd da 1 tb (di cui purtroppo uno morto...)
un televisore LG 23" 1080p con un condensatore rotto a 7€...
quando ancora valeva qualcosa presi una GTX260 rarissima a 4€ (la BFG col waterblock) perfetta

ma il gioco è questo, si compra, se funziona è bene, se si può aggiustare a poco è meglio, se no ci hai perso pochi spicci.
è inutile pure stare a chiedere se sanno se funzionano, dicono tutti di si e poi magari non sanno nemmeno cos'è che vendono...
i più onesti dicono che non lo sanno. alla fine è divertente però, poi trattano tutti sul prezzo... LOL

speriamo che si finisca presto con sto covid che ho quasi finito la carne da macello LOL
 
Purtroppo da me niente di tutto ciò, quasi tutto viene venduto a prezzi molto più alti. Mi ricordo che, verso il 2013, notai un iMac g3 completo di tastiera e mouse in vendita. Volevo acquistarlo, andai dal venditore e chiesi "Quanto per il computer?". Eh niente, lui non sapeva che quello fosse un computer, pensava fosse un semplice televisore. Voleva non meno di 50€ (e lo lascia lì sinceramente) e inizio a pubblicizzarlo come un prodotto fantastico(?) perchè sembrava una tv ed invece era un pc. In meno di 10 min si avvicinarono tante persone e alla fine lo vendette anche.
 
ah, hai visto che avevo ragione a dire che certi non sanno nemmeno cosa vendono? altro che chiedere se è testato e funzionante LOL
 
Le tre frasi che dico se compro qualcosa in fiera.
Lo vende questo?
A quanto?
Le do' X/2, che ne pensa?
 
vabbe ma non puoi riassumere l'arte della trattativa a tre domande ahahahahah LOL
 
Pike, anche io. Non so perchè quella volta vollì specificare 😂 . Comunque una volta acquistai un Datassette in buone condizioni per 1€-2€. La signora fu felicissima di vendermi un ottimo "mangianastri"😅😂
 
Io infatti come commerciante faccio schifo.
 
purtroppo oggi i mercatini dell'usato, almeno in italia, fanno cartello in maniera "inconsapevole" , perchè applicano il prezzo di partenza facendo una semplice ricerca su ebay.
Ho notato anche che in Italia i mercatini dell'usato hanno prezzi che sono in media superiori a quelli esteri e questo si spiega con il fatto che "siamo più poveri" e che avendo meno possibilità di acquistare il nuovo, vendiamo l'usato per monetizzare inoltre da noi la domanda dell'usato è più alta e tutto questo porta ad un aumento del prezzo dell'usato. In Germania invece le persone acquistano con più facilità il nuovo e tendono a vendere più facilmente il vecchio a prezzi più bassi.
Ho comprato spesso in germania, tramite sphock (ma anche tramite altre piattaforme), a prezzi vantaggiosi, cosi come in GB, e nonostante la spedizione c'è stato sempre un discreto risparmio.
Un'altra cosa che ho notato è che molti prodotti di nicchia in Italia nell'usato non si trovano, all'estero si.
 
Saranno almeno 30 anni che non frequento più un mercatino delle pulci, eppure ce ne avrei uno, anche piuttosto grande, a pochi km da casa mia!
Qualche volta mi devo organizzare con qualche amico, con la sua macchina ovviamente, la mia non la porto da quelle parti, troppa "promiscuità"!! :-D
 
Le tre frasi che dico se compro qualcosa in fiera.
Lo vende questo?
A quanto?
Le do' X/2, che ne pensa?

ecco perché chiedono sempre il quadruplo,
offrendogli la metà loro incassano sempre il doppio !!!


ps tempo d'oro quelli dei primi mercatini polacchi, roba ottima per la meccanica !!!
 
Indietro
Alto Basso